Napoli dice “sì” al registro delle unioni civili

"Oggi facciamo la storia" ha commentato il sindaco De Magistris. "Voto epocale" è il commento unanime delle associazioni che auspicano: " Faccia da impulso alla battaglia nazionale per i matrimoni"

Napoli dice "sì" al registro delle unioni civili - napoli registroBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Napoli dice "sì" al registro delle unioni civili - napoli registroF1 - Gay.it

Sarà un San Valentino davvero speciale quello che la comunità lgbt napoletana si appresta a vivere. Alla vigilia della festa degli innamorati, il consiglio comunale di Napoli ha approvato l’istituzione del registro delle unioni civili al quale saranno ammesse, naturalmente, anche le coppie gay.
"Stiamo scrivendo una pagina storica – ha dichiarato il sindaco Luigi de Magistris -. E’ un messaggio molto importante dalla città che è culla della civiltà giuridica, in attuazione dell’articolo 3 della Costituzione". "Il prossimo passo – ha annunciato il sindaco – sarà a cittadinanza simbolica ai figli degli immigrati per garantirne l’equiparazione ai bambini napoletani per tutti i diritti".

Napoli dice "sì" al registro delle unioni civili - napoli registroF2 - Gay.it

Paolo Patanè, presidente di Arcigay, in una nota esprime "grande apprezzamento per l’iniziativa che testimonia la vicinanza e l’impegno della politica locale sui nostri temi e che viene della terza città d’Italia per grandezza. E’ la dimostrazione che la politica reale ricomincia a muoversi, dopo un ventennio di sostanziale blocco berlusconiano. A Napoli il dibattito in Consiglio è stato carico di entusiasmo e ha presentato argomentazioni davvero evolute”.
Il presidente si Arcigay, che proprio oggi ha diffuso il video sul matrimonio gay realizzato da Arcigay Brescia, auspica che le spinte locali come il voto di Napoli, possano dare impulso al dibattito politico sul matrimonio gay e "al riconoscimento legislativo di un pluralità di istituti familiari".

Napoli dice "sì" al registro delle unioni civili - napoli registroF3 - Gay.it

Soddisfazione esprime anche Fabrizio Sorbara, Presidente Arcigay Napoli: "L’approvazione è stato un momento emozionante: la maggior parte dei consiglieri indossava il triangolo rosa e sono state ricordate le vittime dell’odio omofobico. La discussione è durata ben tre ore e con l’approvazione, grazie alla doppia formula, si è completato un ciclo di rivendicazioni di Arcigay di lungo corso. Il Consiglio ha approvato anche un ordine del giorno che chiede alla Giunta di inserire le unioni civili nello Statuto e il sindaco dovrà farsi portavoce del vento di cambiamento che passa da Napoli in ambito Nazionale.
"La speranza" – conclude Sorbara – "è che quello che per il Comune di Napoli è un punto di arrivo rappresenti davvero per il Paese un punto di partenza".

"La città di Napoli, con il Consiglio Comunale, sta cambiando la storia della cittá con una votazione epocale" è il commento dell’associazione I-Ken che però sottolinea come rimanga comunque valida la battaglia nazionale per il matrimonio. "Il nostro obiettivo è che (la vita degli omosessuali, ndr) cambi – si legge in un comunicato dell’associazione partenopea -, nel senso dell’ugualianza in tutto il Paese, e da oggi, più di ieri, sappiamo di avere al nostro fianco non solo il Sindaco, ma la maggioranza dei Consiglieri Comunali della Città".

Napoli dice "sì" al registro delle unioni civili - napoli registroF4 - Gay.it

L’Associazione radicale Certi Diritti definisce il voto napoletano "la più bella risposta al mulinaro bianco Giovanardi". Il riferimento è, chiaramente, alle ultime dichiarazioni dell’ex sottosegretario a proposito di omosessualità.
"Certi Diritti ringrazia i consiglieri comunali e la Giunta del Comune di Napoli per la storica decisione sul riconoscimento delle unioni civili – si legge in una nota -. E’ un passo in avanti che sollecita la politica nazionale a muoversi, così come la stessa Corte Costituzionale ha chiesto da quasi due anni". Anche Certi Diritti ribadisce come lo scopo principale sia quello del matrimonio e aggiunge: "La classe politica è ora che la smetta di far finta di niente e di comportarsi in modo ipocrita per obbedienza al potere della casta clerical-fondamentalista".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio, prima uscita insieme a Milano: le foto dalla MFW Uomo

Culture - Luca Diana 14.1.24
Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron - La bellissima storia di Kenny e Aaron - Gay.it

Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron

Culture - Redazione 29.2.24
Paolo Stella, domenica in famiglia con il fidanzato J. È amore social - cover Paolo Stella domenica in famiglia con il fidanzato - Gay.it

Paolo Stella, domenica in famiglia con il fidanzato J. È amore social

Culture - Redazione 18.12.23
Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24