L’Everton Football Club è la 2a squadra di calcio Liverpool, pur essendo nata prima dei rivali, con un ricco palmarès in cui spiccano nove campionati vinti, cinque Coppe d’Inghilterra, nove Charity Shield e una Coppa delle Coppe. Attualmente quindicesimo in Premier League, con 4 punti in 6 partite ma una confortante vittoria in casa dell’Aston Villa abbracciata proprio ieri, l’Everton, dal 2019 al 2021 allenato da Carlo Ancelotti, ha presentato una nuova maglia a strisce arcobaleno per sostenere l’uguaglianza nel Calcio.
La maglietta Hummel in edizione limitata presenta un vivace design ispirato all’arcobaleno su entrambi i lati. Parte delle vendite della t-shirt andranno a sostenere l’ente di beneficenza del club, Everton in the Community, che lavora proprio sull’inclusione.
L’EITC produce progetti nel Merseyside e dintorni, concentrandosi su aree quali la disabilità, l’impegno dei giovani, l’isolamento sociale, nonché la celebrazione della diversità culturale e della comunità LGBT+. Allan Vad Nielsen, CEO di Hummel, ha dichiarato:
“Questa maglia è più di un semplice capo di abbigliamento sportivo; è un simbolo del nostro impegno duraturo per l’uguaglianza e l’unità. L’uguaglianza è una pietra angolare dell’etica del nostro marchio e siamo immensamente orgogliosi di stare fianco a fianco con sette dei nostri importanti club di calcio per promuovere questo importante programma. Nel mondo dello sport siamo tutti uguali, indipendentemente dal nostro background, dal nostro genere o dalle nostre convinzioni. Non è solo accettabile ma anche lodevole abbracciare le nostre differenze ed essere fedeli a noi stessi. Attraverso la nostra maglia per l’uguaglianza, miriamo a unire allenatori, giocatori e tifosi di diversi club, evidenziando questo valore essenziale e innescando un cambiamento positivo nella nostra comunità sportiva e non solo“.
Richard Kenyon, Chief Commercial and Communications Officer di Everton, ha dichiarato:
“Siamo orgogliosi di sostenere questa campagna e di aiutare Hummel a celebrare i 100 anni del loro marchio e quello che è un valore condiviso nel sostenere l’uguaglianza e l’inclusione nel nostro sport e più in generale nella società”. “Vogliamo che questa maglia aumenti la consapevolezza su tutti gli aspetti dell’uguaglianza, della diversità e dell’inclusione e celebri il fatto che il nostro sport sia per tutti. Intendiamo anche evidenziare il lavoro che stiamo svolgendo per garantire che chiunque collabori con l’Everton si senta rispettato, celebrato, autorizzato per quello che è e per quello a cui appartiene”.
La t-shirt arcobaleno ha entusiasmato i tifosi dell’Everton, che parrebbero aver apprezzato l’idea. In Italia l’Udinese ha indossato lo scorso campionato una maglietta arcobaleno contro la Lazio, mentre il Milan solo pochi giorni fa è sceso in campo a San Siro con la 3a maglia che celebra la cultura dell’inclusività e della diversity.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.