HO PAURA DELLA SCABBIA

L'acaro della polvere può essere causa di una fastidiosa patologia: la scabbia. I sintomi? Un acuto prurito. "Ma che c'entra coi gay?".

HO PAURA DELLA SCABBIA - scabbiaBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Salve. Sono un gay che, come penso tutti, è spaventato dalla quantità di malattie veneree che è possibile contrarre anche con un solo rapporto occasionale. Sebbene cerchi sempre di proteggermi, mi è capitato infatti, negli anni, di prendere nell’ordine: piattole, molluschi, herpes, citomegalovirus, epstein-barr; ma una cosa più di tutte mi terrorizza: il solo pensiero di prendere la scabbia, che purtroppo mi dicono gira nel nostro ambiente. A differenza di altre malattie come l’AIDS, infatti, è praticamente impossibile proteggersi, a meno di non avvolgersi interamente in un cellophane prima di un rapporto! E se non vado errato, ha un periodo di incubazione che può arrivare fino a sei settimane: ciò significa che chiunque durante questo lungo periodo potrebbe averla contratta senza ancora saperlo, e quindi, a sua volta, contagiare altri. Possibile che non ci sia alcun modo per difendersi da questa piaga? Grazie per la risposta che mi darete.
Alex

Continua in seconda pagina^d
Caro Alex,
veramente non mi risulta che la scabbia sia più frequente tra i gay anzi l’aumento dei casi di scabbia ha interessato tutto il mondo e riguarda tutti gli ambienti senza distinzione di sesso (quindi maschi e femmine), di razza, di status economico o sociale e neppure di igiene personale (e pensare che prima era tipica dei barboni…). La scabbia è causata da un parassita (l’acaro della scabbia) che si trasmette per contatto diretto (non necessariamente un contatto sessuale !)tra la pelle di un malato e quella di una persona sana come può accadere dormendo nello stesso letto.
È possibile, ma più difficile, la trasmissione attraverso gli oggetti (asciugamani, lenzuola, vestiti) perché gli acari lontano da un corpo umano sopravvivono pochi giorni. La femmina gravida dell’acaro scava delle piccole gallerie (i cunicoli) nella pelle e vi depone le uova che nel giro di una-due settimane danno luogo ad acari adulti che si accoppiano e ricominciano il ciclo e questo ciclo non si ferma fino a che non ci si cura dato che la scabbia non guarisce da sola.
Il sintomo della scabbia è il prurito specialmente notturno e la presenza di lesioni della pelle dovute al grattamento. I cunicoli sono presenti soprattutto sugli spazi tra le dita delle mani, nei gomiti, nelle cosce o sulle ascelle. Dunque quando si ha del prurito cutaneo è bene farsi vedere dal medico che cercherà la presenza dei cunicoli e farà la diagnosi.
La terapia andrà ripetuta dopo una decina di giorni (per distruggere anche le uova nate nel frattempo)e dovrà essere praticata da tutti quelli che abitano nella stessa casa (a dimostrazione ulteriore che non si trasmette solo con il sesso…) e lavando ad almeno 60 gradi la biancheria intima ma anche lenzuola, asciugamani, federe, ecc.
Caro Alex capisco che prendersi la scabbia non sia piacevole ma dato che di scabbia non è mai morto nessuno mi sembra un po’ esagerato esserne addirittura terrorizzato! Inoltre, se fossi in te, mi chiederei come mai alcune malattie che citi (l’herpes, il citomegalovirus e la mononucleosi provocata dal virus di Epstein Barr cioè tre virus che appartengono tutti alla stessa famiglia dei virus erpetici) e che è vero che possono essere trasmesse per via sessuale ma che possono anche prendersi in altri modi tu le riconduci invariabilmente al sesso.
Infine io non capisco mai bene cosa si intende precisamente quando ci si riferisce al “nostro ambiente” dato che non mi risulta che i gay siano confinati in nessun ambiente… Poi non ci lamentiamo quando i giornalisti parlano di “indagini nell’ambiente gay”…
Ciao!
Dott.Francesco Allegrini
Per fare la tua domanda agli esperti, compila il form che trovi in fondo alla pagina cliccando qui.

di Francesco Allegrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: "Quanto sei gay? Sono gay" (VIDEO) - Giancarlo Commare ha fatto coming out - Gay.it

Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: “Quanto sei gay? Sono gay” (VIDEO)

Culture - Redazione 22.7.24
Venezia 81, tutti i film in programma. Ci sono Joker 2, Queer di Guadagnino, Almodovar e Maria di Larrain - QUEER by Luca Guadagnino from left Drew Starkey and Daniel Craig photo by Yannis Drakoulidis - Gay.it

Venezia 81, tutti i film in programma. Ci sono Joker 2, Queer di Guadagnino, Almodovar e Maria di Larrain

Cinema - Federico Boni 23.7.24
spiagge gay italiane spiagge queer lgbtqia

Speciale Spiagge 2024: 100 spiagge gay in Italia da non perdere

Viaggi - Redazione 1.7.24
Deadpool & Wolverine, trionfo queer tra risate, allusioni sessuali, celebrazione mutante e un'iconica Madonna - TDW 14349 R - Gay.it

Deadpool & Wolverine, trionfo queer tra risate, allusioni sessuali, celebrazione mutante e un’iconica Madonna

Cinema - Federico Boni 24.7.24
Tommaso Stanzani, primo bacio social all'amato Oreste Gaudio (VIDEO) - Tommaso Stanzani primo bacio social allamato Oreste Gaudio VIDEO - Gay.it

Tommaso Stanzani, primo bacio social all’amato Oreste Gaudio (VIDEO)

Culture - Redazione 24.7.24
Pestaggio Roma Coppia Gay - La difesa dei 4 presunti aggressori smentisce l'omofobia "Non sapevamo fossero gay"

Pestaggio coppia gay a Roma, gli aggressori “Non abbiamo usato insulti omofobi”

News - Redazione 22.7.24

Continua a leggere

onu-persone-intersex

Germania, falle evidenti nella legge a tutela dellə minori intersessuali: cosa sta succedendo

Corpi - Francesca Di Feo 17.7.24
Triptorelina - immagine di repertorio

Gran Bretagna, stop ai farmaci salva vita bloccanti della pubertà per bambinǝ e adolescenti transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
ordine-ostetriche-milano-pride

Milano Pride, polemica sulla partecipazione dell’Ordine delle Ostetriche: “Non vogliamo accostarci a lobby e ideologie”

News - Francesca Di Feo 11.7.24
vaiolo-delle-scimmie-firenze

Firenze, 11 casi confermati di vaiolo delle scimmie, ma nessun allarmismo: la situazione è sotto controllo

Corpi - Francesca Di Feo 2.2.24
Transgender triptorelina

Giovani trans* e gender diverse: la scienza difende l’impiego di triptorelina: “Basta disinformazione”

Corpi - Francesca Di Feo 31.1.24
Transgender triptorelina

Cos’è la triptorelina e come viene utilizzata nelle terapie di affermazione di genere per l* adolescenti

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
stati-uniti-carolina-del-sud-terapie-affermative-minori

Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa?

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
Emma Marrone, controlli medici superati

Emma e la visita di controllo dopo la malattia: “Piango di gioia. Non trascurate la vostra salute”

Corpi - Emanuele Corbo 26.6.24