IL PRIMO RAPPORTO SESSUALE

E' sufficiente avere o desiderare rapporti con lo stesso sesso per considerarsi gay?

IL PRIMO RAPPORTO SESSUALE - accettazione primorapporto - Gay.it
3 min. di lettura

Sono un ragazzo di 25 anni e due anni fa, navigando in internet, ho scoperto che provavo un certo interesse nelle immagini di nudo maschile…Spinto dalla curiosità ho voluto conoscere di più questa realtà che però rimaneva solo virtuale. Così ho deciso di avere il mio primo incontro. Mi è piaciuto…ma a questo punto sono uscite fuori le paure, le incertezze, i rimorsi di coscenza. Sono tornato indietro sui miei passi, ma alla fine ritornavo sempre a cercare qualcuno con cui condividere questa parte di me. Il problema è che mi è difficile pensarmi come gay….è come se non volessi perdere tutto quello che ho, o meglio non voglio lasciare la strada vecchia per la nuova; inoltre, vedo che per ora tutto questo è legato solo al desiderio sessuale…allora mi domando ( e qui sta il mio interrogativo ) visto che le cose stanno così sono gay o no, perchè so che l’essere gay non significa soltanto avere rapporti sessuali con un uomo, ma comporta altro, altro che difficilmente sarà parte di me. Riassumendo: è sufficiente avere o desiderare in alcuni momenti rapporti con persone dello stesso sesso per considerarsi gay?

Caro Nicola,

desidero anzitutto dare una prima risposta chiara alla tua domanda: no, non è sufficente provare un occasionale desiderio sessuale per una persona del nostro stesso sesso per poterci definire stabilmente gay. Tuttavia, da quanto racconti, mi sembra che la tua curiosità sessuale potrebbe essere considerata più che occasionale. In effetti tu stesso ammetti che dopo il primo rapporto sessuale che hai avuto con un uomo non ti sei sentito appagato, ma hai continuato, nonostante i sensi di colpa, a cercare nuovi incontri. Inoltre non dici niente a proposito dei tuoi rapporti con le ragazze: se hai già avuto dei legami eterosessuali significativi, se hai mai fatto l’amore o ti sei mai innamorato di una donna, se nella tua prima adolescenza le tue fantasie avevano per oggetto solo donne, sia donne che uomini o magari solo uomini. In mancanza di queste informazioni è molto difficile poter capire quanto di te possa essere definito omosessuale.

Mi sembra anche di capire che non ti senti gay perchè il tuo interesse per gli altri uomini è solo di tipo sessuale, mentre ritieni impossibile che tu ti possa mai innamorare di un uomo. Ebbene, in generale nella nostra cultura agli uomini viene insegnato a non manifestare le emozioni, ad evitare l’intimità (niente smancerie!), a "sedurre e abbandonare" e a non attaccarsi troppo. Da un uomo ci si aspetta indipendenza, non tenerezza, intraprendenza sessuale, non sentimentalismo. Tutto questo fa si che per molti uomini è più "naturale" e tranquillizzante prendere coscienza del proprio desiderio sessuale per un/una patner che scoprire di esserne innamorati. L’esperienza dell’innamoramento e della dipendenza affettiva tendenzialmente mette più in crisi un uomo di quanto non metta in crisi una donna che è invece socialmente "programmata" per costruire e difendere un rapporto di coppia (queste sono ovviamente generalizzazioni e vanno prese come tali, tenendo presente che ogni persona può essere nella realtà anche molto diversa dall’altra). E’ possibile quindi che per te, da uomo, sia relativamente più facile ammettere a te stesso di provare desiderio sessuale per un patner, di quanto non lo sia prendere contatto con emozioni di innamoramento o con fantasie romantiche che potrebbero farti sentire pericolosamente "femminile", specialmente quando l’oggetto del tuo interesse è maschio come te.

Comunque resta il fatto che le informazioni che mi dai sono davvero poche per poter capire cosa ti sta accadendo. Ti invito quindi a riflettere con sincerità su quello che è stata fino ad ora la tua vita affettiva e sessuale. Se anche nel passato ti è capitato di essere attratto dai corpi maschili, se hai avuto fantasie sessuali su altri uomini, se hai vissuto rapporti di amicizia molto intensi e eclusivi con dei coetanei maschi, se i tuoi rapporti con le ragazze sono stati più di amicizia e di solidarietà che di seduzione e di interesse sessuale allora è possibile che tu sia omosessuale e che il tuo orientamento sessuale ti stia diventando chiaro solo ora. Altrimenti è possibile che tu stia attraversando soltanto una fase di sperimentazione sessuale che ti è necessaria perchè fa parte del tuo personale processo di definizione dell’identità, non solo sessuale, del tuo personale tentativo di dare una risposta valida al grande interrogativo -chi sono io?-. La cosa peggiore che ti potrebbe capitare è di bloccare questo processo per paura o per vergogna. E se credi che ti possa essere utile, ti invito a scrivermi ancora.

di Mirella Sandonnini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese - Lucy Clark - Gay.it

Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese

Corpi - Redazione 2.2.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23
Lia Thomas trascina in tribunale World Aquatics. È una donna trans e vuole nuotare a livello agonistico - Lia Thomas - Gay.it

Lia Thomas trascina in tribunale World Aquatics. È una donna trans e vuole nuotare a livello agonistico

Corpi - Federico Boni 26.1.24
Polemiche per la richiesta del Barcelona di non esporre bandiere rainbow in Arabia Saudita - nella foto Joao Felix (dal profilo IG @fcbarcelona)

“No bandiere rainbow e manifestazioni di affetto in Arabia Saudita”, la richiesta del Barcelona ai suoi tifosi

Corpi - Federico Boni 10.1.24
Jakub Jankto, primo storico goal di un calciatore dichiaratamente gay in serie A (VIDEO) - Jakub Jankto - Gay.it

Jakub Jankto, primo storico goal di un calciatore dichiaratamente gay in serie A (VIDEO)

Corpi - Redazione 4.3.24
"Specchio specchio delle mie brame…”, la 6° sexy gallery social di selfie vip - Specchio 5 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la 6° sexy gallery social di selfie vip

Corpi - Redazione 2.2.24
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23