Natale: caro Gesù Bambino, la celebrazione della tua venuta è un disastro per il pianeta

Ecco, sento già il borbottio della tradizione, timbro maschile, tono paternalista, riporta all'ordine, impone la soffice e perpetua conservazione.

ascolta:
0:00
-
0:00
gesù natale impatto ambientale
gesù natale impatto ambientale processi produttivi regali anidride carbonica ambiente
3 min. di lettura

Caro Gesù Bambino,

l’impatto ambientale del Natale è un gran bel pacco per il pianeta. Un pacco esplosivo, a combustione rapida, che brucia energia, produce rifiuti, accelera la tendenza allo spreco, assesta danni agli organismi viventi, umani compresi. Merci d’ogni sorta comprate e vendute a un ritmo quintuplo rispetto al solito. Miliardi di luci, mai accese per il resto dell’anno, lasciate brillare a intermittenza per tre settimane consecutive.

E ancora: cibi esotici che fanno il giro del mondo, animali sollecitati con farmaci e booster nutrizionali, viaggi e settimane bianche, botti di Capodanno, piantagioni stressate da rotazioni intensive, processi industriali intensificati per soddisfare il rito consumistico per eccellenza, la celebrazione della tua venuta. Oh Gesù Bambino, avresti mai immaginato che oro, incenso e mirra portati dai Magi si tramutassero nell’input a comprare qualsiasi cianfrusaglia fabbricata dall’altra parte del globo da qualche lavoratore sottopagato?

Caro Gesù Bambino,

ho cercato un qualche report, ma non ho trovato alcuna informazione sull’impatto complessivo del Natale. Mi è sembrato strano, ma è così. Forse nessuno ha voglia di sfiorare la sacralità di questa festa. Che nel frattempo si è evidentemente tramutata nel peggior delitto collettivo della specie umana ai danni dell’ambiente in cui vive. Caro Gesù, non mi pare che a un certo punto tu ti sia messo a dar fuoco alla culla e al pagliaio?

Caro Gesù, ma come abbiamo potuto trasformarti in un acceleratore di distruzione? La celebrazione della tua venuta non sembra avere più molto a che fare con la stalla riscaldata dall’alito del bue e dell’asino. E per preparare questo articolo, scritto pensando a ciò che tu mi hai insegnato, ho dovuto raccattare in giro per il world wide web un sacco di informazioni sparute, scollegate tra loro. Nessuno ha finora calcolato l’impatto della celebrazione della tua venuta su questo pianeta. Qui porgo a te e a chi voglia leggere alcuni dati che ho scovato.

Secondo il report di una compagnia energetica italiana, nel nostro paese il solo rito delle luci natalizie comporta un surplus di emissioni di CO2 pari a 18.870 tonnellate. Le sole luci natalizie degli Italiani.

La produzione di anidride carbonica complessiva che ogni umano produce tra il 24 e il 25 Dicembre è pari al 6% di quella che produce tutto l’anno.

In Gran Bretagna, il 25 Dicembre viene gettata senza essere consumata una quantità di cibo del valore di un miliardo di sterline. In Italia il dato è stato stimato a peso: mezzo milione di tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura tra il 24 e il 26 Dicembre.

Sempre in Gran Bretagna, il 40% dei giocattoli regalati a Natale diventeranno rifiuti entro tre mesi.

In Italia 500mila tonnellate di cibo finiscono nell’immondizia: uno spreco che fa impennare anche le emissioni, considerando che ogni tonnellata di rifiuti produce 4,2 tonnellate di CO2.

Il consumo alimentare aumenta di circa l’80% durante le feste natalizie.

In Italia durante le feste natalizie c’è un aumento di rifiuti del 30%.

Nel Natale 2016 (ultimo dato che ho trovato), abbiamo buttato via quasi 400mila km di carta da pacchi. Non volendo rinunciare al rito della sorpresa, non si capisce come non si possano almeno utilizzare carte non plastificate e nastri di cotone o altri materiali biodegradabili. Ecco, ora mi sento ridicolo. In rete ci sono mille consigli per un Natale a minor impatto ambientale, ma non ho la forza di raccomandare pratiche tipo non mangiare il pesce la sera della vigilia.

