Arriverà il 5 aprile su Disney+ Faccia a faccia con Papa Francesco, speciale originale spagnolo diretto da Jordi Évole e Màrius Sanchez con protagonista assoluto il pontefice.
Girato a Roma, lo speciale si concentra sull’incontro tra l’attuale capo della Chiesa cattolica e dieci giovani adulti di età e provenienza diverse, con vite ed esperienze molto differenti.
Faccia a faccia con Papa Francesco proporrà conversazioni definite “schiette e sincere” tra il Papa e dieci giovani adulti di lingua spagnola tra i 20 e i 25 anni, che hanno sollevato domande e preoccupazioni su un’ampia varietà di argomenti, tra cui femminismo, ruolo delle donne nella Chiesa, aborto, perdita della fede, crisi migratoria, diritti LGBTQIA+, abusi all’interno della Chiesa, razzismo e salute mentale. L’incontro tra il Papa e i dieci giovani adulti si è svolto nel luglio 2022 al Pigneto. Il Papa ha parlato “senza riserve”, dando forma ad una “conversazione intensa e dinamica, fondata su empatia, curiosità, rispetto e apprendimento reciproco”.
Al termine dell’incontro Papa Francesco ha affermato: “Ho imparato molto da voi. Vi ringrazio per il bene che mi avete fatto“.
I registi Jordi Évole e Màrius Sanchez hanno confessato che lavorare a questo speciale originale ha rappresentato “un’opportunità unica per unire due mondi che normalmente non si toccano, per vedere una delle persone più influenti del mondo dialogare con un gruppo di giovani adulti le cui vite a volte si scontrano frontalmente con i postulati della Chiesa. È stato un atto di grande generosità, sia da parte di Papa Francesco che dei dieci giovani adulti“.
Sofía Fábregas, Vice President of Production of Disney+ in Spagna, ha aggiunto: “Il fatto che Papa Francesco si sia seduto ad ascoltare e abbia avuto un dialogo aperto con questi giovani adulti, molti dei quali sono distanti dalla Chiesa cattolica, con questa onestà e vicinanza dà a questo speciale un valore enorme, e siamo molto orgogliosi di poterlo consegnare al mondo“.
Bergoglio ha da poco festeggiato i 10 anni da pontefice, che l’hanno visto più e più volte prendere di petto tematiche legate alla comunità e ai diritti LGBTQIA+, cedendo troppo spesso a dichiarazioni contraddittorie, da una parte inclini all’apertura e dall’altra ad una netta chiusura. Il 5 aprile vedremo cos’altro avrà detto nel corso di questo faccia a faccia.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.