I tanti perché di un magnetismo non controllabile

Le coppie basate su una differenza anagrafica hanno diviso i lettori. Ma, tra scettici, cinici e romantici, non va sottovalutato l’elemento attrazione.

I tanti perché di un magnetismo non controllabile - coppia crisiBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Mail numero 1: “Trovo interessanti i tuoi articoli ma molto soggettivo il tuo parere. Io non vedo questa facilità nel formare una coppia di età diversa. Il mondo gay è concentrato tutto sull’estetica, i soldi e il successo. Io purtroppo non sono né bello né così interessante, ho 50 anni e gli unici che mi vengono dietro sono bimbe effeminate che cercano un papi coglione che gli paghi il conto. A 25 anni avevo un bel fisico ma non me la sono mai tirata. Oggi se hai 50 anni sei vecchio…”

Mail numero 2: “Una persona matura, oltre magari al fascino di una pelle giovane e fresca, sceglie come compagno (non sto ad analizzare i semplici incontri di sesso) un uomo più giovane perché mentalmente c’è più affinità. Capita spesso infatti, almeno a me, di incontrare dei 50enni con la testa totalmente tra le nuvole, accompagnati da giovanotti di 30 anni che invece hanno bene i piedi per terra. Nel mondo gay l’adolescenza in genere regna per sempre e si può provare trasporto e sintonia con qualcuno che magari ha la metà dei nostri anni. Dall’affinità mentale nasce anche un certo appeal sessuale che rende più distese le pelli corrugate dagli anni e più sodi i glutei ormai cadenti. Almeno agli occhi del giovanotto innamorato di turno…”

Delle due l’una: le coppie ‘miste’ esistono oppure no. E quando dico esistono non intendo che ne basta almeno una ma se è o meno un fenomeno diffuso: dieci, quindici, venti ma anche trenta o quaranta anni di differenza tra due persone impegnate in una relazione vera. E quando dico vera mi rivolgo a chi nel forum tende a giudicare per tutti (come quei poliziotti che arrestano un ragazzo solo perché, essendo vestito da donna, deve per forza essere un prostituto). Ma nel forum l’argomento ha stimolato anche commenti più interessanti, per quanto anch’essi discordi:

Post numero 1: “Se nascono sentimenti fra persone non penso che si soppesi così tanto l’età. Altrimenti è meglio non iniziare il rapporto ed evitare di farsi tutte queste domande. Il discorso è fra persone mature…con esigenze diverse. Ma questo può succedere anche se entrambi dovessero essere dei 25enni. Io sono stato sempre attratto da maschi molto più grandi di me… ma ho avuto anche delle storie con uomini vicini alla mia età. Non esiste una regola ferrea nei sentimenti”.

Post numero 2: “Ho avuto l’impressione che tutti quelli che avevano ragazzi più giovani erano sicuramente meglio posizionati socialmente ed economicamente. Ci saranno senz’altro anche ragazzi attratti dai daddy in quanto tali, ma personalmente, non ho mai conosciuto ne sentito parlare di un giovane, magari benestante, che abbia perso la testa (o addirittura mantenesse) uno più maturo che campava con la pensione minima. Sarebbe bello se almeno noi gay ci distinguessimo su questo dagli etero”.

Un’opinione forte, non necessariamente condivisibile ma pur sempre interessante, come nota, sempre sul forum, Almadell, che concorda sul paragone cogli etero (“nessuna fanciulla si accompagnerebbe a un uomo attempato che non sia benestante”) e sull’elemento attrazione fisica (“se soltanto la posizione sociale contasse non si troverebbero ragazzi in cerca di maturi nelle saune”), ma poi azzarda una interessante teoria sul fascino: “posizione sociale per un gay non sono soltanto i soldi; un muratore, un insegnante o un poliziotto esercitano un’attrattiva sociale indipendente dallo stipendio; non mi stupirebbe se un carabiniere in pensione fosse considerato più attraente di un famoso parrucchiere”.

Se il carabiniere in pensione possa essere eccitante non lo so, ma immagino che almeno un presidente del consiglio, per quanto ultrasettantenne, potrebbe attirare donne più giovani senza per forza concordare un prezzo. Per cui non vedo perché noi gay non dovremmo essere liberi di fare lo stesso, provando piacere con una persona tanto più grande di noi, senza per forza considerarla un bancomat, solo perché affascinati sinceramente dal suo aspetto fisico oppure dalla sua personalità. Facendo magari attenzione, al contrario di talune alte cariche dello Stato eternamente arzille, ad usare (sempre) il profilattico.

Flavio Mazzini, trentacinquenne giornalista, è autore di Quanti padri di famiglia (Castelvecchi, 2005), reportage sulla prostituzione maschile vista "dall’interno", e di E adesso chi lo dice a mamma? (Castelvecchi, 2006), sul coming out e sull’universo familiare di gay, lesbiche e trans.

Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.Per scrivere a Flavio Mazzini clicca qui

 

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Francesca Pascale a Belve: "Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini" (VIDEO) - Belve Francesca Pascale 2 - Gay.it

Francesca Pascale a Belve: “Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini” (VIDEO)

Culture - Redazione 30.4.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: "Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza" - Tiziano Ferro e Mara Maionchi 1 - Gay.it

Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: “Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza”

News - Redazione 1.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23
scozia-educazione-affettiva

Educazione affettiva nelle scuole, ecco cosa fanno in Scozia

News - Francesca Di Feo 23.4.24
Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio, prima uscita insieme a Milano: le foto dalla MFW Uomo

Culture - Luca Diana 14.1.24
Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati - rhett hopkins sean gitchell 1 scaled e1710858556483 - Gay.it

Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati

Culture - Redazione 22.3.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
tu sei la bellezza

Tu sei la bellezza: tra amore queer e salute mentale

Culture - Riccardo Conte 29.4.24