Sono molti i dati che avrei potuto raccogliere, confrontando cifre e consumi. Ma questa lista non è una cronaca giornalistica. È una raccolta di allarmi ricavati da fonti affidabili. Lista sufficiente per ricordare a tuttə quel che già sappiamo.

Caro Gesù, vorrei chiederti questo. Cosa rispondo? Cosa rispondo a quella voce che imprigiona noi tuttə in quel melmoso abbraccio del privilegio? Come posso aiutare la mia fragilità a sorvolare sui frangiflutti immobili dello status quo?

Sento già il borbottio della tradizione, timbro maschile, tono paternalista. Bonariamente riporta all’ordine, impone suadente la soffice e perpetua conservazione. Ecco quella voce, bofonchia una risata, si accompagna a una pacca sulla spalla, e davanti a convitati e parenti, enuncia il verbo della raggelante simpatia: ma anche a Natale devi rompere le palle?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
gioric70 21.12.21 - 22:25

Ma RosaMaria...te lo scrivo pure con le maiuscole....e premetto anche io maschietto e gay ho un nome composto all'anagrafe con Maria....ma vedo nebbia nei tuoi pensieri. I non credenti schizofrenici del natale? Ma chi ha attaccato il bambinello Gesù? Sei stata attaccata te e tutti i tuoi simili che vogliono fare i goderecci de dietro a Gesù bambino. L'hai scritto sul finale no? Che voj magnà e divertitte a Natale o te sei spiegata male? Cattolica e omosessuale madonna mia che caciara! Passa il natale con me, cristiano e frocio, col cazzo ti faccio mangiare e vediamo Gesù bambino a chi da la benedizione! Quante cazzate sparate!

Avatar
rosamariaappicelligmailcom 21.12.21 - 15:22

Mi dissocio da questo delirante articolo, dal momento che la Chiesa è la prima istituzione a parlare contro il consumismo compulsivo che avviene per le feste di Natale. Delirante non per i dati e la giusta denuncia dell'impatto ambientale che hanno determinati rituali (luci, spreco di cibo, corsa ai regali con materiali non bio), ma per l'accusa mossa a Gesù Bambino. Che cosa c'entra Gesù se il Natale è diventato una festa commerciale? Sappiate che proprio coloro che fanno tante schizofrenie a Natale sono proprio i non credenti! È festa, è tempo di ferie, quindi si deve mangiare e viaggiare: sempre le solite cose! Ma accusare Gesù Bambino, che anzi viene dimenticato in tutta questa frenesia, è puro delirio! Sono cattolica e omosessuale e vivo bene la mia condizione, perciò non ammetto blasfemie!

Trending

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Vannacci nominato Capo di Stato maggiore, Zan: "Vergogna, è un pericolo per la Costituzione" - Vannacci - Gay.it

Vannacci nominato Capo di Stato maggiore, Zan: “Vergogna, è un pericolo per la Costituzione”

News - Redazione 4.12.23
sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Elly Schlein

Donne LGBTI+ e politica: pregiudizi, molestie, violenze, così la resistenza patriarcale tenta di dissuaderle

News - Francesca Di Feo 29.3.24
Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: "Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana" - Padova via alle cause contro le famiglie arcobaleno - Gay.it

Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: “Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana”

News - Redazione 14.11.23
Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: "Basta confondere l'identità sessuale dei bambini" - Pro Vita nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma - Gay.it

Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Redazione 22.11.23
I repubblicani d'America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica - Laurel Hubbard 1 - Gay.it

I repubblicani d’America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica

News - Federico Boni 7.2.24
Europee 2024, Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano: "Figura divisiva, sarebbe un errore candidarlo" - Europee 2024 Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano - Gay.it

Europee 2024, Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano: “Figura divisiva, sarebbe un errore candidarlo”

News - Federico Boni 2.4.24
A sinistra il carrellino delle pulizie con bambina, a destra aspirapolvere tecnologica con bambino - Foto scattata al supermercato Esselunga di Milano in data 30 Novembre 2023 ore 12.30

A Natale carrello delle pulizie per lei, aspirapolvere tecnologica per lui, giocattoli e stereotipi di genere

Culture - Giuliano Federico 1.12.23