A pochi minuti dal rinvio del London Pride 2020 causa Coronavirus, anche l’Onda Pride italiana è andata incontro alla sua prima cancellazione.
I volontari e le associazioni del Coordinamento Vicenza Pride hanno infatti annunciato che la parata dell’orgoglio prevista per il 20 giungo 2020 è stata annullata.
In queste settimane l’emergenza COVID-19 pone un’unica priorità: la salute dei cittadini e delle cittadine. Torneremo il prossimo anno a manifestare a sostegno dei diritti della comunità LGBT. Nel frattempo vogliamo ringraziare tutti coloro che in questo momento lavorano eroicamente per salvare vite umane. Nei prossimi mesi la nostra attenzione sarà rivolta a tutte le persone in difficoltà.
Il rischio, a questo punto altissimo, è che tutta la stagione estiva dei Pride salti, in tutto il mondo. Oltre 100 manifestazioni sono già state cancellate e/o rinviate a data da destinarsi. Piacenza, il 30 maggio prossimo, dovrebbe dare il via all’Onda Pride italiana, che vedrebbe Roma scendere in piazza il 13 giugno, Torino il 20 e Milano il 27. Vicenza, con il suo addio, potrebbe aver infranto un muro.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.