Domenico Cuomo premiato perché rompe gli schemi: “Rivelazione è abbandonare le paure”

Ai premi "David Rivelazioni" l'attore di Mare Fuori e Un Professore 2 è tra i migliori giovani, insieme a Cecilia Bertozzi, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello.

ascolta:
0:00
-
0:00
Domenico Cuomo David Rivelazioni 2023 - Un Professore 2 - Mare Fuori - a sinistra foto di Maria Gaia Marotta - a destra scena da "Un Professore 2" (Rai)
Domenico Cuomo David Rivelazioni 2023 - Un Professore 2 - Mare Fuori - a sinistra foto di Maria Gaia Marotta - a destra scena da "Un Professore 2" (Rai)
3 min. di lettura

Domenico Cuomo, protagonista di Un Professore 2 nel ruolo di Mimmo e di Mare Fuori nel ruolo di Cardiotrap, è stato annunciato come vincitore insieme a Cecilia Bertozzi, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello, del prestigioso premio “David Rivelazioni ItalianeItalian Rising Stars”, alla sua prima edizione.

Il riconoscimento ai giovani talenti del cinema è frutto della collaborazione tra l’Accademia del Cinema Italiano e l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana. “Intendiamo dare risalto e riconoscimento alle nuove leve di attori, non solo da un punto di vista anagrafico, ma per il differente sguardo sul mondo e sui generi, per la capacità di cogliere e abbracciare senza pregiudizi ogni diversità“, ha spiegato Piera Detassis, giornalista e critica cinematografica, storica direttrice degli anni d’oro dell’indimenticabile (per i cinefili) magazine CIAK.

Nicolas Maupas e Domenico Cuomo nei ruoli di Simone e Mimmo in "Un professore 2"
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo nei ruoli di Simone e Mimmo in “Un professore 2”: ecco cosa ha detto di recente Cuomo sulla rappresentazione LGBTQIA+ e sul suo ruolo nella popolare serie tv Rai >>>>

Domenico Cuomo qualche giorno fa, a proposito del ruolo di Mimmo in Un Professore e della relazione affettiva con Simone (Nicola Maupas), aveva parlato della possibilità di andare oltre il coming out. Sul premio ricevuto come uno dei giovani attori rivelazione, Domenico si è detto emozionato:

“Sono tremante di emozione, – ha detto l’interprete di Un Professore 2 – e sono tanto grato: rivelazione (in riferimento al nome del premio ndr) per me significa abbandonare le paure; significa guardare finalmente la realtà senza timore di aver costruito una maschera sociale che non permette di portare l’emotività sulla scena. Le difficoltà, poi, credo siano ostacoli e paure ben accetti, perché possono permettere di migliorare” ha argomentato Cuomo, che ha voluto raccontare un dramma che ha scosso la sua infanzia e lo ha convinto a intraprendere la strada della recitazione “Per i modelli, penso a un amico di mio nonno, Vincenzo, che ha deciso di togliersi la vita a 80 anni, per brutte questioni d’amore; lui ha sempre amato il teatro e mi ha dato la giusta spinta”.

Nicolas Maupas e Domenico Cuomo, Un professore
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo, Un professore – Foto: Screenshot RaiPlay

Fotinì Peluso, volto emergente di grande intensità, amatissima da Francesca Archibugi che l’ha resa popolare nella serie tv “Romanzo famigliare” e poi in “Il colibrì” tratto dal romanzo di Veronesi, vista anche ne “La compagnia del cigno” di Ivan Cotroneo, ha spiegato che la rivelazione è per lei “una presa di coscienza che fa rima con rivoluzione“.

Domenico Cuomo - foto di Maria Gaia Marotta_
Domenico Cuomo – foto di Maria Gaia Marotta

I premi agli attori sono stati prodotti dallo sponsor, l’azienda di gioielli Bulgari, e il criterio di selezione dei vincitori è stato spiegato dalla stessa Detassis: “bravura talento e capacità di rompere gli schermi, da un punto di vista visivo e interpretativo; abbiamo individuato chi sappia identificarsi per personalità, perché uno può anche diventare una star ma deve davvero sapersi distinguere, così le nostre preferenze sono andate a loro. L’idea del David è andare a individuare personalità e volti che nel meccanismo delle premiazioni possono rischiare di rimanere più marginali. È stato fondamentale lavorare con casting director e agenti: sono molto contenta di questa possibilità, per dar luce alla nuova generazione, non solo tale per questione di età ma anche rispetto ai generi e alle diversità che rappresenta”.

Premiato anche Leonardo Maltese, intenso protagonista del “Il signore delle formiche“, il film sul caso Braibanti di Gianni Amelio, nel quale Luigi Lo Cascio interpreta Aldo Braibanti. Nel ritirare il premio, l’attore ha parlato di rivelazione come scoperta.

Nei prossimi mesi, i sei attori avranno l’opportunità di partecipare a un programma di formazione unico nel suo genere, guidati da rinomati mentori che condivideranno la loro vasta esperienza e competenza. Tra questi mentori spiccano nomi illustri come Jasmine Trinca, Paolo Mereghetti, Elisabetta Sgarbi, Nicoletta Maraschio, Arturo Galansino, Francesca Medolago Albani, Virgilio Sieni.

Un report interessante sui 6 attori premiati a Firenze potete trovarlo su Cinecittà News.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Premi David di Donatello (@premidavid)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un'icona sconfitta dall'amore - BackToBlack2024 - Gay.it

Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un’icona sconfitta dall’amore

Cinema - Federico Boni 11.4.24
Dino Fetscher, vacanze d'amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social - Dino Fetscher - Gay.it

Dino Fetscher, vacanze d’amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social

Culture - Redazione 15.4.24
Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24

Hai già letto
queste storie?

blanco bruciasse il cielo

Blanco, arriva il documentario “Bruciasse il cielo”

Musica - Redazione Milano 31.10.23
Trace Lysette (ELLE)

Con o senza Oscar, Trace Lysette ha già vinto per la comunità trans*

Cinema - Redazione Milano 5.1.24
@vittoria_schisano

La storia di Vittoria Schisano, finalmente protagonista

Culture - Redazione Milano 18.10.23
bari BIG gender festival puglia lgbtqia

Bari International Gender Festival: i nostri sogni transfemministi devono continuare ad essere grandi

Culture - Redazione Milano 3.11.23
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The Tv Glow: guarda il trailer dell’attesissimo film horror trans* – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 29.2.24
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo nei ruoli di Simone e Mimmo in "Un professore 2"

Un Professore 3 si farà: “In onda nel 2025”. Le prime indiscrezioni di trama

Serie Tv - Redazione 25.1.24
Un Professore 2, intervista a Nicolas Maupas: "Simone è pronto ad aprirsi, che siano relazioni di amicizia o di amore” - VIDEO - Nicolas Maupas - Gay.it

Un Professore 2, intervista a Nicolas Maupas: “Simone è pronto ad aprirsi, che siano relazioni di amicizia o di amore” – VIDEO

Serie Tv - Federico Boni 14.11.23
Nicolas Maupas con Alessandro Gassman in "Un Professore"

Un Professore 2, intervista ad Alessandro Gassman: “Non c’è omobitransfoba? Ai nostri politici dico di tornare in Italia” – VIDEO

Serie Tv - Federico Boni 14.11.23