IL PIACERE DI UNA NOTTE

Argomento controverso, la 'sveltina'. Fare l'amore con una persona appena conosciuta e non rivederla più, scandalizza alcuni, affascina molti. Cosa c'è di giusto e cosa di sbagliato?

IL PIACERE DI UNA NOTTE - trick06 - Gay.it
4 min. di lettura

«Detesto la parola “sveltina” – mi ha detto un amico quando l’ho usata con nonchalance parlando di un tipo che mi ero fatto la notte prima – E’ così disumanizzante, e implica un inganno».

IL PIACERE DI UNA NOTTE - trick05 - Gay.it

Mi ha preso in contropiede; in fin dei conti, una “sveltina” è il modo più facile per descrivere un rapporto occasionale. “Partner sessuale di breve durata” è un espressione che difficile da pronunciare con scioltezza; “il tipo con cui esco” si riferisce a qualcuno con cui vai la cinema o a cena, non al fatto di andare a casa di uno sconosciuto e finire a letto nei primi cinque minuti. E “amante” implica una relazione a lungo termine, non una scopata con un tipo disponibile. Ergo, “sveltina”.
A dire il vero, è una parola spesso usata con un sottinteso di contenuti spregevoli. Ed è frequente nello slang dei prostituti, e la cosa può sembrare una sorta di marchio negativo, ma è così “gaya”, e nessuno sembra accorgersene. Alcuni uomini che detestano il termine ingannevole di “sveltina”, non avrebbero però nessun problema a mentire sulla loro età o sulla dimensione del pisello in un annuncio pubblico.

IL PIACERE DI UNA NOTTE - trick07 - Gay.it

Ciò che apparentemente divide le persone rispetto alla parola “sveltina” è la leggerezza nello scopare, l’idea che alcuni maschi gay facciano sesso con uomini appena conosciuti, non sapendo nulla di loro, e senza alcuna intenzione, almeno non necessariamente, di vederli un’altra volta. Non è così che si suppone debba essere il sesso, ci dicono. La norma etero ci avvisa che il sesso è un’espressione di amore e dovrebbe essere riservato a qualcuno di speciale, non per quel tipo fuori del bar poco dopo la chiusura del locale.

IL PIACERE DI UNA NOTTE - trick04 - Gay.it

Io penso che la maggior parte di noi concordi sul fatto che il sesso all’interno di una relazione di lunga durata è meraviglioso, forse il massimo che si possa desiderare. Una cena seduti preparata da un grande chef è meglio del fast food, ma questo non significa che non ci siano momenti di fame in cui un enorme hamburger infilato di fretta in bocca è quanto di più appetitoso si possa immaginare.
I ragazzi che si fanno le sveltine dovrebbero tenere in mente che un partner sessuale occasionale è solo quello: occasionale. E’ una occasione da esplorare, forse anche per fingere. Il termine inglese per “sveltina” è “trick” che indica anche il risultato convincente del trucco di un mago, e per una varietà di ragioni, molti ragazzi amano dedicarsi a una sorta di frivola invenzione autobiografica.

IL PIACERE DI UNA NOTTE - trick02 - Gay.it

Quindi, è bene mettere in opera alcune mosse difensive. Se invitate uno sconosciuto a casa vostra per far sesso, non sarebbe male assicurarsi che tutti gli oggetti di valore facilmente prelevabili siano nascosti, anche se è probabile che la vostra fiducia venga ripagata. Allo stesso modo, se permettete a uno sconosciuto di entrare nel vostro cuore, è bene assicurarvi che non ci sia niente di prezioso da rubare.
Forse è triste – ma vero – che alcuni uomini direbbero di tutto mentre fanno l’amore, incluso “ti amo” o la sua variante di minor rilevanza, “Devi darmi il tuo numero di telefono in modo che possa rivederti”. Se siete alle vostre prime esperienze sessuali con gli uomini, tenete presente che queste dichiarazioni di amore potrebbero non durare fino al mattino successivo, e che il numero di telefono che gli date potrebbe aggiungersi a una pila di altri numeri mai utilizzati.

IL PIACERE DI UNA NOTTE - trick03 - Gay.it

Questo certamente è uno dei motivi per cui le sveltine hanno una cattiva reputazione, ma se vi mettete nell’ordine di idee che si tratta di un passatempo piacevole (anche se il cielo sa che è molto più di questo), ciò rende gli inevitabili rifiuti e delusioni più facili da sopportare. E chissà, la prossima volta potreste essere voi a non telefonare mai; cercate solo di non ferire facendolo, d’accordo? E tenete presente che la sincerità non ferisce mai, almeno non veramente.

IL PIACERE DI UNA NOTTE - trick08 - Gay.it

Le sveltine sono un’istituzione che, se praticata con consapevolezza e uno spirito non compulsivo, può procurarvi tanta gioia e l’opportunità di imparare molte cose di voi stessi e degli altri. E sì, anche il più casuale dei rimorchiaggi può portare al Grande Amore. Come mi ha raccontato un ragazzo: «Certo, mi faccio qualche sveltina. Le considero come i colloqui di lavoro, esamino i ragazzi per assumerli come “marito”». E un libro recente afferma “L’uomo giusto è lì fuori”. Ma, come alcuni di noi sottolineano con gratitudine, ora stiamo parlando dell’uomo al momento giusto, e non c’è assolutamente niente di sbagliato in questo.

di Simon Shephard – Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Leggere fa bene

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia - Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100 Italia foto - Gay.it

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia

Culture - Redazione 5.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
Gian Maria Sainato fidanzato

Gian Maria Sainato si è fidanzato? Il tenerissimo video su TikTok lo conferma

Culture - Luca Diana 24.1.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori - Kyle Dean Massey e Taylor Frey di nuovo genitori - Gay.it

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori

Culture - Redazione 8.3.24