La Camera dei rappresentanti della Thailandia ha oggi approvato un disegno di legge sul matrimonio egualitario, con 399 voti favorevoli su 415 parlamentari presenti. Appena 10 i voti contrari. Diversi esponenti hanno festeggiato il voto favorevole con bandiere rainbow in aula, dopo oltre 4 ore di dibattito.
La palla passa ora alla Camera alta del Senato, che ha 60 giorni di tempo per approvarlo a sua volta e/o introdurre emendamenti. Nel caso in cui dovesse andare tutto liscio, la legge passerebbe alle revisione della Corte costituzionale e successivamente al sovrano. Come scritto poche settimane fa con l’approvazione dell’ultima bozza, entro fine anno il matrimonio egualitario sarà ufficiale, facendo così diventare la Thailandia il terzo paese asiatico ad averlo legalizzato dopo Taiwan e Nepal, nonché il primo nel sudest asiatico.
A metà marzo un tribunale giapponese ha nuovamente dichiarato “incostituzionale” il divieto nazionale al matrimonio egualitario. A fine 2023, invece, la Corte Suprema indiana ha rifiutato di legalizzare le unioni omosessuali, ritenendola una questione di competenza del Parlamento. La vicina Indonesia ha criminalizzato tutte le relazioni sessuali extraconiugali nel 2022, mentre Singapore ha depenalizzato il sesso tra uomini ma ha mantenuto il divieto sul matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Il disegno di legge oggi approvato alla Camera thailandese definisce il matrimonio come un’unione tra due individui, e non più come l’unione tra un uomo e una donna, oltre a garantire alle coppie dello stesso sesso sposate gli stessi diritti e le stesse tutele legali delle coppie eterosessuali. Includendo l’eredità, le agevolazioni fiscali e l’adozione di minori.
A fine 2023 un sondaggio sponsorizzato dallo stesso governo ha visto la quasi unanimità del popolo thailandese favorevole al matrimonio same-sex, con una percentuale monster del 96,6 per cento.
(1/2) BREAKING: The House of Representatives on March 27 passed the Same-Sex Marriage Bill to allow for same-sex marriage through its third reading by 400 votes against 10, 2 abstentions & 3 no vote. All will have the same rights, benefits & wefare. #Thailand #LGBT #lgbtqia pic.twitter.com/67XImVlO3k
— Khaosod English (@KhaosodEnglish) March 27, 2024
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.