TV: Anno Zero sui gay, Mastella se ne va

Una volta tanto ampio spazio sui diritti dei gay in prima serata su Rai Due, ma Mastella si offende e lascia la trasmissione. Attacchi politici verso il conduttore Santoro.

TV: Anno Zero sui gay, Mastella se ne va - AnnoZero - Gay.it
3 min. di lettura

ROMA – Nuovo inizio con polemiche per la nuova serie di “Anno Zero”, la trasmissione condotta da Michele Santoro che ieri sera ha affrontato il tema politicamente rovente dei diritti delle coppie omosessuali. Erano presenti in studio Antonio D’Amico, il compagno dello stilista Gianni Versace, il vignettista satirico Vauro e molte coppie gay e lesbiche tra il pubblico. Il giornalista Marco Travaglio, presenza fissa del programma, ha attaccato il senatore a vita Giulio Andreotti (ricordando tra le altre cose che per quanto lo riguarda il reato di associazione per delinquere commesso fino alla primavera del 1980 esso risulta estinto per prescrizione). Ospite era il Ministro della giustizia Clemente Mastella (Udeur), che non sembrava essere particolarmente a suo agio e che ha ripetuto la propria totale contrarietà a ogni legislazione simile a quelle sulle coppie gay già presenti in molti altri stati europei. Quando nella seconda metà della trasmissione Vauro ha sparato una delle sue graffianti e politicamente scorrette battute («Sapevo, fino ad oggi, di essere in una trasmissione di pericolosi comunisti, ora so anche che si tratta di comunisti pure froci…») Mastella si è offeso, si è alzato e ha abbandonato lo studio, senza dare troppe spiegazioni agli spettatori, dicendo solo «Vi saluto». Santoro si è allora lasciato andare a uno sfogo in diretta, rivolgendosi direttamente ai politici, lamentandosi della loro arroganza e dicendo loro: «Dovete abituarvi di nuovo a discutere con la gente». L’ultima parte della trasmissione si è svolta senza il ministro ospite, la cui uscita di scena è stata evocata da un’altra battuta di Vauro: «Se “Madre Mastella di Calcutta” mi avesse ascoltato fino in fondo avrebbe sentito che io lo difendo: mi dispiace che non ci sia più…».
Questa mattina sono arrivati i dati Auditel, che hanno rivelato che il programma ha avuto ottimi ascolti ed è stato visto da oltre tre milioni di spettatori (12.7% di share), e sono arrivate anche i prevedibili strascichi polemici…
continua in seconda pagina
^d
L’onorevole Mastella ha detto che «Questo non è il modo di fare servizio pubblico» e secondo il capogruppo del suo partito alla Camera, Mauro Fabris, «Grave deve essere il degrado del servizio pubblico se un ministro della Repubblica è costretto ad abbandonare un programma per impraticabilità del campo.» Anche Egidio Pedrini, deputato dell’Italia dei valori, ha espresso solidarietà a Mastella e ha chiesto che il fatto sia portato «all’immediata attenzione della Commissione di Vigilanza», commissione di cui egli stesso è membro dal settembre scorso. Per Gianfranco Zambelli, segretario romano Udeur, «desta preoccupazione il fatto che il leader dei Popolari Udeur sia stato attaccato duramente durante tutta la trasmissione dai rappresentanti delle associazioni gay presenti in studio», questo sebbene il fatto che i gay e le lesbiche in studio erano lì a rappresentanza di se stessi e non parlassero a nome di associazioni GLBT e che Mastella se ne sia andato a seguito della battuta di Vauro.
Attacchi a Santoro anche da molti esponenti del centro-destra, mentre dalle file del centro-sinistra a difesa del giornalista si schiera il senatore Gianpaolo Silvestri (Verdi) che esprime «piena solidarietà a Santoro e a tutta la redazione di Anno Zero. È davvero triste che per una volta che si fa del vero giornalismo il politico di turno si alzi, se ne vada e, come una Cassandra violata, urli al complotto. Tanto più triste in una tv pubblica che, contro ogni dettame deontologico, apre ogni sera i tg con una non notizia (la Chiesa contro i Pacs, la Chiesa contro i Dico, la Chiesa contro i gay) e che lascia offendere pesantemente la comunità omosessuale, senza mai dare ai diretti interessati il diritto di replica. D’altronde – conclude Silvestri – quando, per far vedere il proprio tasso di democrazia e tolleranza, si premette sempre “non ce l’ho con i gay, ho tanti amici gay” non resta che la pena (e il conteggio degli amici che ormai avranno superato i milioni).» (Roberto Taddeucci)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24

Continua a leggere

Vittorio Menozzi Gay it Questioning Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi è “questioning” e si apre sull’omosessualità parlando del mondo della moda

Culture - Mandalina Di Biase 17.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 aprile tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 aprile tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 22.4.24
Mahmood vestito da suora canta "I Will Follow Him" da Sister Act con Fiorello a Viva Rai2

Mahmood vestito da suora canta I Will Follow Him da Sister Act a Viva Rai2. VIDEO

News - Redazione 13.11.23
The Last of Us, Nick Offerman apre ad una serie prequel tutta dedicata a Bill e Frank - The Last of Us scena gay - Gay.it

The Last of Us, Nick Offerman apre ad una serie prequel tutta dedicata a Bill e Frank

Serie Tv - Redazione 9.1.24
Nicolas Maupas, Un professore 2

Un professore 2: cosa succederà nell’ultima puntata? Tutte le anticipazioni

Serie Tv - Luca Diana 20.12.23
Sanremo Giovani 2023, stasera la finale. Tutto quello che c'è da sapere - sanremo giovani - Gay.it

Sanremo Giovani 2023, stasera la finale. Tutto quello che c’è da sapere

Culture - Redazione 19.12.23
Vladimir Luxuria, Verissimo

Isola dei Famosi 2024, le emozioni a caldo di Vladimir Luxuria, Sonia Bruganelli e Dario Maltese

Culture - Luca Diana 8.4.24
Can Yaman

Can Yaman approda in Rai: sarà il protagonista del remake di Sandokan

Culture - Luca Diana 21.3.24