DA MAGROLINO A STALLONE

Tutti i modi per prendere peso nella maniera migliore, curando la crescita muscolare e senza affaticare l'organismo: ecco i nostri consigli per l'alimentazione e l'allenamento.

DA MAGROLINO A STALLONE - muscoli26 - Gay.it
3 min. di lettura

Se il tuo problema è l’opposto di quello di milioni di italiani, reputati fortunato. Essere magri è stato scientificamente dimostrato è assai piú salutare che essere grassi e forse ti permetterà di vivere piú a lungo. Ma si sa l’estetica anche per i magri eccessivi potrebbe diventare un complesso e a volte aumentare di peso è piú difficile che perderlo.

DA MAGROLINO A STALLONE - muscoli23 - Gay.it

È chiaro che se volete ‘solo’ ingrassare dovete ‘solo’ mangiare (di tutto), e addirittura non allenarvi; ma se volete crescere di massa muscolare, l’alimentazione gioca un ruolo ben piú decisivo. Assicuratevi prima di tutto di effettuare un allenamento idoneo e con intensità crescente: solo così la muscolatura potrà essere stimolata adeguatamente tanto da crescere… a vista d’occhio!

I muscoli sono restii a crescere di volume, sono da un punto di vista metabolico molto costosi all’organismo: solo se lo "fregate" potrete vederli crescere.

L’intensità dei vostri allenamenti dovrà aumentare in maniera scrupolosa o riducendo i tempi di lavoro o aumentando i carichi con le stesse ripetizioni o le ripetizioni con lo stesso carico, ma costantemente di settimana in settimana.

DA MAGROLINO A STALLONE - muscoli22 - Gay.it

I muscoli, inoltre, si adattano facilmente a un lavoro, e le cosiddette schede mensili o addirittura bimestrali sono obsolete. Mettete mano al portafoglio ed esigete un cambio-scheda almeno settimanale.

L’alimentazione rappresenterà poi la fonte da dove prendere i mattoni per costruire le nuove fibre.

Come sempre, anche l’alimentazione per aumentare di massa muscolare non dovrà essere anti-salutare e contenere quantità da leone di proteine. Dovrà essere proporzionata e essere basata su almeno 5 pasti giornalieri, di cui 3 principali piú due spuntini. A ogni pasto dovrete assumere una dose proteica compresa tra 20 e 40 gr., non di piú, che dipende dalla massa magra che compone il peso corporeo.

DA MAGROLINO A STALLONE - muscoli21 - Gay.it

Inoltre la vostra dieta dovrà essere ricca di vitamine e sali minerali, quindi contenere delle buone porzioni di frutta e verdure, il 60% di carboidrati e il resto grassi, prevalentemente insaturi, ricchi di acidi grassi essenziali del gruppo omega 3 e 6.

Spesso mi viene richiesto se il consumo calorico deve essere elevato. La mia risposta è: "leggermente maggiore", ma parlo di 200-300 kcal al giorno, rispetto a quello che è il consumo complessivo in termini di metabolismo basale, attività lavorativa, numero e intensità degli allenamenti.

Gli integratori? Chi deve aumentare di peso ne ha bisogno molto meno di chi deve perdere peso. Chi deve aumentare di peso si può permettere un’alimentazione decisamente ricca ed equilibrata.

DA MAGROLINO A STALLONE - muscoli25 - Gay.it

Se c’è qualcuno che dovrebbe invece analizzare seriamente l’assunzione di integratori alimentari è chi sta seguendo un’alimentazione per perdere peso, sicuramente carente da un punto di vista vitaminico e spesso anche come grassi essenziali.

La partenza, quindi, per chi ha desiderio di crescere, è solo rappresentata da un allenamento di prima qualitá, ben seguito e strutturato, e un’alimentazione adeguata; successivamente, in base ai risultati ottenuti, potrà essere anche valutata l’assunzione di integratori alimentari. (Leggi l’articolo "Integrazione per fare massa")

Per concludere: la dieta fai da te, anche per aumentare di peso, è assolutamente sconsigliata.

di CanaleFitness

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24

Hai già letto
queste storie?

Foto da Polina Tankilevitch/Pexels (Vogue)

Ma cos’è davvero una famiglia queer?

Corpi - Redazione Milano 19.1.24
Giorgio Minisini vince l'oro mondiale nel nuoto sincronizzato e contro gli stereotipi di genere - Giorgio Minisini - Gay.it

Giorgio Minisini vince l’oro mondiale nel nuoto sincronizzato e contro gli stereotipi di genere

Corpi - Redazione 8.2.24
Siviglia, Lucas Ocampos vittima di molestia. Un tifoso gli mette un dito nel sedere (VIDEO) - Lucas Ocampos - Gay.it

Siviglia, Lucas Ocampos vittima di molestia. Un tifoso gli mette un dito nel sedere (VIDEO)

Corpi - Redazione 6.2.24
Positive+1, l'app di dating per persone sieropositive - Positive1 - Gay.it

Positive+1, l’app di dating per persone sieropositive

Corpi - Federico Boni 12.1.24
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
Triptorelina, il testo integrale della relazione sull'ispezione al Centro per le terapie affermative del Careggi di Firenze

Triptorelina, il Governo ottiene l’approccio patologizzante, cosa dice il testo integrale

Corpi - Francesca Di Feo 16.4.24
Tom Daley torna in acqua dopo due anni e vince subito un oro. È pronto per le Olimpiadi di Parigi - Tom Daley oro - Gay.it

Tom Daley torna in acqua dopo due anni e vince subito un oro. È pronto per le Olimpiadi di Parigi

Corpi - Redazione 20.12.23
aics-sport-inclusione-intervista-bruno-molea

Da GayCS al tesseramento ALIAS, la storia di AiCS nel promuovere l’inclusione nello sport – Intervista al presidente Bruno Molea

Corpi - Francesca Di Feo 5.1.24