A BEAUTIFUL (GAY) MIND

Il Nobel interpretato da Crowe era almeno bisex, secondo la biografia. Ma nel film si è glissato sulle sue tendenze gay. Ecco la storia vera. E una piccante photogallery dedicata al bel Russell.

A BEAUTIFUL (GAY) MIND - crowe03 - Gay.it
3 min. di lettura

Clicca qui per la galleria di foto di Russel Crowe

Nell’interessante biografia scritta da Sylvia Nasar su John Forbes Nash, il matematico schizofrenico esperto di Teoria dei Giochi scopritore dell’equilibrio omonimo, vincitore di un Nobel per l’economia e interpretato sullo schermo da Russell Crowe in ‘A beautiful mind‘ di Ron Howard, risulta in maniera evidente che Nash era perlomeno bisessuale. Ma nel film non ve n’è traccia.

A BEAUTIFUL (GAY) MIND - crowe04 - Gay.it

Nel libro si racconta invece che i compagni di college lo chiamavano ‘Omo’ e ‘Nash-mo’ per le sue evidenti preferenze sessuali e che un giorno, trovatosi con alcuni ragazzi nei sotterranei dell’istituto esclamò: "Se rimanessi intrappolato quaggiù potrei diventare omosessuale".

Inoltre risulta che tentò avances non corrisposte nei confronti del compagno di stanza Paul Zweifel infilandosi di notte nel suo letto.

In una lettera alla sorella rivelò che "in vita sua solo tre individui con cui aveva ‘amicizie speciali’ gli avevano procurato un po’ di vera felicità".

Ebbe la prima esperienza di attrazione reciproca a Santa Monica quando, ventiquattrenne, si innamorò ricambiato del californiano di origine scandinave Ervin Thorson, detto ‘T’ (e la loro storia durò ben 13 anni, dal 1952 al 1965). Fu addirittura arrestato per atti osceni nel 1954 in un bagno di Santa Monica a Muscle Beach, tra il molo e la comunità di Venice, una località nota perché principale luogo di ritrovo gay nell’area di Malibu Bay (e probabilmente gli fu tesa un’imboscata da parte della polizia).

A BEAUTIFUL (GAY) MIND - crowe02 - Gay.it

Questo arresto gli causò persino l’espulsione dalla Rand Corporation dove lavorava.

Ma nel film l’unico, impercettibile accenno all’omosessualità si può vagamente intuire a un party, quando due ragazzi lo osservano ambiguamente mentre lui guarda la schiena di Alicia, sua futura moglie. Per il resto niente. Censura? Il regista Ron Howard dice di aver ignorato il lato omosessuale della personalità di Nash per non creare associazioni con la malattia mentale e perché a tutt’oggi – Nash è un arzillo settantatreenne ormai guarito dalla schizofrenia – lui nega di essere omosessuale, ma tant’è. Sicuramente il profilo dell’uomo/genio risulta abbastanza snaturato (e infatti le associazioni gay americane hanno protestato vivamente). Anche perché fisicamente il gladiatore Russell Crowe, ‘macho’ e possente, non corrisponde molto alla descrizione fatta della Nasar che parla sì di "spalle larghe e torace muscoloso" ma anche di tono della voce "che tendeva a essere alto, quasi stridulo" e di "aspetto da aristocratico inglese, i capelli gli ricadevano sulla fronte e lui li scostava di continuo".

A BEAUTIFUL (GAY) MIND - crowe05 - Gay.it

E queste non sono le sole libertà che si prende il regista, poiché ignora uno dei due forti legami con donne della vita di Nash – e la nascita di uno dei due figli – nonché il secondo matrimonio sempre con la stessa donna, Alicia, che nel film è una bellissima (e quasi santificata) Jennifer Connelly. Dopotutto questa è Hollywood e se il film ha avuto otto nominations agli Oscar, ha vinto 4 Globi d’Oro è anche perché si inserisce nella corrente molto ordinaria dei film classici, ben fatti e corretti che pigiano con equilibrio sui pedali della commozione, del trinomio agiografico genio-malattia-guarigione, della morale edificante e ammorbidita. Non si può poi certo dire che Crowe non reciti bene o che la sceneggiatura non giochi abilmente le sue carte (l’idea che le allucinazioni possano essere reali è gestita benissimo per tre quarti del film) ma il sospetto di opportunistiche manipolazioni della tipica ‘storia vera’ è fin troppo evidente e molte interessanti asperità del racconto – soprattutto quelle riguardanti la malattia mentale – troppo smussate o semplificate.

Ed è un peccato che il Nash omosessuale non sia così reso noto al grande pubblico anche perché sarebbe stato un doveroso omaggio ai molteplici grandi matematici gay (da McKinsey ad Alan Turing) spesso ignorati da distratti cinebiografi.

Altro che omomorfismi.

Clicca qui per la galleria di foto di Russel Crowe

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Continua a leggere

I film LGBTQIA+ della settimana 8/14 aprile tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 8/14 aprile tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 8.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Frozen

Disney annuncia Frozen 3 e 4, vedremo la regina Elsa amare un’altra donna?

Cinema - Redazione 17.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 19/25 febbraio tra tv generalista e streaming - film 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 19/25 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 19.2.24
il caftano blu, primo film marocchino alla shortlist degli oscar 2024

Il Caftano Blu è il film queer marocchino di maggior successo al mondo

Cinema - Redazione Milano 23.11.23
Halloween queer: 8 cult movie horror da paura - hell - Gay.it

Halloween queer: 8 cult movie horror da paura

Cinema - Federico Boni 31.10.23
Domenico Cuomo David Rivelazioni 2023 - Un Professore 2 - Mare Fuori - a sinistra foto di Maria Gaia Marotta - a destra scena da "Un Professore 2" (Rai)

Domenico Cuomo premiato perché rompe gli schemi: “Rivelazione è abbandonare le paure”

Cinema - Redazione Milano 20.12.23
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The Tv Glow: guarda il trailer dell’attesissimo film horror trans* – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 29.2.24