Sesso lesbico sicuro: ragazze, quanto ne sapete?

Sondaggio di Arcigay Pavia: quanto è diffuso l’uso dei condom femminili: partecipate!

Ragazze, quanto ne sapete di sesso sicuro tra donne? Usate i preservativi per le donne? È la domanda che si sono posti ad Arcigay Pavia “Coming-Aut” e da cui nasce il sondaggio “Donne & Salute”, che ha come obbiettivo la raccolta di dati utili per conoscere quali sono le ITS (infezioni sessualmente trasmissibili) che interessano le donne che hanno rapporti sessuali con donne (WsW).

Le altre domande, inerenti al rapporto con il ginecologo e all’utilizzo dei preservativi femminili, saranno utili per capire effettivamente quanto le donne omosessuali utilizzino gli strumenti di prevenzione durante i rapporti sessuali.

“Purtroppo parrebbero non esistere dati simili che riguardino la popolazione lesbica lombarda e italiana… – dichiara Niccolò Angelini, presidente di Arcigay Pavia – E senza neanche un briciolo di informazione la salute delle donne viene spesso dimenticata e/o banalizzata”.

Il questionario è compilabile sul web in maniera anonima cliccando qui, e stando ai promotori sono molte le donne intervistate che si dicono “soddisfatte nel vedere che la salute delle donne viene considerata ed analizzata”. Al momento sono state raccolte più di 800.

“Il sondaggio che abbiamo predisposto si colloca nel panorama nazionale come un unicum – ha aggiunto Elena Petriccioli, responsabile gruppo donne Arcigay Pavia-, qualcosa che appare, se non come un inedito, sicuramente come eccezionale a fronte dell’indifferenza che abbiamo riscontrato sul tema”.

Ti suggeriamo anche  Hiv, a Bologna aumentano i contagi tra gay e bisessuali