Restare bloccati per ore nel traffico cittadino può togliere tempo prezioso alle nostre attività preferite, compresa quella fisica. Niente più scuse adesso con i suggerimenti per migliorare la propria forma fisica anche in auto. Non aspettiamoci di vedere pendolari, rappresentanti e camionisti super-palestrati, si tratta di semplici trucchetti che, oltre a migliorare il tono di braccia, spalle, gambe e glutei aiutano faranno passare più velocemente il tempo tra un rosso e l’altro. Il vostro cd preferito renderà ancora più divertente l’esecuzione degli esercizi che consistono in semplici isometrie: contrazione e rilassamento, cioè, dei muscoli che si desidera allenare. Ovviamente quando la vettura non è in movimento, facendo attenzione a non intralciare la visibilità degli altri automobilisti.
Collo e spalle – Allentare la tensione del collo sollevando le spalle fino alle orecchie, tenere premuto per 8-10 secondi e tornare in posizione di riposo. Ripetere l’esercizio più volte aiuta a liberare i muscoli coinvolti nell’esercizio dallo stress di una giornata difficile.
Glutei – Rimanere seduti per molte ore può provocare un intorpidimento del fondoschiena. Per evitare il fastidioso inconveniente basta contrarre i glutei, contare fino a dieci poi rilassare le natiche. Ripetere.
Gambe – Per rafforzare la parte interna delle cosce si può stringere un piccolo cuscino tra i piedi e tentare di sollevarlo stringendo allo stesso tempo le gambe. Una variante dell’esercizio è possibile inserendo il cuscino o un altro oggetto morbido, un peluche ad esempio, tra le ginocchia e stringere forte.
Stinchi – Sollevare la punta dei piedi e premere per 10 secondi verso l’alto aiuta a lavorare i muscoli anteriori degli stinchi. Rilassare e ripetere più volte.
Polpacci – Inserire una borsa o una pila di riviste sul tappetino dell’auto per eseguire sollevamenti del tallone. Alzare i tacchi, tenere premuto per 8-10 secondi, rilassare e ripetere.
Braccia – Impugnare il volante come nella normale posizione di guida, aprire i palmi delle mani e fare pressione sul volante. Mantenere l’isometria per 12 secondi, rilassare e ripetere. Questo esercizio coinvolge bicipiti, tricipiti, spalle e parte del dorso.
Spalle – Per concentrarsi maggiormente sulle spalle, stringere i pugni, inserire le braccia negli spazi all’interno del volante e premere verso l’esterno per 10 secondi, rilassare le braccia e dopo qualche secondo di riposo ripetere il movimento.
Bicipiti alternati – Un pò complicato ma molto efficace. impugnare la maniglia sopra la finestra e, coinvolgendo i bicipiti, tirare come se si volesse uscire dal tettino.. Mantenete la posizione per 8-10 secondi, poi rilassare. Se possibile, cambiare posto per allenare l’altro braccio.
Addominali – Comprimere i muscoli addominali, come se si cercasse di spingere l’ombelico contro la spina dorsale trattenere 10 secondi e rilasciare. Ripetere più volte l’esercizio.
Per migliorare la postura, invece, si può alzare lo specchietto di qualche millimetro in modo da diminuire di poco il raggio visivo. Così, per vedere tutto ciò che è dietro di noi, sarà necessario spingere la testa lievemente verso l’alto, effettuando uno stiramento benefico per la spina dorsale. Incredibile ma vero, la salute, adesso, comincia dal traffico.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.