Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

Johnson Byabashaija, a capo dei servizi carcerari, avrebbe istituito un vero e proprio regime del terrore all’interno degli istituti penitenziari Ugandesi.

ascolta:
0:00
-
0:00
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia
Johnson Byabashaija, a capo dei servizi carcerari ugandesi
2 min. di lettura

Venerdì scorso, il Dipartimento del Tesoro statunitense ha emesso pesanti sanzioni nei confronti dell’Uganda, in particolare verso Johnson Byabashaija, a capo dei servizi carcerari nazionali.  Tra queste, il divieto di ingresso nel paese e il divieto di rapporti finanziari con cittadinǝ o aziende statunitensi.

L’accusa, quella di aver istituito un vero e proprio regime del terrore all’interno degli istituti penitenziari Ugandesi, definito “l’inferno in terra” per detenutǝ LGBTQIA+ – che qui rischiano la pena di morte – e dissidenti politicǝ.

Una misura che arriva immediatamente dopo le restrizioni applicate sui visti diplomatici degli ufficiali Ugandesi in ingresso negli Stati Uniti, conseguenza di un’operazione d’indagine sulla situazione dei diritti umani e delle comunità vulnerabili nel paese africano – in procinto di approvare uno dei disegni di legge più omobitransfobici mai ideati. 

Secondo quanto riportato nei comunicati governativi, dal suo insediamento come Direttore del Sistema Carcerario Ugandese nel 2005, Byabashaija avrebbe fatto di torture, abusi e violazioni dei diritti umani un protocollo standard all’interno delle prigioni diffuse su tutto il paese, con una ferocia particolare nei confronti delle minoranze già oppresse dal governo.

Alcunǝ prigionierǝ hanno riferito al quotidiano online The East African di essere stati torturati e picchiati durante tutto il loro periodo di detenzione, con un sadismo e una freddezza tali da far sembrare che “la polizia penitenziaria fosse semplicemente istruita così“.

Ma le sorti peggiori sono toccate alla comunità LGBTQIA+ e allǝ dissidenti politicǝ: tra pestaggi, digiuni forzati e condizioni igieniche pietose, in moltǝ venivano trattenutǝ per lunghissimi periodi senza poter avere accesso a consulenze legali.

In un caso risalente solo al 2020, un intero gruppo di persone LGBTQIA+ arrestate in circostanze ancora poco chiare, fu detenuto per mesi, e per mesi non ebbe accesso a nessuna assistenza legale, né da parte di associazioni che si occupano di diritti umani.

Durante la prigionia, un detenuto ha raccontato di aver subito perquisizioni corporali invasive e ustioni causate volontariamente dalla polizia penitenziaria.

Ad oggi, l’equilibrio tra Africa e Occidente non è mai stato più labile. Sul piatto della bilancia, i diritti umani. Di pochi giorni fa, la bufera sull’ U-ACP Agreement, accordo tra l’Unione e il Gruppo degli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP), che l’Africa intende boicottare, accusando l’UE di voler imporre la propria posizione in ambito di diritti sociali e civili.

La questione LGBTQIA+ è un indicatore tanto esplicativo quanto fondamentale in quest’ambito – con le autocrazie africane che accusano i movimenti per i diritti sociali di rientrare in quell’atteggiamento di arroganza occidentale, pronto a sfruttare le minoranze per ergersi sopra i paesi sottosviluppati.

Atteggiamento fulcro di un’escalation di violenza e repressione nei confronti della comunità, che però si estende anche su altri ambiti.

Nel rapporto del Dipartimento del Tesoro, si parla infatti di paesi sull’orlo di guerre civili, con un sindaco della Liberia a capo di organizzazioni paramilitari, di reclutamento di bambini soldato in Congo, e di una popolazione allo stremo che non può fare altro che cedere alle promesse di governi il cui unico obiettivo è il controllo assoluto.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Hai già letto
queste storie?

india-pranshu-influencer-morto-suicida

Addio Pranshu, a 16 anni si è tolto la vita, ucciso dal cyberbullismo omobitransfobico

News - Francesca Di Feo 27.11.23
sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Matteo Bassetti vs. Fedez: "Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical" - fedez matteo bassetti - Gay.it

Matteo Bassetti vs. Fedez: “Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical”

News - Federico Boni 31.10.23
stati-uniti-transfobia-omofobia-antisemitismo-e-suprematismo-bianco-dilagano-nelle-fila-del-partito-repubblicano (2)

Stati Uniti: transfobia, omofobia, antisemitismo e suprematismo bianco dilagano nel Partito Repubblicano

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Foto: Angela Christofilou

L’8 Marzo ci siamo tuttə per tuttə

Corpi - Redazione Milano 7.3.24
vittorio menozzi gay iti mirko brunetti grande fratello

Grande Fratello, omofobia su Vittorio Menozzi, le battute di Mirko e Marco

Culture - Francesca Di Feo 1.12.23