BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY

Viola Valentino invita Bossi al Gay Pride: intervista esclusiva.

BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY - viola3 - Gay.it
4 min. di lettura

E’ da sempre accanto agli omosessuali e ai transessuali, con il suo piglio decisamente battagliero.

BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY - viola1 - Gay.it

Non c’è da sorprendersi, quindi, se con spirito provocatorio, di fronte alle reticenze di certi personaggi della destra ad accogliere il Gay Pride a Milano, Viola Valentino ha risposto con un pubblico invito rivolto a Berlusconi e Bossi a partecipare alla parata: "Loro dicono di non avere problemi di discriminazione sessuale contro nessuno, soprattutto non contro gli omosessuali; se loro non hanno veramente niente contro questi ragazzi, partecipassero anche loro", ha candidamente dichiarato. Tra l’altro Viola Ventino, che pure ci tiene a precisare che non è un politico ("io parlo fuori dai denti, non saprei parlare in politichese"), è stata tra i primi firmatari del documento di costituzione del Girasole.

BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY - comprami2 - Gay.it

Uno dei più eclatanti segni dell’amicizia che lega Viola Valentino ai transessuali, è il recente video-clip di Comprami 2000, remake del successo che la rese famosa nel 1980, e scaricabile in mp3. Nel video un gruppo di prostitute transessuali si esibisce al fianco di Viola.

Come è nata l’idea del video di Comprami 2000?

Io volevo un video che fosse ironico, sarcastico e drammatico, ma anche comico. A parte la stupenda Platinette, con cui sono amica danni e che quando può darmi una mano me la dà, anche gli altri trans che compaiono nel video sono tutti miei amici. Alcuni sono andata a recuperarli nei luoghi.. di lavoro:

BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY - comprami3 - Gay.it

"Dov’è Viola Valentino?" "A caccia di trans", si diceva. Loro sono stati carinissimi, perché non c’era budget, il disco era autoprodotto, ma hanno partecipato con entusiasmo e con un’estrema professionalità.

Viola, da dove nasce tutto il tuo impegno a favore degli omosessuali e dei transessuali?

C’è sempre stato. Sono vent’anni che canto e sono vent’anni che questi ragazzi mi seguono. In ogni città in cui vado c’è un nucleo di gay che si allarga sempre di più e che mi si è attaccato; e io mi sono attaccata a loro, umanamente. Io li conosco, ho aiutato tanti di loro a parlarne con i genitori perché avevano paura a dirlo.

BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY - viola2 - Gay.it

L’altra sera ho sentito un’intervista della Colli che diceva "Ma nel nostro mondo noi siamo abituati ad avere gay artisti, gay stilisti, gay registi…". Va benissimo: ma il ragazzo di Sondrio o della Valsugana, non è del mondo dello spettacolo e se è gay, e fa il muratore, ha qualche problemino in più dello stilista di successo. Così si nasconde. Ma questi ragazzi non si devono più nascondere: i gay fanno parte della società, ed è quindi inutile mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi. I gay hanno dei doveri nei confronti della società: devono comportarsi bene, devono pagare le tasse, devono pagare gli affitti, devono lavorare. Allora hanno anche dei diritti!

E come mai hai deciso di sostenere il Girasole?

E’ successo per caso, come tutte le cose che mi sono accadute e che hanno avuto successo. Mi sembrava che questo polo laico che si stava formando fosse una cosa interessante e mi sono ritrovata tra i firmatari, insieme a Dario Fo e altri.

BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY - viola5 - Gay.it

Mi sono detta: magari facendo nascere questa cosa insieme a loro, riesco ad aiutare anche questi ragazzi. Poi io non aiuto soltanto gli omosessuali: l’altra sera a momenti mi faccio accoltellare per due trans. Io non sopporto le cose che vedo a volte al supermercato, quando ci sono alcuni trans, magari reduci da una notte di lavoro: c’è gente che si dà le gomitate, gente che li scansa, che li schiva. Ma non sono mica dei lebbrosi! Faranno anche un mestiere poco lecito, ma da che mondo è mondo dove ci sono le puttane c’è civiltà. Diamogli una dimensione, diamogli il non doversi vergognare ad andare a fare la spesa. Un’altra cosa che mi interessa molto sono gli animali, in particolare le scimmie e i cani. Ora c’è il caso di questi bastimenti carichi di pelli che arrivano dall’Indocina o da altri paesi, con quindicimila, ventimila pelli di cane e di gatto, pelli che vengono lavorate e inserite nel cappottino delle signore per farle stare al caldo, perché il cappotto normale non gli basta. Allora, siccome il cane e il gatto non sono animali in via di estinzione, per assurdo – anche se non so cosa succederebbe in Italia, ma all’estero già succede – io posso prendere due bastardi, farli procreare, uccidere i cuccioli e prenderne le pelli. Quindi posso fare un allevamento di cani e di gatti che servono a quello; è scandaloso!

BATTAGLIERA ACCANTO AI GAY - viola4 - Gay.it

Parliamo della tua carriera di cantante.

Sono in fase di preparazione della tournée estiva – noi cominciamo a prepararla presto. Poi è nata una collaborazione, anche se ancora non decisa definitivamente, con Gianni Bellino, l’ex-marito di Anna Oxa, per il prossimo album.

Trovate Viola Valentino sul web all’indirizzo www.violavalentino.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: "Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ" - Daniel Radcliffe e Rowling - Gay.it

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: “Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ”

Culture - Redazione 2.5.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24

Leggere fa bene

Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro irriconoscente" (VIDEO) - Mara Maionchi a Belve - Gay.it

Mara Maionchi a Belve: “Tiziano Ferro irriconoscente” (VIDEO)

Culture - Redazione 29.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Sanremo 2024, due donne si amano in uno spot e Pillon attacca: “Propaganda, ormai è un Festival LGBT”. VIDEO - Sanremo 2024 spot Pupa 2 - Gay.it

Sanremo 2024, due donne si amano in uno spot e Pillon attacca: “Propaganda, ormai è un Festival LGBT”. VIDEO

Culture - Redazione 2.2.24
Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23
Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd - Joe Locke 2 - Gay.it

Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd

Culture - Redazione 11.12.23
Michela Murgia, il queer, la famiglia, le relazioni, le madri, la GPA. Abbiamo letto "Dare la vita" - Sessp 21 - Gay.it

Michela Murgia, il queer, la famiglia, le relazioni, le madri, la GPA. Abbiamo letto “Dare la vita”

Culture - Federico Colombo 16.1.24
Vittorio Menozzi e Federico Massaro

Vittorio Menozzi e Federico Massaro sono più uniti che mai: la loro amicizia dopo il Grande Fratello

Culture - Luca Diana 12.4.24
Immanuel Casto, dopo 30 sold out arriva il tour estivo XXL del monologo meta-comico "Non erano Battute" - IMMANUEL CASTO 1 - Gay.it

Immanuel Casto, dopo 30 sold out arriva il tour estivo XXL del monologo meta-comico “Non erano Battute”

Musica - Redazione 10.4.24