Elly Schlein: “Meloni ha giù fallito, l’alternativa è l’eguaglianza”

I disastri del governo delle destre che calano nei sondaggi e l'idea di un nuovo orizzonte per il dopo-Meloni: il Partito Democratico oggi a Roma in Piazza del Popolo.

ascolta:
0:00
-
0:00
elly schlein partio democratico
elly schlein partio democratico
2 min. di lettura

A Repubblica Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha spiegato il messaggio politico della manifestazione nazionale convocata in Piazza del Popolo a Roma oggi 11 Novembre alle ore 14: protestare contro la manovra economica del governo e il progetto costituzionale della destra, denunciando l’assenza di politiche di contrasto alle diseguaglianze e all’emergenza climatica.

Nell’intervista di Francesco Bei sul quotidiano romano, Schlein ha sottolineato l’impegno contro la guerra e il terrorismo, chiedendo la protezione della popolazione civile a Gaza e la liberazione degli ostaggi. Nello stesso giorno dell’intervista di Schlein a Repubblica, sul Corriere un sondaggio evidenzia il calo di fiducia per le destre di governo.

Schlein ha affermato che ciò che tiene unite tutte queste lotte è l’idea di eguaglianza e la difesa dei più deboli. La manifestazione di oggi sottolineerà l’importanza per il Partito Democratico a guida Schlein di promuovere la giustizia sociale, per contrastare la precarietà e lo sfruttamento, che invece – a detta di Elly – sono incentivate dalle politiche del governo Meloni. Schlein ha sottolineato anche l’importanza di porre fine alle discriminazioni contro donne, migranti e persone LGBTQ+.

«Mi fanno spesso questa obiezione, ma io rispondo: no, non si può ragionare a compartimenti stagni. Le persone non decidono di avere un solo problema. E spesso i più colpiti dalle diseguaglianze, dai tagli alla sanità e alle pensioni, dall’assenza di politiche per il cambiamento climatico sono sempre gli stessi: i più deboli».

Schlein ha criticato la manovra economica del governo Meloni, sottolineando che i salari in Italia sono fermi dal 2024 e ha criticato la mancanza di visione di una manovra destinata a durare soltanto un anno. Per Schlein Meloni è incapace di dotare il paese delle necessarie riforme strutturali per innescare una ripresa complessiva e disegnare un orizzonte nuovo per l’Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da elly schlein (@ellyesse)

Schlein ha evidenziato come la manovra economica del governo sia iniqua e colpisca diverse generazioni, dalle nonne e i nonni sulle pensioni alle madri e i padri con l’aumento delle tasse su beni per l’infanzia. Ha anche menzionato la mancanza di misure per il diritto allo studio, il diritto alla casa e il cambiamento climatico.

Parlando del progetto costituzionale di elezione diretta del premier, Schlein ha affermato che si tratta di un tentativo della destra di distrarre dalle promesse tradite sul piano economico e sociale. Ha evidenziato i rischi di questa riforma, che indebolisce il Parlamento e limita le prerogative del Presidente della Repubblica.

Infine, Schlein ha sottolineato la necessità di unire le forze per costruire un’alternativa credibile e vincente alla destra, concentrandosi sui temi concreti anziché sulle formule. Ha esortato a difendere la Costituzione e l’equilibrio dei poteri e ha espresso l’auspicio che il governo italiano e l’Europa possano svolgere un ruolo nel promuovere la pace a Gaza. Infine, ha commentato il declino del progetto di alleanza tra conservatori e popolari in Europa, sottolineando che le forze progressiste possono sconfiggere le destre antieuropee quando si uniscono e si concentrano sulle esigenze reali delle persone.

L’appuntamento per la manifestazione nazionale del Partito Democratico è oggi 11 Novembre a Roma in Piazza del Popolo dalle ore 14.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da elly schlein (@ellyesse)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ambra e il body shaming da parte della stampa quando aveva 17 anni: "Sottolineavano ovunque quanto fossi diventata grassa" - Ambra e il body shaming da parte della stampa quando aveva 17 anni - Gay.it

Ambra e il body shaming da parte della stampa quando aveva 17 anni: “Sottolineavano ovunque quanto fossi diventata grassa”

Culture - Redazione 22.5.24
Cannes 2024, Vivre, Mourir, Renaitre è il nuovo film queer di Gaël Morel con Victor Belmondo e Théo Christine (VIDEO) - Cannes 2024 Vivre Mourir Renaitre 3 - Gay.it

Cannes 2024, Vivre, Mourir, Renaitre è il nuovo film queer di Gaël Morel con Victor Belmondo e Théo Christine (VIDEO)

Cinema - Redazione 22.5.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Piper, Lamoglia, Ghali e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Piper, Lamoglia, Ghali e altri

Culture - Redazione 23.5.24
©AFP

Meryl Streep è nessunə e tuttə noi

Cinema - Riccardo Conte 20.5.24
Nemo vincitore Eurovision 2024

Nemo dopo l’Eurovision vola alla conquista degli States, ma “The Code” (per ora) non fa il botto

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24

Leggere fa bene

triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
elezioni-argentina-reazioni-comunita-lgbtqia

“L’Argentina rischia la regressione come l’Italia, ma non passeranno”: la comunità LGBTQIA+ Argentina e l’elezione di Javier Milei – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 27.11.23
burocrazia unioni civili, guida alle top location per unioni civili in puglia

Grecia, il premier Mitsotakis annuncia il disegno di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 12.1.24
Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans - Ron DeSantis Trump Biden - Gay.it

Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans

News - Redazione 22.1.24
deumanizzat-bambin-trans-ideologia

Deumanizzatǝ: quando la vita di unǝ bambinǝ trans vale meno della propaganda di potere

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
famiglie omogenitoriali

Governo pronto al ricorso in Cassazione sulla dicitura “genitori” sui documenti dei minori. Informativa di Piantedosi

News - Redazione 10.4.24
Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
A sin: Giorgia Meloni con Elena Donazzan (è noto che la prima non ami la seconda) - a destra Cloe Bianco

Nessuna pace per Cloe Bianco, Elena Donazzan sarà candidata alle Europee da Fratelli d’Italia

News - Redazione Milano 7.12.23