Omofobia: il sottosegretario Spadafora risponde all’interpellanza di Alessandro Zan

Dichiarazioni alquanto irreali quelle esposte dal sottosegretario.

aggressioni omofobe
3 min. di lettura

Venerdì 1 marzo, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità Vincenzo Spadafora ha risposto all’interpellanza del deputato Pd Alessandro Zan. Il dem, insieme ad altri 37 colleghi che avevano cofirmato l’interrogazione, aveva richiesto al governo cosa intendeva fare nei confronti delle numerose aggressioni omofobe (verbali e fisiche) che si erano registrate nel corso del 2018. E che ancora oggi continuano quasi ogni giorno. Come prova, Zan aveva portato una copia del reportage pubblicato da L’Espresso, al quale la rivista aveva anche dedicato l’immagine di copertina. Il settimanale, infatti, aveva riportato un lungo approfondimento sull’omofobia dilagante nel nostro Paese, creando un grande scalpore che è arrivato fino in Parlamento.

La risposta di Spadafora

Nella sua risposta, il sottosegretario Spadafora sembra non essere nello stesso governo di Giuseppe Conte. Difatti, spiega che l’esecutivo si è impegnato come previsto nella lotta alle discriminazioni. Dopo aver confermato che la comunità LGBT è soggetta a discriminazioni di vario genere, ha sottolineato l’importanza di un piano per arrivare a un cambiamento a livello culturale. Gay News ha riportato l’intervento completo, ma questa è una delle parti più interessanti del suo discorso.

Le persone Lgbt sono particolarmente vulnerabili e soggette a discriminazioni nei diversi ambiti della vita sociale e lavorativa a causa di un persistente stigma basato su stereotipi e pregiudizi. È necessario, quindi, un forte impegno per pianificare un intervento a tutto campo in grado di produrre un diverso approccio e un cambiamento sul piano culturale. Rafforzando la collaborazione con le associazioni di settore. Con le istituzioni a livello centrale e locale. Con le realtà territoriali e diversi stakeholder. Ed è esattamente la linea che stiamo seguendo.

Nello svolgimento di tali funzioni, il Dipartimento delle Pari Opportunità si avvale dell’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica, l’Unar. Da alcuni anni, l’Unar ha ampliato anche il proprio campo d’azione ai diversi fattori di discriminazione, compreso quello basato sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. E anche attraverso il proprio contact centre monitora il fenomeno e raccoglie segnalazioni da parte dei media e del web.

Aggressioni omofobe e discriminazioni: l’impegno di Spadafora

Secondo Spadafora, l’Unar, la rete READY e la lotta alle discriminazioni sono tutti impegni che si dovranno portare avanti. Ma la rete READY è stata eliminata da diversi comuni e regioni. E solamente le associazioni stanno portando avanti delle campagne di sensibilizzazione, dopo l’iniziale fallimento del tavolo creato ad hoc sul tema delle discriminazioni. Ma secondo il sottosegretario, si può essere ottimisti:

Abbiamo anche deciso di destinare una somma notevole di questo finanziamento alle campagne di comunicazione sui temi che riguardano la discriminazione in ambito lavorativo per le persone Lgbt. Ma anche riprendendo un’attenzione forte su alcuni temi che sono passati, per certi aspetti, in secondo piano, ma che sono, evidentemente, ancora di prioritaria importanza soprattutto per i dati allarmanti che ci arrivano e che coinvolgono in modo particolare i giovani, come l’Hiv, ma anche come il bullismo omofobico. Su questi due temi saranno concentrate anche due campagne di informazione, oltre che di comunicazione, nei confronti soprattutto dei più giovani.

Sembra infine tornare alla realtà:

È chiaro che sarebbe utile anche un quadro normativo a supporto che preveda l’introduzione del reato di omotransfobia. […] Tale proposta in questo momento non rientra nel contratto di Governo, ma io mi auguro che in Parlamento si creino le condizioni per un confronto costruttivo sul tema. In modo che si possa anche arrivare a raggiungere questo ulteriore obiettivo. Cosa importante è che tutte queste nostre iniziative dovranno assicurare che non ci sia […] alcun arretramento culturale sul tema dei diritti. Ma che si possano, anzi, contrastare anche i toni violenti e l’ignoranza con cui, molte volte, alcune persone dichiarano su questi temi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
normanno2000 14.12.20 - 1:16

Insomma anche in questo articoletto da strapazzo la redazione di gay.it ha fatto l'ennesima marchetta politica pro pd e il solito attacco ai 5 Stelle. Persino pure quando un esponente grillino, tutti dipinti sempre e comunque negativamente e sempre e comunque contro la comunità Lgbt o, nei casi migliori, comunque come degli ipocriti, difende i diritti della comunità c'è sempre da criticare e c'è sempre da attaccarlo. Mentre i piddini sono sempre meravigliosi, perfetti pronti a lottare come una falange per i diritti Lgbt. Siete ridicoli! RIBADISCO E LO RIPETERO' FINO ALLA NAUSEA CHE GAY.IT E' SFACCIATAMENTE FILO PIDDINA E ANTI GRILLINA. DEL RESTO QUESTO SITO MODELLO COPERTINA PATINATA NON HA MAI FATTO VERE BATTAGLIE PRO DIRITTI LGBT, MA SEMPLICE MARKETING (SFRUTTANDO CONTINUAMENTE E IN MODO NAUSEANTE LE IMMAGINI DI RAGAZZI GIOVANI, BELLI E CON FISICI PALESTRATI....CON TANTI SALUTI ALLE BATTAGLIE A FAVORE DEL CONTENUTO E NON DEL CONTENITORE) E CAMPAGNE POLITICHE FILO PIDDINE E RENZINE.

Trending

Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

Milano, affitto negato perché gay: "La proprietaria preferisce una persona "tradizionale"" (VIDEO) - Andrea Papazzoni - Gay.it

Milano, affitto negato perché gay: “La proprietaria preferisce una persona “tradizionale”” (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24
Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
Kenya, miliardi in fumo se dovesse essere approvata la nuova legge omobitransfobica - Kenya Cov - Gay.it

Kenya, miliardi in fumo se dovesse essere approvata la nuova legge omobitransfobica

News - Federico Boni 9.11.23
Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti - Giovanna Pedretti - Gay.it

Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti

News - Redazione 15.1.24
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
spadafora

Vincenzo Spadafora: “Sono gay e cattolico praticante, voglio portare avanti l’adozione per i single”

News - Redazione 14.3.24
Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby - Roma Lazio il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti in vista del derby - Gay.it

Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby

News - Redazione 5.4.24
Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte

Corpi - Redazione 20.12.23