Repubblica Ceca, modificata la legge sulle unioni civili. Riconosciuta l’esistenza delle famiglie arcobaleno

Bocciato il matrimonio egualitario, il parlamento ceco ha ampliato la legge del 2006 garantendo nuovi diritti alle coppie dello stesso sesso e ai loro figli. "Ma non c'è ancora pieno riconoscimento".

ascolta:
0:00
-
0:00
legge-omobitransfobia-repubblica-ceca
2 min. di lettura

Niente matrimonio egualitario, ma una legge sulle unioni civili più inclusiva e dettagliata. Il parlamento della Repubblica Ceca ha ampliato la vecchia legge del 2006, approvata dopo 4 tentativi andati a vuoto nel 1998, 1999, 2001 e 2005, garantendo ora alle coppie dello stesso sesso unite civilmente anche i diritti di proprietà e di successione, nonché l’adozione del figlio biologico del partner.

La legge, convertita ieri dal presidente Pavel, non prevede ancora la piena adozione e/o i diritti matrimoniali ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.

La modifica alla vecchia legge era stata approvata una prima volta il 28 febbraio scorso, quando la camera bassa del Parlamento aveva respinto la possibilità che i membri della comunità queer si sposassero. 123 i favorevoli e 36 i contrari. In precedenza, la legge sulle unioni civili non consentiva ai partner di adottare congiuntamente un bambino, di possedere una proprietà in comunje e/o ricevere una pensione per vedove o vedovi. Tutto questo verrà ora sanato.

All’epoca il presidente della Repubblica Petr Pavel si rivolse a X per ribadire ai propri cittadini come la sua fede nei diritti LGBTQ+ sia incrollabile.

“Riconosco il principio di libertà e uguaglianza di ogni persona dal punto di vista della legge e non vedo alcun motivo per limitare i diritti basati sull’orientamento sessuale”, scrisse. “Credo che siamo una società tollerante e rettificheremo questi diritti il prima possibile. Non c’è alcun cambiamento in questa mia posizione”.

Jsme Fer, associazione LGBTQIAè che si batte per il matrimonio tra persone dello stesso sesso, ha invece parlato di “un giorno triste per la giustizia e l’uguaglianza nel nostro Paese”. “Nonostante il chiaro sostegno della maggioranza dei cittadini al matrimonio per tutti nella Repubblica Ceca, il Parlamento non ha adottato questa legge”.

Un sondaggio dell’anno scorso ha infatti sentenziato: il 58% dei cechi sostiene il matrimonio egualitario, mentre un numero ancora maggiore di cechi è favorevole all’adozione completa per le coppie dello stesso sesso. Nella classifica Ilga relativa ai diritti LGBTQIA+, Rainbow Europe Map, la Repubblica Ceca si trova proprio un gradino sopra l’Italia.

Secondo la commissaria governativa per i diritti umani, Klára Šimáčková Laurenčíková, l’emendamento a modifica delle unioni civili migliorerà la situazione delle coppie gay e lesbiche e delle cosiddette famiglie arcobaleno con bambini, ma non garantirà loro l’uguaglianza.  Jsme fér ha ribadito come tale norma rappresenti un passaggio intermedio, perché an che se migliorerà la situazione delle coppie di partner e delle famiglie arcobaleno con bambini, non garantirà loro l’uguaglianza e il pieno riconoscimento. Tuttavia, il portavoce Filip Milde ha sottolineato come per la prima volta i legislatori abbiano riconosciuto legalmente l’esistenza di famiglie composte da due madri e due padri con figli.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

daniel craig queer guadagnino

Queer: “È fantastico, dura 3 ore e sarà a Venezia”. Luca Guadagnino: “È il film che avevo in testa da 35 anni”

News - Redazione 20.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
Sethu, è uscito il suo primo album "Tutti i colori del buio"

Sethu e i colori del buio: “Canto per tendere una mano a me stesso e agli altri, dopo Sanremo la depressione” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.5.24
Beatrice Quinta, da X Factor al primo EP

Beatrice Quinta: “Parlo sempre di sesso perché ho scoperto che posso godere” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24

Hai già letto
queste storie?

Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque

News - Redazione 14.12.23
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24
montenegro-diritti-lgbt

Il Montenegro candidato all’ingresso UE tra “sterilizzazione forzata” delle persone trans e linguaggio d’odio rampante

News - Francesca Di Feo 18.1.24
deumanizzat-bambin-trans-ideologia

Deumanizzatǝ: quando la vita di unǝ bambinǝ trans vale meno della propaganda di potere

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
alessia-crocini-mennuni

Alessia Crocini risponde alla senatrice Mennuni sulla maternità: “Le parole di una privilegiata”

News - Francesca Di Feo 28.12.23
Olanda, vince l'estrema destra di Geert Wilders. Che ne sarà dei diritti LGBTQIA+? - Geert Wilders - Gay.it

Olanda, vince l’estrema destra di Geert Wilders. Che ne sarà dei diritti LGBTQIA+?

News - Federico Boni 23.11.23
Barbara Masini Azione Elezioni Europee

Europee 2024, intervista a Barbara Masini di Azione: “Italia peggiorata sui diritti, le famiglie sono tutte uguali”

News - Federico Boni 14.5.24