Certo che sono gay!

Esce anche in Italia For Your Entertainment, l’album di Adam Lambert, vincitore morale di American Idol e gay dichiarato. Un disco pop glam con una canzone scritta da Lady Gaga

«Are you gay?»« Yes, I am», così a domanda candidamente rispose Adam Lambert, vincitore morale e secondo classificato dell’ottava edizione di American Idol, già un anno fa. Niente a che vedere con quanto accade in Italia, dove nessuno tra i giovani talenti emersi dai vari talent show, anche laddove sembrerebbe più che evidente, ha mai ammesso di essere gay. Del resto, a parte pochi e rari esempi, non lo hanno fatto nemmeno artisti più anziani e navigati. Qui funziona così, si sa ma non si dice, sennò le ragazzine non comprano più i dischi.

Eppure il coming out di Adam Lambert non ha certo inficiato le vendite del suo disco: in America e Giappone ha raggiunto risultati sorprendenti piazzandosi al n.1 della classifica. Ha venduto 1.000.000 di copie nel mondo ed ottenuto la copertina di Rolling Stone America. Il 1 giugno For Your Entertainment, l’album di debutto di questo artista coraggioso, istrionico e di grande talento esce finalmente anche in Italia. È un disco ricco di musica e di grandi collaborazioni, tra queste: Lady Gaga, Pink, Matthew Bellamy dei Muse e Linda Perry che conferiscono grande prestigio alle già rilevanti doti canore e interpretative del giovane cantante.

«Desideravo realizzare un album che fosse dance, che fosse pop, che fosse internazionale. – racconta Adam – Volevo proprio fare un disco pop-glam, non un album coerente, perché la mia personalità non lo è. Volevo qualcosa di estremamente vario, proprio come la musica che mi piace ascoltare. Volevo che il disco avesse qualcosa per ogni stato d’animo in cui ci si può trovare quando lo si ascolta».

Ti suggeriamo anche  Justin Bieber: il cantante canadese compie 24 anni

L’album contiene ben diciotto canzoni. Il singolo Whataya Want From Me è stato scritto da Pink, Max Martin e Shellback. «Sono un grande fan di Max Martin e di Pink – rivela Adam – inizialmente Pink voleva inserire la canzone sul suo album, sono stato fortunato ad averla avuta direttamente da lei». Soaked è il titolo della canzone scritta da Matthew Bellamy dei Muse, uno dei gruppi preferiti da Adam. A Loaded Smile è scritta e prodotta da Linda Perry. «What’s Up, la canzone che Linda ha portato al successo  quando era nei 4 Non Blondes, è una delle mie favorite – spiega Adam – pensando ai produttori con cui avrei voluto lavorare, ci siamo rivolti a lei. Sono un suo grande fan, per cui ero molto emozionato all’idea che volesse lavorare con me».