Domenico Cuomo premiato perché rompe gli schemi: “Rivelazione è abbandonare le paure”

Ai premi "David Rivelazioni" l'attore di Mare Fuori e Un Professore 2 è tra i migliori giovani, insieme a Cecilia Bertozzi, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello.

ascolta:
0:00
-
0:00
Domenico Cuomo David Rivelazioni 2023 - Un Professore 2 - Mare Fuori - a sinistra foto di Maria Gaia Marotta - a destra scena da "Un Professore 2" (Rai)
Domenico Cuomo David Rivelazioni 2023 - Un Professore 2 - Mare Fuori - a sinistra foto di Maria Gaia Marotta - a destra scena da "Un Professore 2" (Rai)
3 min. di lettura

Domenico Cuomo, protagonista di Un Professore 2 nel ruolo di Mimmo e di Mare Fuori nel ruolo di Cardiotrap, è stato annunciato come vincitore insieme a Cecilia Bertozzi, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello, del prestigioso premio “David Rivelazioni ItalianeItalian Rising Stars”, alla sua prima edizione.

Il riconoscimento ai giovani talenti del cinema è frutto della collaborazione tra l’Accademia del Cinema Italiano e l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana. “Intendiamo dare risalto e riconoscimento alle nuove leve di attori, non solo da un punto di vista anagrafico, ma per il differente sguardo sul mondo e sui generi, per la capacità di cogliere e abbracciare senza pregiudizi ogni diversità“, ha spiegato Piera Detassis, giornalista e critica cinematografica, storica direttrice degli anni d’oro dell’indimenticabile (per i cinefili) magazine CIAK.

Nicolas Maupas e Domenico Cuomo nei ruoli di Simone e Mimmo in "Un professore 2"
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo nei ruoli di Simone e Mimmo in “Un professore 2”: ecco cosa ha detto di recente Cuomo sulla rappresentazione LGBTQIA+ e sul suo ruolo nella popolare serie tv Rai >>>>

Domenico Cuomo qualche giorno fa, a proposito del ruolo di Mimmo in Un Professore e della relazione affettiva con Simone (Nicola Maupas), aveva parlato della possibilità di andare oltre il coming out. Sul premio ricevuto come uno dei giovani attori rivelazione, Domenico si è detto emozionato:

“Sono tremante di emozione, – ha detto l’interprete di Un Professore 2 – e sono tanto grato: rivelazione (in riferimento al nome del premio ndr) per me significa abbandonare le paure; significa guardare finalmente la realtà senza timore di aver costruito una maschera sociale che non permette di portare l’emotività sulla scena. Le difficoltà, poi, credo siano ostacoli e paure ben accetti, perché possono permettere di migliorare” ha argomentato Cuomo, che ha voluto raccontare un dramma che ha scosso la sua infanzia e lo ha convinto a intraprendere la strada della recitazione “Per i modelli, penso a un amico di mio nonno, Vincenzo, che ha deciso di togliersi la vita a 80 anni, per brutte questioni d’amore; lui ha sempre amato il teatro e mi ha dato la giusta spinta”.

Nicolas Maupas e Domenico Cuomo, Un professore
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo, Un professore – Foto: Screenshot RaiPlay

Fotinì Peluso, volto emergente di grande intensità, amatissima da Francesca Archibugi che l’ha resa popolare nella serie tv “Romanzo famigliare” e poi in “Il colibrì” tratto dal romanzo di Veronesi, vista anche ne “La compagnia del cigno” di Ivan Cotroneo, ha spiegato che la rivelazione è per lei “una presa di coscienza che fa rima con rivoluzione“.

Domenico Cuomo - foto di Maria Gaia Marotta_
Domenico Cuomo – foto di Maria Gaia Marotta

I premi agli attori sono stati prodotti dallo sponsor, l’azienda di gioielli Bulgari, e il criterio di selezione dei vincitori è stato spiegato dalla stessa Detassis: “bravura talento e capacità di rompere gli schermi, da un punto di vista visivo e interpretativo; abbiamo individuato chi sappia identificarsi per personalità, perché uno può anche diventare una star ma deve davvero sapersi distinguere, così le nostre preferenze sono andate a loro. L’idea del David è andare a individuare personalità e volti che nel meccanismo delle premiazioni possono rischiare di rimanere più marginali. È stato fondamentale lavorare con casting director e agenti: sono molto contenta di questa possibilità, per dar luce alla nuova generazione, non solo tale per questione di età ma anche rispetto ai generi e alle diversità che rappresenta”.

Premiato anche Leonardo Maltese, intenso protagonista del “Il signore delle formiche“, il film sul caso Braibanti di Gianni Amelio, nel quale Luigi Lo Cascio interpreta Aldo Braibanti. Nel ritirare il premio, l’attore ha parlato di rivelazione come scoperta.

Nei prossimi mesi, i sei attori avranno l’opportunità di partecipare a un programma di formazione unico nel suo genere, guidati da rinomati mentori che condivideranno la loro vasta esperienza e competenza. Tra questi mentori spiccano nomi illustri come Jasmine Trinca, Paolo Mereghetti, Elisabetta Sgarbi, Nicoletta Maraschio, Arturo Galansino, Francesca Medolago Albani, Virgilio Sieni.

Un report interessante sui 6 attori premiati a Firenze potete trovarlo su Cinecittà News.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Premi David di Donatello (@premidavid)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Angelina Mango Uguale a me CTCF

Angelina Mango stupenda a CTCF con l’inedito “Uguale a me” in attesa dell’Eurovision – VIDEO

Musica - Emanuele Corbo 18.3.24
amanda Bynes in she's the man

She’s The Man è ancora un (inconsapevole) classico queer del cinema

Cinema - Riccardo Conte 22.11.23
Una, nessuna, centomila: i mille volti di Raffaella Carrà - Sessp 17 - Gay.it

Una, nessuna, centomila: i mille volti di Raffaella Carrà

Culture - Federico Colombo 8.1.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
damiano gavino nudo andrea di luigi nuovo olimpo cover

Nuovo Olimpo, nudo integrale di Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, a Ozpetek avevano detto “saranno c…. tuoi”

Cinema - Redazione Milano 1.11.23
Anne Hathaway in Eileen (2023)

Eileen, il film con Anne Hathaway: tra ossessione e donne ‘disgustose’

Cinema - Riccardo Conte 1.12.23
il caftano blu, primo film marocchino alla shortlist degli oscar 2024

Il Caftano Blu è il film queer marocchino di maggior successo al mondo

Cinema - Redazione Milano 23.11.23
bari BIG gender festival puglia lgbtqia

Bari International Gender Festival: i nostri sogni transfemministi devono continuare ad essere grandi

Culture - Redazione Milano 3.11.23