Una minaccia a cui ha deciso di sfuggire raccontando la verità: Conchita Wurst ha dichiarato di essere sieropositiva.
Conchita Wurst, la drag vincitrice dell’Eurovision 2014, ha fatto coming out come persona Hiv+. La decisione però non è stata voluta: la cantante austriaca ha scelto di reagire così alle intimidazioni ricevuti via mail da un ex fidanzato.
L’uomo l’avrebbe ricattata, con la promessa di rivelare il suo stato sierologico: “Sono sieropositiva da diversi anni – scrive Conchita Wurst su Instagram – In realtà è un’informazione irrilevante per voi, ma un mio ex sta minacciando di renderlo pubblico e io non intendo dare a nessuno il diritto di intimorirmi o influenzare la mia vita”.
La cantante di Rise Like a Phoenix ha poi rassicurato i fan sulla sua salute, trasformando l’outing in un’occasione per combattere lo stigma sulle persone sieropositive: “Da quando mi hanno comunicato la diagnosi sono stata sotto cure mediche e da molti anni la mia carica virale è diventata non rilevabile, vale a dire che non sono in grado di trasmettere il virus”.
“Ci sono tante ragioni per cui non volevo rendere pubblica questa informazione – continua Conchita Wurst – ve ne dico due: innanzitutto la famiglia, che sapeva e mi ha sostenuto fin dal primo giorno. Volevo evitare che dovesse sopportare l’attenzione al mio stato sierologico. Poi, in seconda battuta, ritengo che a doverne essere consapevoli fossero le persone con cui avrei avuto un rapporto”.
“Con il mio coming out spero di aiutare a prendere più coraggio nella lotta alla stigmatizzazione delle persone Hiv+ – conclude Conchita – che siano state contagiate per il loro comportamento o a causa d’altri”.
© Riproduzione Riservata