D’AMORE SI SOFFRE TUTTI

"Vie di scampo" è il primo romanzo di Ennio Trinelli, attore e regista, direttore del festival LaManicaTagliata. Un libro godibile, ricco di pathos, sulla ricerca dell'"uomo giusto".

D'AMORE SI SOFFRE TUTTI - amore soffre - Gay.it
3 min. di lettura

E’ da poco nelle librerie il primo romanzo di Ennio Trinelli, “Vie di Scampo” (edizioni Il Foglio, 8 euro, 144 pagine). L’autore è un nome noto nel panorama del movimento gay: attivista modenese, è anche attore, autore e regista teatrale. Ma soprattutto è creatore e organizzatore della Rassegna itinerante di cinema e teatro a tematica omosessuale La Manica Tagliata. Come dire che di scrittura e di cultura gay, è uno che ne sa qualcosa…

D'AMORE SI SOFFRE TUTTI - viediscampo - Gay.it

Come dicevamo, però, “Vie di Scampo” è il suo debutto letterario, e cimentarsi per la prima volta con un romanzo è una sfida difficile per tutti. Ennio la vince, senza dubbio, pur incespicando in alcune perdonabili pesantezze. Il libro narra della vita sentimentale di Bruno, giovane modenese che soffocato dalla provincialità della sua cittadina, decide di andare a conoscere il mondo viaggiando e apprendendo più lingue. Nella prima pagina del romanzo lo troviamo a Londra, con il suo amato Paolo. L’amore tra i due si interromperà forzatamente a causa della partenza di Paolo, che desidera tornare in Italia; Bruno, abbandonato e solo, lascerà a sua volta la capitale inglese per conoscere Barcellona, Amsterdam, Madrid, e per tornare di tanto in tanto in Italia a confrontarsi con il suo passato. Il suo peregrinare è scandito dagli amori più o meno fugaci che lo accompagnano: la relazione forte e soddisfacente con Julian che si interrompe con la sua morte ad Amsterdam dopo sei mesi di malattia; l’incontro significativo ma effimero con il marocchino Karim; la relazione di tre giorni colmi di tenerezze e privi di sesso con Alejandro, conosciuto in un bar gay di Madrid…
La storia di Bruno che insegue un amore forte e stabile per tutta l’Europa è la storia della sofferenza per amore, una sofferenza che ci fa illusoriamente sentire unici, come spiega l’autore nella sua nota alla fine del volume: «la sofferenza di una persona è anche la sofferenza di un’altra e mentre noi stiamo soffrendo, qualcun altro forse soffre nello stesso modo o forse di più. Nessuno ha l’esclusiva di nulla».

D'AMORE SI SOFFRE TUTTI - enniomunir - Gay.it

Il romanzo di Trinelli impone una riflessione più generale sulla scrittura: nel leggere autori alle loro prime prove, si incontrano spesso opere cariche di sentimenti, in cui il pathos viene raccontato nei dettagli, esaminato, scrutato. All’azione si sostituisce spesso la digressione, il resoconto di sentimenti che sarebbe meglio lasciare apparire attraverso i fatti. In questo, “Vie di scampo” ha forse il suo punto debole: scritto con un ottimo stile, leggibile e scorrevole, il libro perde a volte il filo conduttore degli avvenimenti, per lasciarsi andare a percorsi non sempre lineari all’interno della mente o del cuore dei protagonisti.
Forse all’origine di certe difficoltà nella scorrevolezza della narrazione, sta anche la struttura del libro, nato, come lo stesso autore ammette, dalla composizione di frammenti diversi scritti da Trinelli in maniera più indipendente. Ma se questo si fa avvertire nello svolgersi degli accadimenti, la lettura non ne perde di godibilità.
Il volume è infine impreziosito da una prefazione firmata da Vladimir Luxuria, agile e scanzonata come è nello stile del personaggio.
Ennio Trinelli
Vie di Scampo
edizioni Il Foglio
8 euro, 144 pagine

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Lorenzo Zurzolo Gay.it

Il 2024 di Lorenzo Zurzolo: da “Diabolik” a “Prisma 2”, e poi “La Storia” di Elsa Morante e “M.” di Scurati

Cinema - Mandalina Di Biase 1.12.23
uganda uomo arrestato

Picco di arresti e procedimenti giudiziari contro le persone LGBTQIA+ nel 2023

News - Federico Boni 1.12.23
regali-di-natale-queer

6 regali di Natale queer da fare allǝ tuǝ amicǝ nerd senza foraggiare il rainbow washing

Guide - Francesca Di Feo 30.11.23
vittorio menozzi gay iti mirko brunetti grande fratello

Grande Fratello, omofobia su Vittorio Menozzi, le battute di Mirko e Marco

Culture - Francesca Di Feo 1.12.23
regali-di-natale-queer

6 regali di Natale queer da fare allǝ tuǝ amicǝ nerd senza foraggiare il rainbow washing

Guide - Francesca Di Feo 30.11.23
reintegrato-coordinatore-cittadino-fdi-omofobo

Dentro Fratelli d’Italia se sei omofobo fai carriera: la storia di Alessio Butti

News - Francesca Di Feo 1.12.23

I nostri contenuti
sono diversi

I film LGBTQIA+ della settimana 12/18 giugno tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 12/18 giugno tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 12.6.23
Claudio Lippi: "La Rai usata per fare coming out, lavorano solo i gay. Meloni donna coraggiosa" - Claudio Lippi - Gay.it

Claudio Lippi: “La Rai usata per fare coming out, lavorano solo i gay. Meloni donna coraggiosa”

Culture - Redazione 9.6.23
Sanremo Giovani 2022 Marco Mengoni Amadeus gay.it

Sanremo 2024: Amadeus svela cosa farà Marco Mengoni, i 12 finalisti di Sanremo Giovani e conferma: “Sarà il mio ultimo Festival”

Culture - Redazione 27.11.23
Alba Parietti, Belve 2023

Belve, Alba Parietti si racconta a Francesca Fagnani: “Mi piace piacere. Che male faccio?”

Culture - Luca Diana 25.10.23
schwacorsivo

Lo schwa non deve piacerti

Culture - Riccardo Conte 8.8.23
Grande Fratello 2023

Grande Fratello 2023, nuovi ingressi nella casa più spiata d’Italia: porteranno un po’ di pepe?

Culture - Luca Diana 17.10.23
Taylor Swift Travis Kelce

Cosa ha fatto Taylor Swift per monopolizzare il football e far arrabbiare maschi e repubblicani

Culture - Redazione Milano 5.10.23
ddlovato

Chi è la donna famosa con cui stava Demi Lovato?

Culture - Redazione Milano 18.9.23