Addio Pranshu, a 16 anni si è tolto la vita, ucciso dal cyberbullismo omobitransfobico

Dall'India la storia di un teenager che aveva trovato sui social uno spazio di libertà e autodeterminazione.

ascolta:
0:00
-
0:00
india-pranshu-influencer-morto-suicida
2 min. di lettura

Se hai pensieri suicidi ricorda che puoi telefonare in modo anonimo al numero 06 77208977 oppure chiamare la Gay Help Line telefonando al 800713713

La tragica storia di Pranshu, giovane make-up artist ed influencer indiano di soli sedici anni, tragicamente scomparso per suicidio, ha riacceso il dibattito sul problema dell’omobitransfobia e del cyberbullismo che affligge la comunità LGBTQIA+ in India.

La sua scomparsa non è un caso isolato, ma rappresenta una realtà dolorosa che coinvolge numerosǝ giovani queer, costantemente in lotta contro l’odio e il pregiudizio – un fenomeno accentuatosi con l’accessibilità di piattaforme social come Instagram e TikTok.

Pranshu, originario di Divine City, Ujjain, in India, è stato trovato senza vita dalla madre il 21 novembre. Il ragazzo, che frequentava ancora le scuole superiori, aveva già guadagnato una certa notorietà online grazie alla sua passione per il make-up, diventando una microcelebrità nel settore del beauty – con oltre 14.000 mila followers e 300 post.

Nonostante il successo, la sua presenza sui social media si era presto trasformata in un bersaglio per attacchi omofobi e transfobici, in particolare dopo la diffusione virale di un suo video su Instagram, in cui indossava un sari – abito cerimoniale femminile– durante la celebrazione del Diwali, la “festa delle luci”, una delle più importanti nella tradizione indiana.

Da qui, la pioggia di commenti discriminatori e offensivi, che continua ancora oggi dopo la sua morte.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by . (@glamitupwithpranshu)

Il collettivo LGBTQIA+ Yes, We Exist – uno dei più attivi sul territorio – ha sottolineato come il Reel di Pranshu, che aveva accumulato oltre 4.000 commenti, la maggior parte dei quali discriminatori, nei giorni precedenti alla morte del ragazzo, fosse un esempio lampante del cyberbullismo che colpisce la comunità LGBTQIA+ in India.

Il gruppo ha anche messo in luce la necessità che Meta, società madre di Instagram e Facebook, intensifichi i suoi sforzi nel contrastare il cyberbullismo, in particolare potenziando i team di moderazione non di lingua inglese.

Paradossalmente infatti, uno degli hashtag più utilizzati per sensibilizzare sulla tragedia – #JusticeForPranshu – sarebbe stato bloccato da Meta per “presunte violazioni delle linee guida della comunità”. Ma se ad essere segnalato è il linguaggio d’odio, chi monitora chiude sempre un occhio. 

In un’intervista a PinkNews, Jeet, fondatore di Yes, We Exist, ha espresso la sua frustrazione per la risposta inadeguata di Meta alle loro richieste di intervento.

La scomparsa di Pranshu rappresenta un doloroso monito sulle gravi ripercussioni che il bullismo online può avere nella vita reale – spiega – Questo tragico evento sottolinea amaramente quanto l’omofobia e la transfobia sui social network possano avere conseguenze devastanti.

La nostra esperienza personale conferma però un’altra triste realtà: segnaliamo ripetutamente contenuti queerfobici sui social media, ma, nella maggior parte dei casi, non vengono prese azioni concrete per contrastarli. Sembra che, anziché prendere provvedimenti contro i responsabili di questi atti di bullismo, sia la piattaforma di Meta a penalizzare coloro che li denunciano.

La comunità LGBTQIA+ in India è in lutto non solo per la perdita di Pranshu come individuo, ma anche per le profonde sfide sistemiche che affrontiamo ogni giorno. Il nostro dolore va oltre la scomparsa di una singola persona; piangiamo per una realtà in cui l’odio, il pregiudizio e l’indifferenza continuano a minacciare la nostra esistenza e la nostra sicurezza”.

Se hai pensieri suicidi ricorda che puoi telefonare in modo anonimo al numero 06 77208977 oppure chiamare la Gay Help Line telefonando al 800713713

 

 

View this post on Instagram

 

A post shared by . (@glamitupwithpranshu)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Leggere fa bene

Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!” - Perugia Pride 2019 - Gay.it

Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!”

News - Redazione 26.1.24
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un'associazione LGBTQIA+ - Simone Pillon - Gay.it

La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un’associazione LGBTQIA+

News - Redazione 23.11.23
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24