L’opinione di Gianna su maternità surrogata, stepchild e molto altro

Intervistata dal settimanale Grazia, sostiene surrogacy, stepchild e gender pay gap

L'opinione di Gianna su maternità surrogata, stepchild e molto altro - Gianna Nannini utero in affitto 1 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Il settimanale Grazia ha intervistato Gianna Nannini a Londra, dove l’artista risiede part-time da qualche anno, sui temi legati alla maternità surrogata e alla legge maxi-emendata sulle unioni civili, orfana della stepchild e molto altro.

Gianna arriva all’appuntamento e la stanza si riempie immediatamente di lei, del suo carisma, della sua energia, della sua voce tanto ruvida, quanto sexy. Nonostante risieda a Londra, la cantante più dirompente d’Italia, ha seguito immancabilmente il dibattito degli ultimi mesi, dalla “prima” Cirinnà, al suo smembramento, che ha estromesso dalla legge la stepchild, fino alle polemiche sorte alla nascita del piccolo Tobia Testa Vendola, nato con la maternità surrogata.

Alla domanda “cosa succede secondo lei?“, l’idea della cantante toscana si delinea in modo netto e chiaro. Gianna definisce, infatti, “masturbazioni politiche per arrivare al potere” le polemiche sorte sui fatti di cui sopra e si chiede:

L'opinione di Gianna su maternità surrogata, stepchild e molto altro - gianna nannini maternita surrogata - Gay.it

chi sono loro per dirmi cosa è giusto e cosa è sbagliato? Che cosa devo o non devo fare io e chi ha stabilito che la famiglia debba essere composta da un uomo e una donna?

Non commettere crimini è l’unico limite che l’artista riconosce come valido quando si parla di libertà e diritti umani. Sull’esclusione della stepchild adoption aggiunge:

e i diritti del bambino e della bambina dove vanno a finire? Dove se ne va il figlio se il genitore naturale, uomo o donna, muore? All’orfanotrofio??

Sotto forma di domande, non poteva pronunciare parole più dirette ed esplicite, per riassumere l’inganno della Cirinnà maxi-emendata, proseguendo il discorso sul tremendo surriscaldamento del clima, giunto all’apice con la nascita di Tobia:

Quello di Vendola è un atto d’amore che condivido. La pratica del cosiddetto “utero in affitto” lecita in America o Canada per esempio, è come se fosse una donazione […] e questo va bene, è accettato, è amorevole

e continua: “C’è una pratica che invece è pessima ed è quella dello sfruttamento dell’utero: ci sono coppie che, per poter avere un figlio, vanno in Paesi poverissimi dove donne senza nulla accettano di “dare in affitto” il loro utero. Per soldi. Ciò è aberrante e queste donne vanno difese“.

Essendo lei stessa stata oggetto di numerose critiche (“mi hanno fatta a pezzi“), quando nel 2010 da single cinquantaseienne ha partorito Penelope, Gianna passa poi ad accusare l’ageismo (discriminazione per età) di essere uguale a razzismo e omofobia.

L'opinione di Gianna su maternità surrogata, stepchild e molto altro - gianna e penelope - Gay.it

A sua volta, infatti, la cantante di Sei nell’anima ne ha passate tante, dopo il parto di Penelope che, prosegue, non è “sua figlia“, ma “La Figlia“. Una sorta di famiglia allargata sta, infatti, crescendo la bambina dandole amore, come nella cultura Inuit, un piccolo popolo dell’Artico per il quale il concetto di possesso non esiste e che attribuisce un’importanza fondamentale all’educazione dei figli in comunità, pratica che il mondo LGBTQ conosce molto bene.

L’intervistatrice prosegue poi con domande di approfondimento riguardo all’attuale situazione dell’aborto in Italia, limitato dalla libertà di coscienza dei medici che lo praticano, e relative al “gender pay gap“, la nuova proposta del governo inglese di obbligare le più grandi aziende nazionali a rendere pubblici gli stipendi per eliminare le differenze di retribuzione tra uomini e donne. Gianna si schiera, anche su questo, a favore:

Le donne non si divertono ad abortire […] ma sono io che decido sul mio corpo, dall’aborto alla gravidanza, sono io l’interessata e la responsabile” e infine: “io sarei addirittura per un aumento di stipendio di almeno il 20-30% per le donne che hanno uno o più figli“.

Insomma, Gianna Nannini anche stavolta si schiera con energia dalla parte dei diritti, definendosi libertaria, più che femminista:

Più che l’ingiustizia sociale, è la divisione dei ruoli che mi ha sempre disturbata: io, da sempre, mi sento 110% maschio e al 100% femmina

Essere libertarie significa, ricorda, “rispettare l’alterità“. Non ci poteva essere conclusione più queer per #educarealledifferenze. Buon History tour Gianna e diffondi il più possibile queste idee!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Padova, Tribunale respinge ricorso della Procura contro le famiglie arcobaleno

News - Redazione 5.3.24
Tribunale Bergamo Congedi famiglie omogenitoriali.png

L’INPS discrimina le famiglie omogenitoriali, i congedi vanno previsti anche per loro, lo dice il Tribunale di Bergamo

News - Redazione Milano 29.1.24
libri bambini lgbtiq_

Bambini, ecco alcuni libri LGBTQIA+ per crescere consapevoli

Culture - Federico Colombo 15.11.23
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
il-presepe-arcobaleno-di-don-vitaliano

Il presepe di Don Vitaliano avrà due mamme: “Le famiglie arcobaleno colpite da critiche e condanne disumane e antievangeliche”

Culture - Francesca Di Feo 19.12.23
Famiglie Arcobaleno dopo la sentenza della Corte d'Appello: "Ci vuole una legge, è palese discriminazione omofobica" - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Famiglie Arcobaleno dopo la sentenza della Corte d’Appello: “Ci vuole una legge, è palese discriminazione omofobica”

News - Federico Boni 6.2.24
Famiglie Arcobaleno alla riscossa in 12 Piazze

Famiglie alla riscossa, festa in 12 piazze in tutta Italia: “Governo ideologico e politica incattivita e populista”

News - Redazione 18.4.24