Visualizza questo post su Instagram
Ex-redattore di Gay.it, già acclamato autore di “Febbre“, Jonathan Bazzi (@jonathanbazzi) è nuovamente in libreria con “Corpi minori“, edito da Mondadori.
In “Corpi minori” Jonathan Bazzi racconta la propria tumultuosa sofferenza nell’affrontare le traiettorie del desiderio, nel decennio di vita compreso tra i venti e i trent’anni. In un viaggio narrativo che è un tripudio lessicale di colori e sfumature, il racconto tratteggia una galassia di schegge emotive che esplodono nell’intimità dell’io narrante, regalandoci un onesto e potente ritratto dell’amore di coppia.
Jonathan Bazzi è nato a Rozzano, comune a Sud di Milano, descritto magistralmente nel suo romanzo d’esordio “Febbre”. Proprio per Gay.it, alcuni anni fa Jonathan ha parlato di come è crescere gay a “Rozzangeles”.
“A Rozzano sono stato neonato, bambino e adolescente. E ne ho passate di ogni. Chiariamoci: crescere da omosessuali è una fatica dappertutto. Ma a Rozzano, ecco, vorrei prendermi questo piccolo vanto: di più. Perché Rozzano è una specie di Sud senza il calore del Sud. È il peggio delle piccole periferie della Sicilia, della Puglia e della Campania, trapiantato però al Nord, in mezzo alle possibilità e alle esigenze di Milano”.
Con “Febbre” Bazzi è stato finalista nel 2020 al Premio Strega, raggiungendo un grande successo con un’opera prima autobiografica che traccia parallelamente l’infanzia, l’adolescenza e la scoperta della sua sieropositività.
Jonathan Bazzi: “Ho l’HIV e per proteggermi vi racconterò tutto” >
Intervista a cura di Giuliano Federico (@giulianofederico).
Riprese e montaggio a cura di Daniel Fioraso.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.