Paternity Leave: niente di grave, il mio fidanzato è incinto!
La commediola non molto riuscita di Matt Riddlehoover ipotizza una gravidanza maschile, come già fece nel 1973 un divertente film di Jacques Demy con Mastroianni e la Deneuve.
Non è la prima volta che il cinema affronta il tema surreale della gravidanza al maschile: era il 1973 e un autore celebrato come Jacques Demy realizzava una simpatica commedia satirica, Niente di grave, suo marito è incinto (il titolo originale significava però ‘l’evento più importante dopo che l’uomo ha camminato sulla luna’). I mattatori erano uno strepitoso Marcello Mastroianni, gestore virile di una scuola guida, e sua moglie Catherine Deneuve, parrucchiera dalla parolaccia facile. Nel film si ironizzava sugli stereotipi dei ruoli sessuali – la ragione della gravidanza sarebbe stata il fatto che il mangiare del pollo tutti i giorni avrebbe scombussolato gli ormoni di lui – e sulla capacità di manipolare la realtà da parte dei media che sconvolgono la vita della coppia. Memorabile la scena delle finte pubblicità coi vari abbigliamenti per ogni stagione disegnati su misura per il mammo incinto.
Più di quarant’anni dopo arriva una commediola americana purtroppo un po’ scipita, Paternity Leave (Congedo parentale) di Matt Riddlehoover, in cui s’immagina che il web designer trenteunne Greg (Jacob York), in coppia felice e monogama da quattro anni con l’affettuoso avvocato Ken (Charlie David), si preoccupi seriamente perché soffre di nausee continue, si sente sempre stanco e prende peso velocemente. Il suo medico gli propone di incontrare uno specialista e la diagnosi ha dell’incredibile: Greg è incinto. La coppia, in realtà, non resta sconvolta più di tanto e decide di ingaggiare un coach specializzato in gravidanze, Thomas (il bellissimo attore italoamericano Chris Salvatore) per accompagnare Greg attraverso l’incredibile avventura di dare alla luce una vita.
Rispetto al precedente di Demy, Paternity Leave esclude ogni riflessione sociologica sulla massima rivoluzione gender che si possa immaginare ma reclude i suoi protagonisti nel loro appartamento a riflettere su responsabilità genitoriali e diritti dei genitori (nella realtà esiste in America il Family and Medical Leave Act del 1993). Forse proprio per questo la commedia surreale girata in maniera piuttosto artigianale ha poco mordente e non sfrutta il potenziale anche comico come invece faceva Niente di grave, suo marito è incinto. Tanto più che i lunghi flashback sul fidanzamento precedente appesantiscono il film, facendolo somigliare molto a una soap opera in fondo in fondo piuttosto convenzionale. Peccato, perché le premesse erano stuzzicanti e potevano dare luogo a una riflessione ben più matura sull’argomento.
La principale ragione d’interesse resta ammirare la magnetica bellezza mediterranea di Chris Salvatore, considerato il 41esimo omosessuale più influente d’America nella Top 50 del portale AfterElton.
Insomma, la montagnola ha partorito un topolino (di film).
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.
Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica
Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze
News - Redazione Milano 26.4.24
Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri
News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna
Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”
Culture - Federico Boni 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)
News - Redazione 24.4.24
Hai già letto queste storie?
Con o senza Oscar, Trace Lysette ha già vinto per la comunità trans*
Cinema - Redazione Milano 5.1.24
“Le variabili dipendenti”, il corto queer di Lorenzo Tardella è in corsa per gli Oscar 2024
Cinema - Federico Boni 15.11.23
Estranei è molto più di una storia d’amore gay
Cinema - Riccardo Conte 27.2.24
Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film
Cinema - Redazione 15.3.24
Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero
Cinema - Redazione 19.3.24
Michele Bravi attore in Finalmente l’Alba: “Un estroverso tra personaggi famelici, al limite del cannibalismo”
Cinema - Redazione 22.2.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino
Cinema - Federico Boni 12.4.24
300, arriva il sequel con Alessandro Magno gay: “Sarà omoerotico e super sessuale”
Cinema - Redazione 5.12.23
Gay.it - Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
La chiusura di questo banner mediante la selezione dell’apposito comando, la X in alto a destra, comporta il permanere delle impostazioni di default, senza pregiudicare la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.
Tecnici
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Profilazione
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.