Arrivò l’amore ed era contro la morale degli altri

Il libro di Alessandra Nicita racconta, in versi, l'amore che gli altri non si aspettano.

Arrivò l'amore ed era contro la morale degli altri - nicita 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Arrivò l'amore ed era contro la morale degli altri - nicita1 - Gay.it

“Arrivò l’amore e non fu colpa mia” (Besa editrice, collana Orsamaggiore, Euro 12, 106 pagg.): arriva Eros a squassare i cuori con il suo bastone. Una forza devastante, un fiume in piena che Alessandra Nicita, donna poliedrica e dai mille interessi, cerca di arginare andando a perlustrare le profondità dell’intimo umano.
Un continuo tendere in alto, un cielo che puntualmente schiaccia verso terra, riportando alla dura realtà, come un’altalena in moto perpetuo. Uno scontro titanico tra la morale socialmente condivisa e il continuo tendere all’amore, che inevitabilmente porta alla rottura di ogni schema.

Un impianto tematico promettente, che si snoda tra le contraddizioni portate dal dubbio esistenziale che ogni uomo si porta dalla nascita. Versi sciolti senza una ricercata raffinatezza linguistica e di stile, racconti disposti nella struttura grafica della poesia; un tentativo impudente di raccontare la propria esperienza amorosa in versi lirici, un cambio continuo di temi e di ritmo, come a voler richiamare dei passi di danza. Riflessioni morali che rimangono aperte e non trovano mai sintesi, riferimenti filosofici che rimangono termini vuoti, senza far trasparire il significato che essi hanno nella sua personale esperienza quotidiana. Un’aspirante Saffo che, con il tempo, saprà sicuramente trovare il giusto compromesso tra belle immagini e contenuto. Il libro sarà presentato domani alla libreria Mondadori di Roma, in via del Pellegrino 94, a partire dalle 18. Abbiamo intervistato l’autrice.

Arrivò l'amore ed era contro la morale degli altri - nicita3 - Gay.it

Amore, sofferenza, morte, rinascita. Molti riferimenti (il folle, il melograno, il guanto, l’altare, etc.) fanno pensare ad un percorso iniziatico. Cosa si nasconde alla fine di questo viaggio?
Sono decisamente affascinata da tutto ciò che ci è in parte o del tutto sconosciuto e sono totalmente sedotta dal concetto di “simbolo”, perciò ricorro spesso nella vita, come nella scrittura, al folle tanto quanto all’altare o al melograno.
Alla fine di un viaggio c’è sempre qualcosa che si nasconde, forse siamo noi stessi che ci nascondiamo a noi stessi, prima di rivelarci come una scoperta.

Credi a tutto fuorché agli essere umani. Dove si nasconde la verità nella vita di ciascuno?
In questo libro mi sono avvalsa anche di una protagonista, una sorta di alter ego che punta i piedi più di me. Non posso dire io dove si nasconde in assoluto la verità, perché persino le verità cambiano e si modificano; quello che per me era vero ieri, non è più vero oggi e questo non ha nulla a che vedere con l’essere poco credibili, ma ha a che fare con la vita stessa che ci rende diversi e cambia l’ordine delle cose e di conseguenza le verità. Io credo che l’unica verità possibile sia quella del cuore.

Kant scriveva: “Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me”. Tu, invece, tendi verso terra, ti senti un animale fluttuante. Cosa speri di trovare scavando nella terra, simbolo primordiale?

Arrivò l'amore ed era contro la morale degli altri - nicita2 - Gay.it

Io tendo verso terra? Magari! Anche qui ha parlato il mio alter ego, io tendo verso il cielo sempre e comunque, pur sentendomi spesso animale fluttuante. Tuttavia nella terra cerco le radici, cosicché, alzandomi in cielo, io possa sempre ritornare a “casa” nella maniera meno dolorosa possibile, quando è possibile.

“Saffo era una poetessa che amava le donne, non una lesbica che scriveva poesie”, Dolores Klaich.
Saffo è stata la prima donna nella storia che si è dedicata esclusivamente alla poesia. Nei suoi frammenti è riposto uno dei più straordinari tesori di tutta l’umanità. È stata, inoltre, la prima donna al mondo ad insegnare agli uomini che non la guerra, non le vittorie, non i combattimenti, avrebbero mai raggiunto la grandezza dell’amore. E aggiungo: il termine lesbica non mi piace!

Immensi luoghi e figure sospese nel tempo e nello spazio. Figure leggere, fluttuanti, cangianti. La leggerezza è un valore che la società dovrebbe recuperare?
Basterebbe diventare leggeri come un uccello e non come una piuma, per citare P. Valéry, e il miracolo sarebbe già compiuto.

di Marco Mancini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Continua a leggere

Sabato De Sarno direttore creativo Gucci - foto @tyrellhampton + @federicociamei

Sabato De Sarno non vuole controllare le emozioni

Culture - Riccardo Conte 26.3.24
L'attrice transgenere Hunter Schafer e lo sviluppatore di videogiochi Hideo Kojima di Kojima Productions, con cui collabora per il videogioco horror OD realizzato insieme al regista Jordan Peele

Hunter Schafer diventa protagonista del videogioco horror di Jordan Peele e Hideo Kojima

Culture - Matteo Lupetti 12.12.23
“Specchio specchio delle mie brame…”, la prima sexy gallery social vip del 2024 - Boni inizio 2024 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la prima sexy gallery social vip del 2024

Culture - Redazione 9.1.24
ILARY BLASI IN 'UNICA' (NETFLIX)

Per sempre dalla tua parte, Ilary

Culture - Riccardo Conte 28.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 6/12 novembre tra tv generalista e streaming - film novembre - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12 novembre tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.11.23
Drag Race Italia 3, Chiara Iezzi ospite della 3a puntata tutta dedicata alle hit di Paola e Chiara. Il trailer - Drag Race Italia - Gay.it

Drag Race Italia 3, Chiara Iezzi ospite della 3a puntata tutta dedicata alle hit di Paola e Chiara. Il trailer

Culture - Redazione 26.10.23
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, il percorso di Federico Massaro dopo l’uscita di Vittorio Menozzi

Culture - Luca Diana 27.2.24
Le chiavi di Miami Beach a Billy Porter, l'appello alla comunità LGBT: "Dobbiamo tornare a combattere" - Alex Fernandez - Gay.it

Le chiavi di Miami Beach a Billy Porter, l’appello alla comunità LGBT: “Dobbiamo tornare a combattere”

Culture - Redazione 15.4.24