Taiwan, è legge l’adozione per le coppie dello stesso sesso

Svolta storica e piena uguaglianza.

ascolta:
0:00
-
0:00
Pride Taiwan Gay.it
2 min. di lettura

Taiwan ha approvato uno storico disegno di legge che garantisce alle coppie dello stesso sesso il diritto di adottare congiuntamente un bambino a cui nessuno dei due è imparentato.

La legge è stata approvata il 16 maggio e di fatto avvicina sempre più Taiwan alla piena uguaglianza. Fino a pochi giorni fa solo le coppie eterosessuali e le persone single potevano adottare bambini con cui non avevano alcuna relazione biologica, con il risultato che solo una persona in una coppia dello stesso sesso poteva registrarsi legalmente come genitore del bambino, anche se entrambi genitori.

A fine 2022 una coppia gay della città di Kaohsiung ha citato in tribunale la legge vigente, sottolineando come il bambino da loro adottato non potesse riconoscere entrambi i genitori come tali. E il giudice ha dato ragione loro, rimarcando come il bambino non possa essere discriminato solo e soltanto perché con due padri. Ora la svolta storica.

Fan Yun, parlamentare del Partito Democratico Progressista, è stata tra coloro che hanno contribuito a realizzare il cambiamento.

Sono molto entusiasta del fatto che oggi abbiamo concesso i diritti di adozione congiunta alle coppie dello stesso sesso”. “Legalmente, abbiamo finalmente restituito le coppie dello stesso sesso ai loro figli. L’amore dei genitori è lo stesso e solo attraverso l’adozione congiunta possiamo proteggere i diritti e gli interessi reciproci per legge“.

La Taiwan Alliance to Promote Civil Partnership Rights, uno dei gruppi di difesa LGBTQ+ dell’isola, ha celebrato la legge, sottolineando come ci sia “consenso” a Taiwan “per proteggere i diritti umani delle persone LGBTI e promuovere l’uguaglianza di genere”.

Nel 2019 Taiwan è stato il primo paese asiatico a riconoscere il matrimonio egualitario.

Nelle ultime settimane sono ricominciate le esercitazioni per testare la capacità dell’esercito taiwanese nel coordinarsi e rispondere a un’eventuale invasione dell’esercito cinese. D’altronde il mese scorso le Forze Armate cinesi hanno condotto tre giorni di esercitazioni militari attorno all’isola, che la Cina rivendica.

Lo scorso anno abbiamo intervistato un’attivista lgbtqi+ di Taiwan che sottolineò proprio come la Cina fosse un “Paese bullo come la Russia. A Taiwan c’è la democrazia. I nostri amici attivisti cinesi invece sono sotto pressione e abbiamo paura per loro.”

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

"Eravamo come fratelli", Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino - Lukas Gage - Gay.it

“Eravamo come fratelli”, Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino

Culture - Redazione 10.5.24
Giorgia Meloni natalita denatalita gpa aborto

L’Italia di Meloni fa ancora meno figli, ma la colpa è delle donne e degli omosessuali

Corpi - Giuliano Federico 12.5.24
Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: "Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci" - Riccardo Saccotelli carabiniere sopravvissuto alla strage di Nassiriya replica a Vannacci - Gay.it

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: “Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci”

News - Redazione 9.5.24
boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
Nemo, Eurovision 2024

Nemo, l’artista svizzerə non binariə vince l’Eurovision 2024 con “The Code”

Musica - Luca Diana 12.5.24

Continua a leggere

taiwan-intervista-post-elezioni (5)

Taiwan: “La Cina una minaccia costante, soprattutto per la comunità queer” parla un’attivista LGBTIQ+

News - Francesca Di Feo 14.2.24
elezioni-taiwan-lgbtqia

Taiwan, il candidato progressista, pro-LGBTQIA+ e indipendentista Lai Ching-te eletto a guida del paese: le implicazioni

News - Francesca Di Feo 15.1.24