Panchina arcobaleno imbrattata con svastiche e messaggi di odio: “Comunisti bast*rdi, morite”

Cavirago (RE), la sindaca: "Non ci faremo trascinare in questo crescendo di odio, intolleranza, razzismo, omofobia, rabbia e cattiveria".

ascolta:
0:00
-
0:00
panchina-arcobaleno-cavirago-reggio-emilia
2 min. di lettura

Svastiche e messaggi d’odio hanno, il 2 novembre scorso, deturpato i colori della “panchina arcobaleno” a Cavirago, piccolo comune in provincia di Reggio Emilia.

Inaugurata nel maggio del 2021 e divenuta simbolo tangibile di inclusività e accettazione per i quasi 10.000 abitanti, oggi la seduta si erge invece come un monumento all’intolleranza, a riprova del clima in cui si trova ad esistere la nostra comunità.

L’episodio è stato prontamente riportato dalla stampa locale reggiana, che ha diffuso le parole di Francesca Bedogni, sindaca del Comune, la quale ha espresso una ferma condanna. Secondo la prima cittadina, etichettare l’atto come semplice vandalismo sarebbe riduttivo e pericoloso.

È un errore derubricare fatti come questo ad atti di vandalismo compiuti da sbandati che non conoscono il significato di quello che scrivono. È un fatto grave, che ferisce la nostra comunità perché rappresenta la negazione dei valori su cui è fondata ovvero i valori espressi dalla nostra Costituzione“.

La collocazione della panchina, davanti all’ingresso della scuola Galileo Galilei, non è casuale. La scuola dovrebbe essere il primo garante di un insegnamento che prediliga l’apertura verso l’altro, la conoscenza e il rispetto reciproco, principi che le scritte incriminate sembrano sfidare.

È dunque da chiedersi: quale messaggio ricevono i giovani studenti in contrapposizione all’ideale di inclusione che l’installazione della panchina intendeva promuovere? E come invertire la rotta, con un governo che definisce la stessa educazione all’affettività una “porcheria”?

I colori dell’arcobaleno, sovente associati alla pace e alla diversità, hanno subito un’aggressione simbolica che va al di là del danno materiale. Si tratta di un attacco diretto all’essenza stessa della panchina arcobaleno come luogo di incontro e visibilità per una comunità che vede i propri spazi sempre più ridotti.

Bedogni, in risposta all’atto, non si è limitata a denunciare l’accaduto ma ha anche ribadito la volontà dell’amministrazione comunale di continuare a promuovere i valori di pace e convivenza.

Non ci faremo trascinare in questo crescendo di odio, intolleranza, razzismo, omofobia, rabbia e cattiveria. In questo tempo in cui tutto sembra esplodere ed i conflitti sono fuori controllo, anche di fronte ad episodi di questa gravità, vogliamo rilanciare un messaggio di pace, proprio come i colori di questa panchina così brutalmente offesa“.

Eppure, con il 2023 che volge al termine, non possiamo fare a meno di tirare le somme, e di aggiungere un ennesimo episodio emblematico alla lista dei crimini d’odio commessi contro la comunità LGBTQIA+.

La vicenda di Cavriago ci interpella tutti, sollecitando una riflessione più ampia sullo stato di salute del nostro tessuto sociale e sul nostro impegno collettivo per la tutela della dignità umana in tutte le sue forme.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

"C'è un attacco spietato e frontale alla comunità LGBTIAQ+", intervista al Torino Pride che scende in strada il 15 Giugno - Torino Pride 2023 - Gay.it

“C’è un attacco spietato e frontale alla comunità LGBTIAQ+”, intervista al Torino Pride che scende in strada il 15 Giugno

News - Francesca Di Feo 13.6.24
Tiziano Ferro ospite di Voci Parallele

Giuni Russo “Voci Parallele”: Tiziano Ferro, Irene Grandi e tutti gli ospiti del concerto in ricordo di un’artista immensa

Musica - Emanuele Corbo 12.6.24
L'Amante dell'Astronauta, l'amore queer "spudoratamente felice" che abbatte limiti ed etichette - Lamante dellastronauta 05 - Gay.it

L’Amante dell’Astronauta, l’amore queer “spudoratamente felice” che abbatte limiti ed etichette

Cinema - Federico Boni 14.6.24
Bridgerton 3 conferma la prima storia d'amore queer con il bacio tanto atteso, ecco chi coinvolge (SPOILER) - BRIDGERTON 305 Unit 03509R - Gay.it

Bridgerton 3 conferma la prima storia d’amore queer con il bacio tanto atteso, ecco chi coinvolge (SPOILER)

Serie Tv - Redazione 14.6.24
Prisma 2 Andrea Daniele scena sesso Lorenzo Zurzolo Mattia Carrano 01

Prisma 2, spoiler: la scena di sesso tra Andrea e Daniele non è gay, Bessegato: “Non sono una coppia gay”

Serie Tv - Mandalina Di Biase 11.6.24
Lo sportello Arcigay per studenti LGBTQIA+ ha il supporto di Sephora - Sephora bigmama - Gay.it

Lo sportello Arcigay per studenti LGBTQIA+ ha il supporto di Sephora

News - Gay.it 14.6.24

Continua a leggere

Roberto Vannacci Paola Egonu Matteo Salvini

Vannacci sospeso dall’Esercito Italiano, Egonu lo querela, Salvini lo difende

News - Giuliano Federico 28.2.24
L’Indonesia vuole vietare i media LGBTQIA+ e il giornalismo investigativo - indonesia gay protest - Gay.it

L’Indonesia vuole vietare i media LGBTQIA+ e il giornalismo investigativo

News - Redazione 29.5.24
Un terzo del mondo criminalizza ancora oggi gli atti consensuali tra persone dello stesso sesso - carcere amnistia - Gay.it

Un terzo del mondo criminalizza ancora oggi gli atti consensuali tra persone dello stesso sesso

News - Redazione 29.5.24
Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno - Arcigay Livorno - Gay.it

Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno

News - Redazione 8.3.24
Amedeo Minghi vs. Eurovision e Nemo: "Sodoma e Gomorra da non trasmettere, ha vinto uno con la gonna" (VIDEO) - Amedeo Minghi vs. Nemo - Gay.it

Amedeo Minghi vs. Eurovision e Nemo: “Sodoma e Gomorra da non trasmettere, ha vinto uno con la gonna” (VIDEO)

Musica - Redazione 13.5.24
Polonia matrimonio egualitario Gay.it

Polonia, suicidi in aumento a causa delle leggi omobitransfobiche del Paese

News - Federico Boni 20.2.24
albania-diritti-lgbtqia

Albania, tutte le promesse non mantenute dal governo in ambito di diritti LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 5.1.24
Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte

Corpi - Redazione 20.12.23