10 indimenticabili canzoni gay anni ’80

Come dimenticare “I’m coming out” e “Smalltown Boy”? Brani che hanno segnato la storia della musica e quella della comunità queer.

7 min. di lettura
Diana Ross
Diana Ross
1 / 11

10 canzoni gay anni 80

Gli anni delle spalline imbottite, dei colori fluo, delle giacche colorate, dei fuseaux e delle enormi radio a cassette da portare in spalla, sono rimasti impressi nel cuore con nostalgia da parte di chi quegli anni li ha vissuti.

E se il tuo orientamento già allora non era eterosessuale e/o la tua identità di genere non era cisgender, ricorderai di certo queste canzoni gay anni ’80 che sono diventate dei veri e propri inni comunità LGBT+.

Gli ’80 non sono stati di certo gli anni migliori per le persone queer, costrette a fare i conti con i pregiudizi e le chiusure da parte della società. Ma furono proprio gli esponenti dell’ondata musicale queer di quel periodo, molti dei quali non fecero mistero della loro sessualità, ad aiutare e incoraggiare molti giovani dell’epoca a vivere serenamente con sé stessi. Furono canzoni come “Smalltown Boy”, del gruppo attivista e dichiaratamente gay Bronksi Beat, a destabilizzare le fondamenta di quell’eteronormatività imposta e a dare luce a tutte quelle tematiche poco e mal rappresentate riguardanti la comunità queer mondiale.

Di certo le canzoni di quest’elenco sono rimaste nel cuore di tutti, anche di quei ragazzi eterosessuali che le ballavano senza far caso tanto alle parole. Ma per i ragazzi LGBT+ dell’epoca questi brani hanno rappresentato molto di più, una pura svolta di vita.

Ecco le dieci canzoni gay anni ’80 che abbiamo selezionato oggi per te. Non si tratta di una classifica, bensì di canzoni che, in particolare, all’autore di questo articolo sono rimaste impresse. Ne conosci altre? Scrivici nei commenti e saremo pronti a seguire i tuoi consigli musicali.

1 / 11

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
giorgiove 29.10.21 - 7:38

Relax dei Frankie goes to Hollywood Erotica di madonna Do you really want to hurt me culture club Baby you left me di marylin Macho man village people L opera omnia degli wham :)

Avatar
mircomale 24.10.21 - 22:35

PETE BURNS & DEAD OR ALIVE " YOU SPIN ME ROUND"

Trending

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Ciao Maschio 2024, intervista alle Karma B: "Caro Salvini le facciamo questa domanda...." - Karma B Ciao Maschio 4 - Gay.it

Ciao Maschio 2024, intervista alle Karma B: “Caro Salvini le facciamo questa domanda….”

Culture - Federico Boni 12.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Papa Francesco Dignitas Infinita - Chiesa Cattolica - Vaticano

Il documento del Vaticano che mette l’intera comunità LGBTI ai margini: teoria gender, surrogata, bambini e altre mistificazioni reazionarie

Culture - Giuliano Federico 8.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24

I nostri contenuti sono diversi