Panchina arcobaleno imbrattata con svastiche e messaggi di odio: “Comunisti bast*rdi, morite”

Cavirago (RE), la sindaca: "Non ci faremo trascinare in questo crescendo di odio, intolleranza, razzismo, omofobia, rabbia e cattiveria".

ascolta:
0:00
-
0:00
panchina-arcobaleno-cavirago-reggio-emilia
2 min. di lettura

Svastiche e messaggi d’odio hanno, il 2 novembre scorso, deturpato i colori della “panchina arcobaleno” a Cavirago, piccolo comune in provincia di Reggio Emilia.

Inaugurata nel maggio del 2021 e divenuta simbolo tangibile di inclusività e accettazione per i quasi 10.000 abitanti, oggi la seduta si erge invece come un monumento all’intolleranza, a riprova del clima in cui si trova ad esistere la nostra comunità.

L’episodio è stato prontamente riportato dalla stampa locale reggiana, che ha diffuso le parole di Francesca Bedogni, sindaca del Comune, la quale ha espresso una ferma condanna. Secondo la prima cittadina, etichettare l’atto come semplice vandalismo sarebbe riduttivo e pericoloso.

È un errore derubricare fatti come questo ad atti di vandalismo compiuti da sbandati che non conoscono il significato di quello che scrivono. È un fatto grave, che ferisce la nostra comunità perché rappresenta la negazione dei valori su cui è fondata ovvero i valori espressi dalla nostra Costituzione“.

La collocazione della panchina, davanti all’ingresso della scuola Galileo Galilei, non è casuale. La scuola dovrebbe essere il primo garante di un insegnamento che prediliga l’apertura verso l’altro, la conoscenza e il rispetto reciproco, principi che le scritte incriminate sembrano sfidare.

È dunque da chiedersi: quale messaggio ricevono i giovani studenti in contrapposizione all’ideale di inclusione che l’installazione della panchina intendeva promuovere? E come invertire la rotta, con un governo che definisce la stessa educazione all’affettività una “porcheria”?

I colori dell’arcobaleno, sovente associati alla pace e alla diversità, hanno subito un’aggressione simbolica che va al di là del danno materiale. Si tratta di un attacco diretto all’essenza stessa della panchina arcobaleno come luogo di incontro e visibilità per una comunità che vede i propri spazi sempre più ridotti.

Bedogni, in risposta all’atto, non si è limitata a denunciare l’accaduto ma ha anche ribadito la volontà dell’amministrazione comunale di continuare a promuovere i valori di pace e convivenza.

Non ci faremo trascinare in questo crescendo di odio, intolleranza, razzismo, omofobia, rabbia e cattiveria. In questo tempo in cui tutto sembra esplodere ed i conflitti sono fuori controllo, anche di fronte ad episodi di questa gravità, vogliamo rilanciare un messaggio di pace, proprio come i colori di questa panchina così brutalmente offesa“.

Eppure, con il 2023 che volge al termine, non possiamo fare a meno di tirare le somme, e di aggiungere un ennesimo episodio emblematico alla lista dei crimini d’odio commessi contro la comunità LGBTQIA+.

La vicenda di Cavriago ci interpella tutti, sollecitando una riflessione più ampia sullo stato di salute del nostro tessuto sociale e sul nostro impegno collettivo per la tutela della dignità umana in tutte le sue forme.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

Leggere fa bene

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli - Salvatore Sparavigna - Gay.it

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli

News - Redazione 29.3.24
Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo - stella cadente 2 - Gay.it

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo

News - Redazione Milano 13.11.23
Pavel Lobkov

Mosca, giornalista mostra segni di aggressione “Così picchiano un fr**io”

News - Redazione Milano 2.1.24
uganda uomo arrestato

Uganda, la Corte Costituzionale conferma la terribile legge omobitransfobica

News - Redazione 4.4.24
Marius Madalin Musat e Jonathan Bazzi

Jonathan Bazzi “Cos’ha Milano di inclusivo e anticlassista?”, aggredito in Porta Venezia con il suo compagno Marius Madalin Musat

News - Redazione Milano 4.1.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
uganda uomo arrestato

Picco di arresti e procedimenti giudiziari contro le persone LGBTQIA+ nel 2023

News - Federico Boni 1.12.23