Il capitano Daniel Hall, 30 anni, e il capitano Vinny Franchino, 26 anni, entrambi piloti di elicotteri Apache, sono diventati la prima coppia di militari USA dello stesso sesso ancora in attività a giurarsi amore eterno.
L’evento si è verificato a West Point, lo scorso fine settimana, come riferito dal New York Times. Insieme dal 2009, i due hanno iniziato a frequentarsi quando era di fatto impossibile dichiararsi, all’interno dell’esercito a stelle e strisce, a causa del tristemente celebre “don’t ask, don’t tell” voluto da Bill Clinton e sette anni fa abrogato da Barack Obama.
‘È davvero frustrante quando due persone provano sentimenti l’una per l’altra, ma non possono parlarne. Stavamo scontando una politica che diceva a tutti noi – soldati, marinai, aviatori e marines – di mentire su noi stessi‘, ha ricordato il Cap. Hall, fino a quando nel 2011 il Congresso ha abrogato il “don’t ask, don’t tell”, dando ai due piloti la possibilità di uscire allo scoperto. ‘Ed è stato in quel momento che un tizio ci ha chiamato entrambi finocchi’, ha confessato al New York Times Franchino, all’interno di una relazione che ha vissuto i suoi alti e i suoi bassi, fino alla decisione di sposarsi.
Un matrimonio sobrio, celebrato nella cappella di West Point, con i due sposi meravigliosi nelle rispettive uniformi e i parenti in festa per la felicità raggiunta. ‘Si può vedere la chimica tra di loro. Vinny è oggi assolutamente una persona più felice di quanto non lo fosse prima che incontrasse Dan‘, ha rivelato il padre di Franchino, prima di cedere all’inevitabile commozione. Viva gli sposi.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.