Allie e Courtney spose due settimane dopo la sfida in Eurolega

Giocatrici di basket e ‘rivali’ pochi giorni prima di giurarsi amore eterno. La bella storia di Allie Quigley e Courtney Vanderloot.

Meno di un mese fa Allie Quigley e Courtney Vanderloot hanno giocato contro in Eurolega, a Schio. La prima con la t-shirt della Veretta Famila, l’altra con quella di Ekaterinburg. Sul campo di basket, ovviamente, se le sono date di santa ragione, in quanto avversarie, per poi baciarsi e abbracciarsi a fine partita. Il 27 dicembre, infatti, la 32enne Allie e la 29 Courtney, entrambe americane con passaporto ungherese, si sono sposate a Seattle.

Paolo De Angelis, dg di Schio, 40.000 abitanti in provincia di Vicenza, ha raccontato a LaRepubblica la grande festa che è stata la partita tra le due innamorate.Il nostro pubblico è stato fantastico, a fine partita tantissimi tifosi hanno chiesto un selfie ad Allie e Courtney. Allie è con noi dai primi di dicembre, della loro storia sapevamo già da parecchio. Courtney è stata a Schio nel 2013-2014 e al tempo loro stavano già assieme. E’ una storia molto bella, che vivono a distanza per forza di cose. E poi il calendario ci ha fatto questo scherzo, ed è stato uno spettacolo nello spettacolo”. “Il basket è più avanti di molta parte della società, come il nostro pubblico. Spesso si racconta di come l’Italia sia bigotta. Noi del basket possiamo affermare tutto il contrario. E possiamo anche apprezzare un’evoluzione nella libertà delle ragazze, che 10 anni fa dovevano nascondere la propria sessualità, e invece oggi si sentono assai più libere di professare il loro amore“.

Guardie tiratrici entrambe, ai punti ha vinto Allie (9 a 8), in uno sport sempre più inclusivo. Nel 2017 Elena Delle Donne, ovvero la miglior giocatrice di basket d’America, ha sposato in diretta Facebook l’amata Amanda Clifton.