Torna il festival Gender Bender: quest’anno ‘lotta libera’ tra le varie arti queer

A Bologna, da mercoledì 25 ottobre a domenica 5 novembre.

Torna il festival Gender Bender: quest’anno ‘lotta libera’ tra le varie arti queer - queer - Gay.it
4 min. di lettura

È tutto pronto per il 15° Gender Bender, il festival bolognese che più di ogni altro in Italia s’interroga sulla contaminazione queer tra le arti attraverso un approccio interdisciplinare volto all’analisi dell’evoluzione di tutto ciò che fa cultura LGBT.

Da mercoledì 25 ottobre a domenica 5 novembre il programma è davvero fitto, tra cinema, danza, teatro, letteratura, fotografia e sperimentazioni varie.

Lo slogan di quest’anno è agonisticamente militante: ‘Lotta libera’.L’aggettivo ‘libera’ che l’accompagna – spiega il direttore Daniele Del Pozzorichiama, allo stesso tempo, il confronto disciplinato tra corpi della pratica sportiva e un movimento di liberazione. Tra questi due poli apparentemente inconciliabili Gender Bender costruisce quello spazio ideale di libertà, ancora necessario e mai scontato, in cui far scontrare in maniera feconda visioni e linguaggi potenzialmente conflittuali. È quella stessa libertà che accomuna molta della ricerca degli artisti e delle artiste presenti quest’anno; un termine che si declina nei loro lavori come un reale esercizio di autodeterminazione e di assunzione di responsabilità”.

Torna il festival Gender Bender: quest’anno ‘lotta libera’ tra le varie arti queer - After Louie - Gay.itS’inaugura mercoledì alle 22 presso il cinema Lumière col drammatico After Louie di Vincent Gagliostro con una coppia d’attori d’eccezione, Alan Cumming e Zachary Booth, che interpretano rispettivamente l’attivista gay Sam, disilluso e sfibrato dalla perdita di molti amici a causa dell’Aids, e il giovane Braeden, il quale rimetterà in discussione la disamorata visione del mondo di Sam.

Torna il festival Gender Bender: quest’anno ‘lotta libera’ tra le varie arti queer - Holy Camp - Gay.itDa non perdere assolutamente il notevole Beach Rats di Eliza Hittman di cui abbiamo ampiamente parlato, gli eccentrici musical Hello Again di Tom Gustafson e Holy Camp! di Javier Calvo e Javier Ambrossi, il biopic su Emily Dickinson A Quiet Passion di Terence Davies con un’inedita Cynthia Nixon (Miranda di Sex And The City) e il drammatico Lola Pater con una sorprendente Fanny Ardant trans.

Torna il festival Gender Bender: quest’anno ‘lotta libera’ tra le varie arti queer - Jesus Is Dead - Gay.itÈ in prima visione europea il road movie filippino Jesus is Dead di Victor Villanueva, presentato come un Little Miss Sunshine irriverente e iconoclasta, sul viaggio a bordo di un pullmino sgangherato di una madre coraggio coi tre figli tra cui un transgender intenzionati a partecipare alle esequie del padre. Nel ruolo della protagonista ritroviamo l’acclamata Jaclyn Jose premiata a Cannes come miglior attrice l’anno scorso per Ma’ Rosa di Mendoza.

Potrebbe rivelarsi la cinesorpresa di quest’edizione una coproduzione franco-cubana-colombiana, Santa y Andres di Carlos Lechuga, passata al Festival di Toronto, su uno scrittore gay dissidente nella Cuba del 1983 costretto a essere sorvegliato da una ragazza di campagna su ordine delle autorità locali.

Tra i documentari segnatevi l’ottimo Yes, We Fuck! su erotismo e disabilità, vincitore al Fish & Chips International Film Festival di Torino, e la prima nazionale del danese What He Did di Jonas Poher Rasmussen su un caso che scosse l’opinione pubblica scandinava nel 1988: l’omicidio dello scrittore di successo Christian Kampmann da parte del fidanzato psicologo Jens Michael Schau.

Torna il festival Gender Bender: quest’anno ‘lotta libera’ tra le varie arti queer - Gender Bender 2017 - Gay.it

Ricchissimo il cartellone degli spettacoli di danza, dal gender WoMan & Woman col coreografo Andreas Costantinou e la ballerina trans Daniel Mariblanca alla performance R.ose di Silvia Gribaudi, one woman show dell’artista curvy Claudia Marsicano che frulla le rotondità di Botero con le esibizioni ginniche di Jane Fonda negli anni Ottanta. In Sons of Sissy il coreografo austriaco Simon Mayer rivisita in chiave queer danze e musiche popolari del suo Paese. Per questi spettacoli è previsto un dibattito col pubblico.

Torna il festival Gender Bender: quest’anno ‘lotta libera’ tra le varie arti queer - Corpi Sonori di Julie Maroh - Gay.it

Una delle ospiti più attese è la talentuosa Julie Maroh, fumettista francese autrice de Il Blu è un Colore Caldo da cui fu tratto il capolavoro lesbico La Vita di Adele: giovedì 26 ottobre alle 18.30 presenterà alle Librerie Coop Ambasciatori la sua nuova graphic novel Corpi Sonori pubblicata da Panini.

Tra le altre iniziative in programma, lodevole è la presentazione de L’amore cieco, un laboratorio teatrale sulla percezione e costruzione dell’identità affettiva, sessuale e artistica, liberamente ispirato al libro Il dono oscuro. Nel mondo di chi non vede di John M. Hull. È aperto a tutte e tutti, vedenti e non vedenti, di diverse età, anche senza precedenti esperienze teatrali.

Sabato 4 novembre alle 18.30 presso l’Oratorio San Filippo Neri da appuntarsi l’incontro letterario col maestoso scrittore gay Walter Siti che presenterà il suo ultimo, controverso romanzo Bruciare tutto edito da Mondadori.

Trovate l’intero programma all’indirizzo web: www.genderbender.it.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lovers 2024, i vincitori. Trionfa la coppia di pensionati in crisi di Les Tortues di David Lambert - OFF Les Tortues Turtles 02 - Gay.it

Lovers 2024, i vincitori. Trionfa la coppia di pensionati in crisi di Les Tortues di David Lambert

Cinema - Redazione 21.4.24
MARK SELIGER, VANITY FAIR

Tutte pazzə per Emma Stone: perché piace così tanto?

Cinema - Riccardo Conte 11.3.24
Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia - OMOVIES 2023 - Gay.it

Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia

Cinema - Redazione 12.12.23
Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos, 1° trailer italiano del nuovo film con Emma Stone e Hunter Schafer - Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos 2 - Gay.it

Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos, 1° trailer italiano del nuovo film con Emma Stone e Hunter Schafer

Cinema - Redazione 27.3.24
Jacob Elordi candela Saltburn Barry Kehogan

Saltburn, arriva la candela con l’odore di Jacob Elordi ed è un fetish puntuale

Cinema - Redazione Milano 4.1.24
Domenico Cuomo David Rivelazioni 2023 - Un Professore 2 - Mare Fuori - a sinistra foto di Maria Gaia Marotta - a destra scena da "Un Professore 2" (Rai)

Domenico Cuomo premiato perché rompe gli schemi: “Rivelazione è abbandonare le paure”

Cinema - Redazione Milano 20.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 20/26 novembre tra tv generalista e streaming - film novembre tv - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 20/26 novembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 20.11.23
L'ipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers - Estranei. VIDEO - Lipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers Estranei. VIDEO - Gay.it

L’ipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers – Estranei. VIDEO

Cinema - Redazione 20.12.23