Foto

I British Fashion Awards 2023 in sfarzo rosso Valentino: il maestro stilista premiato con l’Outstanding Achievement Award

Un tributo al glamour e al genio creativo, che evidenzia l'influenza e l'importanza di Garavani nel modellare l'identità e l'evoluzione del settore.

ascolta:
0:00
-
0:00
valentino-british-fashion-awards-2023 (5)
La premiazione
2 min. di lettura

I British Fashion Awards 2023 rendono omaggio a Valentino Garavani, figura emblematica e indiscussa nella storia della moda internazionale.

Quest’anno, il British Fashion Council ha onorato il leggendario couturier per il suo eccezionale contributo all’industria, celebrando una carriera che attraversa quasi cinque decenni e caratterizzata da un’inimitabile fusione di creatività, eleganza e innovazione.

La serata, un vero e proprio tributo al glamour e al genio creativo, ha evidenziato l’influenza e l’importanza di Garavani nel modellare l’identità e l’evoluzione del settore.

Momento culminante, la consegna dell’Outstanding Achievement Award a Giancarlo Giammetti, storico partner di Valentino, da parte dell’amica della coppia e attrice premio Oscar Gwyneth Paltrow – vestita, naturalmente, di un abito d’archivio rosso Valentino, simbolo del marchio e fil rouge di una sfilata straordinaria.

I riflettori della Royal Albert Hall si sono accesi su 24 abiti tra haute couture e prêt-à-porter: dall’intramontabile modello Fiesta del 1959, con le sue intricate rose sulla gonna, agli abiti strutturati degli anni Ottanta, fino alle silhouette fluide dei primi anni Duemila, la sfilata ha offerto un viaggio retrospettivo attraverso la storia e l’eleganza della maison Valentino, che ancora oggi ispira e influenza generazioni di designer.

valentino-british-fashion-awards-2023 (5)
La sfilata

Quasi cinque decenni di grande moda che hanno emozionato il pubblico dell’evento londinese grazie anche alla proiezione del balletto Una sera con Mr. Valentino, diretto e interpretato da Eleonora Abbagnato in collaborazione con Daniele Cipriani, e accompagnato dalle musiche di Micka Luna.

La performance, registrata a Voghera, città natale dello stilista, ha rappresentato una fusione artistica che rende omaggio alla sua inestimabile legacy – oggi affidata alla maestria di Pierpaolo Piccioli, che l’anno scorso è stato insignito del premio Stilista dell’Anno proprio ai BFA 2022.

Il teatro di Voghera, recentemente restaurato proprio grazie al supporto della Fondazione Valentino Garavani & Giancarlo Giammetti, simboleggia il legame profondo tra lo stilista e le sue radici.

Tra gli ospiti d’eccezione, anche Sam Smith, insignit* del premio Cultural Innovator per il suo stile audace, eclettico e talvolta provocatore, che ha saputo influenzare e ispirare il panorama culturale contemporaneo. Performance, naturalmente, d’obbligo.

Durante l’evento, Garavani – che ha festeggiato il suo 91° compleanno lo scorso maggio – ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento ricevuto.

Ricevere un premio del genere mi riempie di gioia, anche perché arriva 15 anni dopo che ho lasciato il mio lavoro. Negli anni ho avuto la fortuna di assistere al potere di trasformazione della moda e sono incredibilmente grato per le opportunità che ho avuto. Spero di continuare a ispirare le future generazioni di stilisti a sfidare le norme convenzionali e abbracciare l’innovazione, la bellezza e il glamour.

La serata è stata un trionfo per la maison, con diverse celebrità che hanno calcato il tappeto rosso indossando creazioni firmate Valentino. Da Anne Hathaway in un modello vintage del 1993 a Daphne Guinness con una creazione del 1986/87, fino a Fka Twigs, Simone Ashley e Rosie Huntington-Whiteley, tutti hanno celebrato lo stile e la vision di Garavani, testimoniando l’impatto indelebile del suo inimitabile flusso creativo anche sulle nuove generazioni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

Gianni Versace L'imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà? - Gianni Versace limperatore dei sogni cover - Gay.it

Gianni Versace L’imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà?

Cinema - Redazione 29.11.23
Mahmood inSAFE FROM HARM A FILM BY WILLY CHAVARRIA

Mahmood, il video integrale di Willy Chavarria designer di collezioni non binarie

Lifestyle - Mandalina Di Biase 13.2.24
Noen Eubanks genz tiktok eboy

Noen Eubanks, chi è l’e-boy della GenZ che sbanca TikTok e piace alla moda

Lifestyle - Redazione Milano 8.12.23
Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale - Kaiser Karl - Gay.it

Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale

Serie Tv - Redazione 12.1.24
Mahmood Nei letti degli altri esce il 16 Febbraio . Annunciata la data del 21 Ottobre al Forum di Assago

Mahmood sconfitto e vincitore: ‘Tuta gold’ la più trasmessa in radio e la più streammata al mondo

Musica - Redazione Milano 11.2.24
hermes-nicolas-peuch-adotta-tuttofare

Nicolas Peuch, erede di Hermès, adotta il suo tuttofare per lasciargli un patrimonio di 10 miliardi di euro

News - Francesca Di Feo 5.12.23
Gabriele Esposito, Giuseppe Giofrè e Simone Susinna - Foto: Instagram

18 bollenti mutande indossate per Calvin Klein

Lifestyle - Luca Diana 5.1.24
Alessandro Michele - Creative Director Valentino

Valentino, Alessandro Michele direttore creativo dopo l’addio di Pierpaolo Piccioli che andrebbe da Chanel

Lifestyle - Mandalina Di Biase 28.3.24