Ministero degli Interni britannico: aggressioni omofobe in preoccupante aumento. E in Italia?

Aumento dei crimini di odio, nel Regno Unito, come in Italia. Cosa fare contro gli attacchi verso le minoranze?

birmingham
2 min. di lettura

Un dato preoccupante quello registrato nella città di Birmingham, in Inghilterra. Secondo la Polizia, infatti, le aggressioni omofobe negli ultimi anni sono aumentate a dismisura, e questo pone un grave rischio per l’intera comunità LGBT.

Ci sono molte aree di Birmingham, anche all’interno del centro città, dove le coppie dello stesso sesso non si sentono al sicuro.

Questo si spiega nel rapporto, che poi continua inserendo nelle cause possibili anche la politica e il referendum sulla Brexit:

Il crimine d’odio contro le persone LGBT + è aumentato di anno in anno, soprattutto dal risultato del referendum sulla Brexit e dell’aumento dell’attività della destra.

Il Birmingham Mail spiega che tra febbraio e luglio di quest’anno, sono 453 gli episodi di odio omofobo segnalati alla polizia delle West Midlands. Il numero è quasi il doppio, rispetto ai sei mesi precedenti. Stessa preoccupazione proviene dal Ministero degli Interni. In tutta l’Inghilterra e in Galles, i crimini d’odio sono passati da 5.591 tra il 2014 e il 2015 a 11.638, tra il 2017 e il 2018. Anche le denunce sulle aggressioni alle persone transgender sono aumentate: le segnalazioni di crimini transfobici sono salite da 607 a 1.651, nello stesso arco temporali. 

A rischio anche il Gay Village di Birmingham

Questa analisi è stata realizzata in vista di una riunione organizzata per oggi, giovedì 29 agosto, riguardante la costruzione di alcuni appartamenti presso il Gay Village di Birmingham. Quale sarebbe il problema? I futuri inquilini della nuova zona residenziale potrebbero lamentarsi per il rumore, la musica e la mole di persone appartenenti alla comunità LGBT+ che qui trovano un luogo sicuro dove trascorrere la serata.

Possibile denunce, potrebbero portare alla chiusura del Gay Village, o imporre regole più ferree per garantire la quite della zona residenziale. Questa fatto, di conseguenza, darebbe inizio a uno svuotamento della zona da parte della comunità LGBT+, ottenendo un declino anche dal punto di vista economico. Il Gay Village di Bimingham, infatti, non accoglie solo la comunità locale, ma attira gente anche dalle città circostanti. Si toglierebbe quindi una fonte di guadagno, ma soprattutto un luogo sicuro della comunità LGBT+. E con i crimini di odio in aumento, non è certo una buona notizia.

Aggressioni omofobe, e in Italia?

La stessa situazione si registra in Italia, anche senza un referendum per uscire dall’Unione Europea o i punti di ritrovo LGBT+ sotto attacco. Come nel Regno Unito, quasi ogni settimana si registra una nuova aggressione omofoba, senza capire come fermare questa ondata di odio nei confronti delle minoranze.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 29.8.19 - 9:21

Ma addossare al Referendum , che ha sancito l'uscita dell'UK dalla UE , anche una parte di responsabilità per l'aumento delle aggressioni omofobe , a mio personale giudizio , sembra una manipolazione di coloro che hanno perso detto referendum e non si rassegnano alla volontà della maggioranza .

Trending

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Papa Francesco Dignitas Infinita - Chiesa Cattolica - Vaticano

Il documento del Vaticano che mette l’intera comunità LGBTI ai margini: teoria gender, surrogata, bambini e altre mistificazioni reazionarie

Culture - Giuliano Federico 8.4.24
Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Raffaella Carrà - la sua casa a Via Nemea 21 a Roma è in vendita

La casa di Raffaella Carrà a Roma Nord è in vendita, ma nessuna piazza ha il suo nome

Musica - Mandalina Di Biase 11.4.24
Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un'icona sconfitta dall'amore - BackToBlack2024 - Gay.it

Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un’icona sconfitta dall’amore

Cinema - Federico Boni 11.4.24
GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO) - Gigi e Mahmood - Gay.it

GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO)

Culture - Redazione 11.4.24

Leggere fa bene

telefono Insulti froci checche scarti omofobia roma gay help line

“Fr*ci di m*rda, scarto della società”: a Roma insulti a coppia gay dopo la disdetta di una prenotazione

News - Redazione Milano 19.10.23
Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno - Arcigay Livorno - Gay.it

Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno

News - Redazione 8.3.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
USA, i crimini d’odio contro le persone trans e di genere non conforme sono aumentati del 33% nel 2022 - La transfobia istituzionale dilaga negli USA - Gay.it

USA, i crimini d’odio contro le persone trans e di genere non conforme sono aumentati del 33% nel 2022

News - Federico Boni 19.10.23
Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo - stella cadente 2 - Gay.it

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo

News - Redazione Milano 13.11.23
reintegrato-coordinatore-cittadino-fdi-omofobo

Dentro Fratelli d’Italia se sei omofobo fai carriera: la storia di Alessio Butti

News - Francesca Di Feo 1.12.23