Veltroni e diritti gay: le reazioni

Il mondo omosessuale si divide sulle dichiarazioni di Veltroni riguardo ai diritti lgbt. Per Silvestri è "aria fritta". Arcigay: "Parole insufficienti". Ma i candidati del PD sono soddisfatti.

Veltroni e diritti gay: le reazioni - veltronigayleft BASE - Gay.it
4 min. di lettura

Mentre gli esponenti di Gayleft, che hanno scritto la lettera alla quale ha fatto seguito la riposta di Veltroni, si dicono soddisfatti per l’apertura del candidato leader del Partito democratico, c’è chi reputa insoddisfacente la lettera di Veltroni.

Veltroni e diritti gay: le reazioni - Silvestri - Gay.it

«Il sindaco di Roma, che amabilmente discute sulla prima pagina dell’Unità con la parte del Movimento Glbt schierata in suo favore con il Pd, non dice il perchè la sua città ha sempre rifiutato di costituire il registro delle unioni civili, in questo superata persino dalla leghista Milano e da tanti capoluoghi nazionali». Lo afferma il senatore del gruppo Verdi-Pdci Gianpaolo Silvestri. «Veltroni si mantiene come sempre sull’ovvio e sul dovuto: ci mancherebbe altro che non fosse contro le discriminazioni e contro la violenza sessuale! I suoi precisi impegni risultano essere la solita aria fritta: nulla sulla legge antidiscriminatoria in relazione all’orientamento sessuale e assolutamente il vuoto per quanto attiene i diritti dell’affettività e dell’unione socialmente riconosciuta degli omosessuali. Non a caso il sindaco di Roma, Walter Veltroni, parla di diritti delle persone all’interno delle unioni civili, andando incontro così alla corrente Teodem che, non per niente, è tra i suoi più entusiasti sostenitori.
D’altronde non ci si poteva aspettare di piu’ da chi scopre l’importanza dell’uso del profilattico in Africa e poi lo dimentica sulle sponde del Tevere». «Spiace -conclude Silvestri- che gli amici di Gayleft, dopo tanti anni e dopo il milione di persone del Pride, ancora inseguano trailer cinematografici, sapendo già che il film non corrisponderà alla pubblicità».

Veltroni e diritti gay: le reazioni - aurelio mancuso - Gay.it

«La risposta di Walter Veltroni è sicuramente un gesto importante – si legge in un comunicato di Arcigay -. Soprattutto se collocata in un quadro di riferimento che indica un’evidente esaltazione del contenitore PD di cui però i contenuti rimangono misteriosi. La risposta data è articolata e si riassume con l’impegno ad adoperarsi per l’approvazione del pacchetto antiviolenza, in discussione alla commissione giustizia della Camera, e di un provvedimento sulle Unioni Civili, di cui invece l’iter è fermo al Senato.» Ma Arcigay aggiunge che «da Prodi e da Fassino abbiamo ricevuto negli ultimi anni tanti attestati di sostegno, lettere pubbliche, impegni solenni, scuse formali. Tutti atti che sono stati smentiti dall’attività del Governo e del Parlamento. Non sottovalutiamo che Walter Veltroni, a differenza di Rosy Bindi, notoriamente omofoba e di Enrico Letta abilmente indifferente, abbia voluto spendere il suo personale impegno su un tema non unificante dentro il nascente partito democratico. Ma manteniamo una lucida e ferma diffidenza di fondo. Solo quando le nostre vite non saranno più offese da una politica sorda e avversaria, si potrà riaprire un sereno e necessario confronto».

Veltroni e diritti gay: le reazioni - franco grillini pugno - Gay.it

«Nella risposta di Veltroni le questioni spinose – afferma Franco Grillini -, come ad esempio il matrimonio di omosessuali e lesbiche (riconosciuto in numerosi paesi europei), sono eluse. Veltroni si esprime, sia sui Cus che sull’approvazione della legge sulla violenza, e le intenzioni ci paiono buone, ma, a tutt’oggi, mancano i fatti. In particolare – continua il deputato di Sinistra Democratica – ci aspettiamo che il Pd dica con chiarezza che è contrario ad ogni scorporo del pacchetto Governativo contro la violenza, e che si adopererà per una rapida approvazione con la richiesta al Governo della corsia preferenziale per il provvedimento.
Lo stesso discorso vale per i Cus in discussione al Senato: se si è favorevoli al progetto di legge, si deve essere favorevoli, ad un rapido esame in sede parlamentare che possa portare il disegno elaborato dalla Commissione giustizia ad un voto entro quest’anno.
Quando si è leader di una grande forza politica – conclude Grillini- si deve parlare soprattutto con i fatti, e nei prossimi mesi Veltroni avrà l’opportunità di dimostrare nel concreto se alle sue parole corrisponderanno dei fatti concreti, o se si tratta soltanto di propaganda.»

Veltroni e diritti gay: le reazioni - De Giorgi - Gay.it

«La lettera di Walter Veltroni oggi su L’Unità – afferma Alessio De Giorgi, direttore di Gay.it, che proprio nella sua lista è candidato all’Assemblea Nazionale, nel collegio di Pisa – è molto chiara: da un lato il nuovo Partito Democratico – frutto dell’incontro di una cultura laica e di sinistra con quella del cattolicesimo democratico italiano – non starà sulle barricate né dell’anticlericalismo esasperato né del fondamentalismo laico a senso unico.
Le ideologie preconcette non portano a niente, tanto meno a far cambiare idea a questa classe politica sulla necessità di legiferare su temi delicati come quelli del riconoscimento delle coppie di fatto, anche dello stesso sesso.
Dall’altro il nuovo PD è schierato senza ambiguità sulle tematiche gay: dal sostegno ai DICO-CUS – che Veltroni ha recentemente ribadito – alla necessità di leggi e buone pratiche amministrative contro le discriminazioni e l’omofobia».
«All’amico senatore Silvestri – continua De Giorgi – si può dire che ognuno si impegni a risolvere i problemi in casa sua: noi a far sì che nel nuovo PD i temi lgbt siano presenti ed abbiano risposte chiare e il più possibile condivise dal partito, lui a far sì che nella manifestazione del 20 ottobre della Sinistra Radicale sia ribadita la necessità che l’Unione rispetti il programma in tema di coppie di fatto, perchè a quel che ci risulta così non è.
Nessuno, quindi, vede "trailer cinematografici": semplicemente non crediamo più che lo scontro ideologico risolva i problemi di questo paese, diritti di gay e lesbiche compresi».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24

Continua a leggere

come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23