Forza Nuova, volantini choc: “C’è bisogno di figli, non di omosessuali”

Il sindaco di Lajatico Alessio Barbafieri si è detto "scioccato". "È una cosa che non si è mai vista sul nostro territorio".

ascolta:
0:00
-
0:00
Forza Nuova, volantini choc: "C'è bisogno di figli, non di omosessuali" - Forza Nuova volantini choc 1 - Gay.it
2 min. di lettura

Forza Nuova, volantini choc: "C'è bisogno di figli, non di omosessuali" - Forza Nuova volantini choc 2 1 - Gay.it

Lajatico è un comune con poco più di 1000 abitanti della provincia di Pisa, in Toscana, ieri segnato da volantini folli firmati Forza Nuova.

Lajatico ha bisogno di figli, non di omosessuali. Sindaco dimettiti“, si legge sul volantino in riferimento all’annullamento della prima classe delle scuole medie per il prossimo anno scolastico.  Una chiusura legata al basso numero di bambini in uscita dalle elementari. Il sindaco Alessio Barbafieri si è detto “scioccato. È una cosa che non si è mai vista sul nostro territorio“. I volantini sono stati portati all’ufficio affissioni, per poi diventare virali sui social.

Alessandra Nardini, assessora regionale, ha definito il volantino “schifoso, assolutamente incompatibile con una comunità civile e democratica, intriso di violenza e omofobia”.

“Nessun silenzio è ammissibile“, ha proseguito Nardini. “Nessuno strizzi l’occhio agli omofobi e ai fascisti. Reagiamo uniti, non possiamo tollerare tutto questo. Ecco a cosa serviva la Legge Zan, ecco perché non ci fermeremo nel chiedere una legge contro l’odio. Ecco a cosa servono i percorsi di educazione al rispetto, alla parità e alle differenze nelle scuole: a proteggere le giovani generazioni da stereotipi, pregiudizi e discriminazioni, a sradicarli nella società. Come Regione Toscana continueremo a combattere ogni giorno qualsiasi forma di discriminazione, a partire da quelle per orientamento sessuale e identità di genere. Questo ennesimo episodio pone ancora una volta una questione che non può più essere ignorata e rimandata, ossia la necessità democratica di sciogliere i movimenti neofascisti. Non ci può essere spazio per tutto questo in un Paese che si riconosce nei valori dell’antifascismo e della Resistenza da cui è nata la nostra Costituzione. La politica agisca“.

Solidarietà assoluta nei confronti del sindaco Alessio Barbafieri, anche dai comuni vicini e da parte del primo cittadino di Pisa, Michele Conti, eletto nel centrodestra, che ha parlato di “indegni attacchi“. Anche Roberto Ticciati, rappresentante di Fratelli d’Italia a Lajatico, ha preso le distanze dal manifesto “condannandolo fermamente“.

Lajatico è sempre stato un paese sinonimo di cultura, intelligenza ed accoglienza: simili atti non sono degni e tantomeno rispettosi della sua tradizione“, hanno commentato gli organizzatori del Toscana Pride, che tornerà a Firenze dopo 7 anni d’assenza. “Ancora una volta si palesa quanto una legge contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere e contro i discorsi d’odio sia necessaria per contrastare espressioni come questa, e tutte le iniziative di eguale matrice che hanno lo scopo di discriminare un gruppo sociale. Per l’ennesima volta risulta evidente quanto sia necessaria l’educazione alle differenze e quanto sia fondamentale il lavoro che le Associazioni LGBTQIA+ e le Amministrazioni appartenenti alla Rete Re.A.Dy. portano avanti affinché gli argomenti di chi semina odio vengano esclusi dal dibattito pubblico del paese“.

Nella serata di ieri al teatro di Lajatico si sono ritrovati i sindaci di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, Terricciola per “esprimere vicinanza politica e umana al primo cittadino. Non esiste alcuna giustificazione per l’odio e la discriminazione e per questo chiediamo a tutti di unirsi a noi nel condannare senza mezzi termini questo gesto inqualificabile“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24

Continua a leggere

africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un'associazione LGBTQIA+ - Simone Pillon - Gay.it

La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un’associazione LGBTQIA+

News - Redazione 23.11.23
Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte

Corpi - Redazione 20.12.23
omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!” - Perugia Pride 2019 - Gay.it

Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!”

News - Redazione 26.1.24
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24