x
Home / News / Cassazione: l’omosessualità della moglie è motivo di annullamento delle nozze

Cassazione: l’omosessualità della moglie è motivo di annullamento delle nozze

“Decisione che non rispetta la libertà sessuale e affettiva della donna”, tuona il procuratore generale.

Cassazione: l'omosessualità della moglie è motivo di annullamento delle nozze - cassazione - Gay.it
< 1 min. di lettura

L’omosessualità della moglie, anche nel caso di un matrimonio durato più di dieci anni e arricchito dalla nascita di tre figli, è stato riconosciuto dalla prima sezione della Cassazione come motivo valido per la delibazione di una sentenza ecclesiastica di annullamento delle nozze, insieme all’esclusione della indissolubilità del vincolo da parte del marito. A diffondere la notizia IlMessaggero.

La procura generale si è opposta a tale sentenza, parlando di decisione “discriminatoria” della libertà sessuale e affettiva della donna, “biasimata a causa del suo orientamento sessuale” e per questo considerata “affetta da disturbo grave della personalità“. Secondo il Pg è stato violato il “limite dell’ordine pubblico interno e internazionale“, con riferimento al “diritto fondamentale di vivere liberamente la vita sessuale ed affettiva sancito dalla Costituzione, dalla Cedu (la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali) e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, nonchè con riferimento al principio di non discriminazione“.

I giudici della Corte hanno rigettato questo ricorso, come riporta SkyTg24, riconoscendo di fatto l’efficacia nell’ordinamento italiano di una sentenza ecclesiastica con la quale era stata dichiarata, nel 2012, la nullità di un matrimonio celebrato nel 1990.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !