Sette consigli per un 2016 da vera lesbica

Coming out con sé stesse e con la famiglia, strap-on e orgoglio lesbico

Sette consigli per un 2016 da vera lesbica - 2016 consigli lesbiche 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Accettarsi per quello che ci sentiamo di essere, prendendo come passeggera e non immutabile la nostra identità che può sempre cambiare, senza stare troppo attente alle definizioni che spesso ingabbiano, è il suggerimento generale. Di seguito, sette consigli per un 2016 da vera lesbica:

Sette consigli per un 2016 da vera lesbica - coming out day 2015 1 - Gay.it

1) Fare coming out con voi stesse, se non lo avete ancora fatto. Se siete bisessuali, lesbiche, transessuali o queer, non c’è nessun problema! La vita è bella lo stesso: si conoscono mondi nuovi, persone differenti e modi di vedere le cose, talvolta molto più flessibili che in molte vite “normali”. Se invece lo avete fatto: quale coming out di famose, libro, film, video o storia vi ha aiutato a dichiararvi anche solo con voi stesse? Condividetelo, magari motiverà qualcun’altra.

2) Fate coming out con la vostra famiglia e con tutte le persone a cui volete bene. Il modo più semplice e commovente per mostrare a tutte quanto sia importante fare coming out con i genitori è il video #Amoredimmelo fatto da Agedo in occasione del Coming Out Day. Un video di una sincerità inaudita, per il quale non sono serviti soldi ma una bella idea e dei genitori intelligenti. Qui sotto.

3) Raccontate e vivete la vostra sessualità liberamente, parlate dei vostri sentimenti anche con persone che si ritengono “etero”. Tenete d’occhio il livello di omofobia interiorizzata che è ancora dentro ognuna di noi. Vedrete che parlandone la gente pian piano si apre e inizia a porsi domande che non si era mai posta prima… Se l’Intelligenza collettiva cresce, #lecosecambiano, in meglio.

4) Siate attive, documentatevi e fatevi rispettare come lesbiche e come donne: più diffondete informazioni e parlate con la gente e prima l’omofobia e il sessismo abbandoneranno le menti perverse, perbeniste e bigotte che ancora non hanno capito buona parte dell’umanità.

Sette consigli per un 2016 da vera lesbica - Strap On - Gay.it

5) Compratevi uno strap-on! Provatelo, non siate chiuse a nuove esperienze, anche con la stessa partner di sempre. E’ divertente, è intrigante ma soprattuto è intercambiabile!
E non pensate che sia un’imitazione dell’uomo e/o del rapporto etero: tra donne è una cosa completamente diversa… dopotutto siamo lesbiche!

6) E come suggerisce a tutte il nuovo Lez-Oroscopo di Paola Volpe per il 2016:

“le stelle consigliano: elasticità, dentro e fuori dal letto, capacità di adattamento e in alcuni casi, tanta, tanta pazienza.”

Sette consigli per un 2016 da vera lesbica - Tipi di lesbiche - Gay.it

7) “Lesbica” non è una parolaccia né un’offesa! Usatela, mettetela, toglietela, riappropriatevene e datele una connotazione positiva e, possibilmente non troppo stereotipata. Di lesbiche ce ne sono milioni e sono molto diverse tra di loro, o è il caso di ricordare le infinite sottocategorie: femme, butch, lipstick, chapstick, gold star, stone butch, lug (“lesbian until graduation”)…

E visto che l’Italia è rimasto uno degli ultimi paesi dell’Europa occidentale senza leggi a tutela delle coppie dello stesso sesso e delle famiglie omogenitoriali, che i diritti delle persone LGBTQ nel 2016 arrivino in Italia, come nei Paesi che ci hanno precedut*, fino alla completa uguaglianza nei diritti di tutte e tutti.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro irriconoscente" (VIDEO) - Mara Maionchi a Belve - Gay.it

Mara Maionchi a Belve: “Tiziano Ferro irriconoscente” (VIDEO)

Culture - Redazione 29.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24

Hai già letto
queste storie?

Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
Karan Brar, l'ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: "Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato" - Karan Brar 2 - Gay.it

Karan Brar, l’ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: “Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato”

Culture - Redazione 1.12.23
Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l'essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Compagni di Viaggio Robbie Rogers spiega come lessere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Gay.it

Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l’essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore

Serie Tv - Federico Boni 24.1.24
Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia - Bayer Leverkusen - Gay.it

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia

Corpi - Redazione 11.4.24
Billie Eilish - La popstar racconta sulla propria pelle il suo sentirsi "questioning"

Billie Eilish icona questioning, irritata tra outing e coming out: “Lasciatemi in pace”

Musica - Redazione 4.12.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay” - Jack Chambers 1 - Gay.it

Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay”

News - Redazione 16.1.24
Andrea Crippa Lega coming out eterosessuale

Il coming out del deputato semplice leghista On. Antonio Crippa come persona eterosessuale

News - Redazione Milano 4.2.24