Video

Unione civile ad Arezzo tra Edoardo a Bruno, storico attivista: “Dopo 40 anni insieme riconosciuti i nostri diritti”

"È una vittoria di civiltà: ora però serve una legge contro l'omofobia", commenta il co-fondatore di Arcigay Bologna.

< 1 min. di lettura

Unione civile speciale a Marciano della Chiana, provincia di Arezzo.

Bruno Tommassini, storico attivista gay, si è unito civilmente al suo compagno Edoardo Marziari, dopo ben 40 anni insieme.

“È una vittoria di civiltà: ora però serve una legge contro l’omofobia“, commenta Bruno, fondatore di Arcigay Arezzo e ex assessore in Comune. Tommassini è stato ancora tra i fondatori dell’Arcigay nazionale a Bologna nel 1985.

unione civile

La Torre di Marciano ha ospitato la prima unione civile, l’ex assessore Bruno Tommassini Pugliese oggi con Edoardo ha potuto coronare il sogno di una vita, unirsi alla persona con cui ha condiviso gioie e dolori per quarant’anni. Auguri a voi“, ha commentato il sindaco Marco Barbagli, che ha officiato la cerimonia.

Presente anche il direttore de L’Espresso Tommaso Cerno.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 20.12.16 - 12:32

Salvo l'adozione abbiamo tutti i diritti matrimoniali. La realtà è questa e sappiamo a chi lo dobbiamo

    Avatar
    fabulousone 20.12.16 - 13:22

    Non è vero. Mancano molte cose all'unione civile, e il fatto stesso che siamo confinati nell'unione civile invece che liberi di contrarre vero e proprio matrimonio è un'ingiustizia odiosa che calpesta la dignità umana delle persone omosessuali. Un conto è ritenere l'unione civile un passo avanti rispetto al nulla che c'era prima, tutto un altro conto è far finta che sia il raggiungimento dell'eguaglianza, cosa che proprio non è.

      Avatar
      Giovanni Di Colere 20.12.16 - 14:42

      Io sono favorevole al matrimonio unica e vera uguaglianza. Detto questo mi può elencare cortesemente i diritti che differenziano questo istituto dal matrimonio? Non un comizio. I diritti legali ereditari assistenziali previdenziali etc etc. Se deve farmi un pippone ideologico sulla dignità può anche non rispondere poiché sono gay e lo so lo pago sulla mia pelle.

        Avatar
        fabulousone 20.12.16 - 15:22

        Le mancanze ti sono state fatte notare svariate volte. Oltre all'adozione, congiunta e se al giudice di turno gira anche stepchild, manca l'accesso alla procreazione assistita, la presunzione di genitorialità, il vincolo di fedeltà, il riconoscimento stesso della coppia tant'è che si parla di vita in comune non di vita di coppia, non c'è la consumazione, né l'impugnazione per gravi anomalie sessuali tenute nascoste dal partner, poi mancano anche le pubblicazioni, la promessa ufficiale, la possibilità di accesso da parte dei minori con più di sedici anni, la possibilità di rimanere separati, il mantenimento del cognome del partner nel caso in cui muoia, e così via.

          Avatar
          Giovanni Di Colere 20.12.16 - 18:34

          Non La conosco quindi Lei non può avermi fatto notare alcunché. Se sono quelli elencati - che peraltro sono in alcuni casi obblighi e non diritti come quello alla fedeltà e cose giuridicamente irrilevanti - il resto riguarda solo la genitorialità. Concretamente prendo atto che di quanto altro legale ereditario assistenziale previdenziale sanitario e cosi vis non vi sono differenze.

          Avatar
          fabulousone 20.12.16 - 19:07

          Le mancanze sono inaccettabili, umilianti, fanno sì che la cittadinanza che hanno i gay in questo Paese sia di serie b, altro che cose irrilevanti. Tra l'altro, fosse anche che le mancanze si limitassero all'ambito della genitorialità, io mi guarderei bene dal dire 'solo' liquidando il tutto come cosa di poco conto, dato che la genitorialità è un cosa importantissima; e non si limita all'adozione. Io, mi spiace, ma non mi accontento di una parità parziale, io esigo di essere considerato e trattato come gli etero. Non accetto di essere confinato in uno scimmiottamento del matrimonio che tra le varie cose nemmeno riconosce la coppia che formo, mi ritiene indegno di un impegno profondo, solenne e basilare quale è il vincolo di fedeltà e di molte altre cose. Il pd sarà anche da lodare e ringraziare, come dici tu, ma queste cose mancano e quindi vanno inserite quanto prima.

          Avatar
          Giovanni Di Colere 20.12.16 - 19:22

          Ho capito il Suo punto di vista però dovrebbe leggere i post prima di rispondere. Ho scritto subito che la vera e unica parità è quella del matrimonio. Non ho scritto comizi politici né lodi pro questo o quel partito quindi è errato anche questo. A me non interessa fare pipponi ideologici non sono un prete né uno che ha verità ideologiche. Mi limito a dire che la genitorialità manca ma il resto c'è nella sostanza se si è pragmatici.

          Avatar
          fabulousone 20.12.16 - 19:37

          Il resto, come hai potuto vedere, c'è soltanto in parte. L'unione civile nemmeno riconosce la coppia, renditi conto. Non si tratta di mettersi a fare chissà quale ideologia o chissà quale pippone, si tratta di esigere di essere considerati e trattati alla pari rispetto a tutti gli altri. Prima non avrai fatto comizi politici ma quando hai scritto 'sappiamo a chi lo dobbiamo' a me è sembrato che alludessi a chi ha approvato questa legge quindi a pd & company; ad ogni modo, ripeto, saranno pure da ringraziare, ma queste cose mancano quindi vanno inserite quanto prima nell'unione civile.

Trending

Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
chiamamifaro, il nuovo album è "Disco Default"

Chiamamifaro, è uscito “Disco Default”: “Mentre aspetto di fare il grande salto, mi godo la salita” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24

Hai già letto
queste storie?

omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
Thailandia, parlamento approva quasi all'unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario - Thailandia parlamento 3 - Gay.it

Thailandia, parlamento approva quasi all’unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 22.12.23
eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23
Scalfarotto: "Ho chiesto di calendarizzare il disegno di legge sul matrimonio ugualitario. Nessuno mi ha seguito" - Ivan Scalfarotto e Matteo Renzi - Gay.it

Scalfarotto: “Ho chiesto di calendarizzare il disegno di legge sul matrimonio ugualitario. Nessuno mi ha seguito”

News - Redazione 13.3.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24