AL ROGO LA CULTURA GAY

Un incontro di scrittori omosessuali a Verona suscita le ire degli integralisti cattolici, che protestano contro i patrocinio concesso dalla Circoscrizione. Solidarietà dagli altri circoli gay.

AL ROGO LA CULTURA GAY - rogo gay - Gay.it
2 min. di lettura

VERONA – Persino la cultura suscita le ire degli integralisti cattolici veronesi. Ad alzare il polverone, è stato giovedì scorso, l’incontro intitolato “Letteratura di notte, scrittori gay a Verona” organizzato dal Circolo Pink e patrocinato dalla Prima Circoscrizione. L’associazione Famiglia e Civiltà si è subito mobilitata e così venerdì mattina Palmarino Zoccatelli, presidente dell’associazione Famiglia e Civiltà, e Maurizio Grassi, consigliere della Prima Circoscrizione, hanno fatto una conferenza stampa presso il Comune di Verona per protestare contro il patrocinio dato. Durante la conferenza stampa hanno diffuso due volantini, uno indirizzato al Vescovo di Verona e ai consiglieri comunali, e un secondo volantino in cui si afferma che il patrocinio costituisce un tentativo da parte di “sinistre e circoli omosessualisti” di «vendicarsi della sonora sconfitta del 1995» e «di ottenere dalla maggioranza di Centro-Sinistra guidata da Paolo Zanotto, nel frattempo insediatasi in Municipio, il riconoscimento al loro immorale modello di vita».
Si scandalizzano, gli integralisti cattolici, che la presidente della Prima Circoscrizione, Luisa Caregaro in Guarienti (Margherita), abbia personalmente votato in favore di un’iniziativa che ha visto come protagonisti alcuni «scrittori sodomiti, chiamati a parlare in quanto tali».
Il Circolo Pink di Verona, promotore della iniziativa, rifiuta di considerare Palmarino Zoccatelli o Maurizio Grassi interlocutori con cui parlare: «Per costruire un percorso di cittadinanza – affermano dal circolo – ci vogliono interlocutori che credono che i diritti non sono prerogativa di una maggioranza che li usa a propria discrezione».
Solidarietà al circolo veronese giunge dal Coordinamento Associazioni Gay e Lesbiche Venete, con in testa i Circoli “Pianeta Urano” – Arcigay Verona e Arcilesbica Verona, il Circolo “Tralaltro” di Padova, il CODS Veneto e il Pasolini Veneto, che considera la conferenza stampa ed i volantini “vere e proprie minacce alla cultura e alla libertà d’ espressione della comunità omosessuale veronese”.
«L’attacco contro qualsiasi tipo di cultura – dichiara Zeno Menegazzi, presidente di Arcigay Verona – e contro chiunque faccia cultura, è una cosa gravissima. Basti ricordare come uno dei primi atti del nazismo fu bruciare in piazza i libri saccheggiati dentro l’Istituto Scientifico Internazionale di Magnus Hirshfeld, pioniere del movimento omosessuale».
Purtroppo la città di Verona non è nuova a episodi che vedono protagonista l’integralismo cattolico omofobo e intollerante, che più volte ha unito la sua voce a quella di organizzazioni fasciste come Forza Nuova. Non sono ancora state cancellate, ad esempio, le mozioni del 1995, approvate dal centro-destra, con cui si impegnava l’ Amministrazione Comunale a rigettare le risoluzioni del parlamento europeo sulla parificazione delle coppie omosessuali (risoluzioni che si sono ripetute nel tempo fino ai giorni scorsi).
Anche per dare un segnale diverso, il Coordinamento invita il sindaco Paolo Zanotto ed i consiglieri comunali della città a non farsi intimidire dalle provocazioni degli integralisti cattolici: «Anche l’opposizione di destra a Verona – conclude Rosa Vitale, presidente Arcilesbica Verona – dimostri di non essere ostaggio di gruppuscoli di fanatici che rappresentano una parte ultraminoritaria della società».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24

Hai già letto
queste storie?

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Lodi, "mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile". La replica della titolare alla recensione disumana - pizzeria recensione choc - Gay.it

Lodi, “mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile”. La replica della titolare alla recensione disumana

News - Redazione 12.1.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista - Taylor Fritz 1 - Gay.it

Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista

Corpi - Redazione 21.2.24
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24