Gene gay? Lo studio conferma: nel DNA ne esiste più d’uno

Con questa ricerca, non si sancisce l'inesistenza del gene dell'omosessualità. Infatti, sarebbe più corretto dire che NON esiste UN SOLO gene gay.

gene gay
2 min. di lettura

Nel DNA non c’è nulla che potrebbe ricondurre all’omosessualità. Ma questo non significa che non esiste il gene gay. Sarebbe più corretto dire che non esiste un solo gene gay.  Il nuovo studio internazionale lo ha ora confermato, dopo anni di ricerche e analisi. I ricercatori hanno analizzato il DNA di quasi mezzo milione di persone (470.000 interviste), e non hanno trovato nulla a riguardo. Il risultato di questo lungo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Science. 

L’intento era quello di “comprendere le basi genetiche del comportamento sessuale come parte della diversità umana, come può essere l’altezza e il colore degli occhi“. A specificare questo, è Andrea Ganna del Broad Institute of Mit and Harvard di Boston, uno dei membri del team che ha portato a termine la ricerca. Intervistato da Wired, ci tiene a sottolineare che lo scopo non era assolutamente quello di identificare come anomalia un comportamento sessuale diverso da quello etero. Tantomeno, non erano indirizzati a predire l’orientamento sessuale della persona. Il dottor Ganna spiega quello che hanno scoperto:

Abbiamo identificato 5 varianti genetiche significativamente associate al comportamento omosessuale – o, come preferiamo definirlo in inglese, al same-sex sexual behaviour. Parliamo di significatività statistica, il cui valore pratico è davvero limitato. In altre parole, se anche qualcuno volesse sulla base del nostro lavoro tentare di prevedere l‘orientamento sessuale di una persona a partire solo dal suo dna avrebbe una capacità di previsione di un massimo del 25%. In sostanza inutile. 

Approfondendo la ricerca su questi 5 varianti, si è concluso che nessuna di questa si può associare alla possibilità di essere omosessuali. O meglio, di provare attrazione per lo stesso sesso. Da qui si conferma che la genetica non ha un ruolo. 

Al momento, però, solo delle ipotesi. Secondo i risultati, i ricercatori dello studio si sentono di affermare che è presente una componente genetica, ma da sola non può determinare un orientamento. Ma a definire un comportamento sessuale ci sono anche degli stimoli, l’ambiente in cui si vive e le esperienze. 

Non un gene gay, ma tanti che potrebbero anche definire un orientamento

Appurato che non esiste un gene gay per definizione, lo studio indica in poche parole che ci sono molti geni che possono determinare un orientamento sessuale, ma è impossibile capire quali sono connessi all’omosessualità. Ma in generale, i geni non determinano la sessualità di una persona.

Punto molto importante è anche la connessione tra i geni e l’ambiente in cui si vive. Paesi o città più aperti dal punto di vista mentale potrebbe condizionare i geni, poiché le persone avrebbero più libertà e meno timore nel mostrare il proprio orientamento sessuale.

Andrea Ganna continua spiegando anche che è un bene che non ci sia solo un gene gay. Difatti, se ce ne fosse solo uno, qualcuno potrebbe tentare di modificarlo, alterando così l’orientamento sessuale di una persona. Essendocene migliaia, questa possibilità diventa praticamente nulla.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
axelzzz85 30.8.19 - 17:17

Oddio, adesso la rete brulica di articoli dove dicono che il gene gay non esiste e siamo influenzati solo dall'ambiente e dalla cultura (le fantomatiche "mode")... non ce la posso fare...

Trending

JD Vance vice Donald Trump

Chi è JD Vance, vice di Trump, estremista anti-LGBTI e anti-aborto, è contro matrimonio egualitario e affermazione di genere dei minori

News - Redazione Milano 16.7.24
Kylie Minogue a Hyde Park regina di Londra (al fianco di Giuseppe Giofrè) - Kylie Minogue - Gay.it

Kylie Minogue a Hyde Park regina di Londra (al fianco di Giuseppe Giofrè)

Musica - Federico Boni 15.7.24
B&B rifiuta coppia omosessuale a Busca in provincia di Cuneo

B&B di Busca che rifiuta omosessuali scovato da Gay.it: Booking.com non elimina l’annuncio, la titolare fornisce nuove versioni omofobe ai quotidiani

News - Giuliano Federico 16.7.24
L'Eras Tour di Taylor Swift è una bellissima illusione: non la capite? - taylor - Gay.it

L’Eras Tour di Taylor Swift è una bellissima illusione: non la capite?

Musica - Riccardo Conte 15.7.24
Discorso di Re Carlo terapie di conversione farmaci bloccanti

Gran Bretagna, Re Carlo “Divieto assoluto alle terapie di conversione incluse le persone trans”: il discorso scritto dai Laburisti vincitori alle elezioni

Corpi - Redazione Milano 17.7.24
Lil Nas X - Rodeo Gay

Da Lil Nas X a Orville Peck: sei mai stato in un rodeo gay? VIDEO

Culture - Mandalina Di Biase 16.7.24

Continua a leggere

"Esiste il gene dell’omosessualità?". 
 La spiegazione di Barbara Gallavotti è virale (VIDEO) - Barbara Gallavotti - Gay.it

“Esiste il gene dell’omosessualità?”. 
 La spiegazione di Barbara Gallavotti è virale (VIDEO)

Culture - Redazione 30.5.24
Paolo Camilli

Paolo Camilli: “La mia omosessualità? L’ho negata fino alla morte con me stesso” – intervista

Culture - Luca Diana 23.2.24
cover-meloni-africa

Vertice Italia-Africa e Piano Mattei: il Governo Meloni stringe accordi con 23 paesi che criminalizzano l’omosessualità

News - Francesca Di Feo 29.1.24
Repubblica Dominicana LGBT depenalizzazione

La Dominica depenalizza l’omosessualità: “È solo l’inizio di una guerra”

News - Redazione Milano 23.4.24
Roberto Vannacci e Marco Mengoni a Sanremo con un pantalone di Fendi

Vannacci attacca il Pride e irride Marco Mengoni per la gonna che è un pantalone

News - Giuliano Federico 1.3.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino - OFF Throuple 02 - Gay.it

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino

Cinema - Federico Boni 11.4.24
Russia LGBT - terapia riparativa

Russia: “curare le persone LGBTI”, smascherati 12 enti che operano indisturbati tra abusi fisici, sessuali e psicologici

Corpi - Francesca Di Feo 5.3.24