Sabrina: “Sono un gay intrappolato in un corpo di donna”

Nel giorno dell'uscita del suo ultimo album "Erase/Rewind", Sabrina Salerno racconta a Gay.it come un sex symbol sceglie la famiglia e come gay sia 'più normale' di etero.

Sabrina: "Sono un gay intrappolato in un corpo di donna" - sabrina newBASE - Gay.it
6 min. di lettura

Sabrina: "Sono un gay intrappolato in un corpo di donna" - sabrina newF1 - Gay.it

Sono abbondanti dieci anni che Sabrina Salerno (venti milioni di dischi venduti in tutto il mondo!) non pubblica un nuovo album, anni che la cantante, oggi quarantenne e madre, ha dedicato allo sviluppo della sua carriera all’estero e alla famiglia cui tiene tantissimo. La incontriamo a pochi giorni dall’uscita di questo nuovo doppio cd, che segna il suo ritorno alla discografia. Da oggi, infatti, uscirà in tutto il mondo “Erase/rewind – Official Remix, un doppio cd con 26 canzoni. Nella prima parte i suoi più grandi successi tra cui "Boys", "Sexy girl", "My chico", "All of me", "Like a yoyo" ect. in versione remix. Nella seconda 13 brani inediti.

Sabrina, lo so che non è carino affrontare questo argomento con una signora… ho letto nella tua biografia che quest’anno sei entrata negli "anta"…
Non ho nessun problema ad ammetterlo, anzi. Le donne che hanno il coraggio di dichiarare la loro età sono capaci di tutto.

Quindi tu sei una capace di tutto?Sì, nel senso che non ho paura di niente. Siano benvenuti i quarant’anni che ti danno una consapevolezza, una maturità e una sicurezza che a venti non hai e sei come un fuscello al vento. I quaranta sono un’età speciale!

Sabrina: "Sono un gay intrappolato in un corpo di donna" - sabrina newF2 - Gay.it

Questo disco è una celebrazione di questa età speciale?
No, è soltanto un caso. Erano un po’ di anni ormai che non facevo dischi, molti mi chiedevano il perché di questo mio silenzio e alla fine mi hanno convinta a uscire. Sono molto pigra, mi piace molto dedicarmi alla mia famiglia, ma nel corso di questi dieci anni avevo raccolto diversi brani nuovi per me molto rappresentativi, inoltre mi piaceva anche l’idea di un fare un "best of". In questo doppio cd, una parte è dedicata alle cose inedite e l’altra a tutti i miei successi, rivisitati in chiave moderna, più dance, remixati dal dj del Billionaire. 

Come mai hai scelto "Erase/rewind" come titolo, c’è qualcosa che vuoi cancellare dal tuo passato?
No, assolutamente. Solo perché contiene la cover di questo brano, di cui ho fatto pure il video. Per carità, non cancellerei niente, altrimenti non sarei oggi quella che sono. Con i miei difetti e mille errori commessi sono comunque contenta e non mi lamento.

Sei sempre stata un po’ lontana dal gossip e dalle cronache mondane, com’è la tua vita adesso, dove vivi, hai un uomo?
Sono sposata dal 2006 con un uomo con il quale sto da sedici anni, ho un figlio, Luca Maria, di quattro, vivo a Treviso, sono diventata veneta d’adozione ormai. Faccio la mamma, pur essendo sempre in tournée perché porto sempre mio figlio con me, anche all’estero. 

Sabrina: "Sono un gay intrappolato in un corpo di donna" - sabrina newF3 - Gay.it

La tua "Boys"e "Siamo donne" che cantavi con Jo Squillo, sono diventate dei veri e propri inni gay: non ti senti un po’ gay anche tu?
Io sono gayssima!!! Sono un gay intrappolato nel corpo di una donna. Non vorrei dire un luogo comune, ma il mio migliore amico, quello del cuore da una vita, è gay. Essere gay per me è uno stato naturale dell’essere, sono cresciuta circondata. Sono quindi molto gaya anch’io e molti dei miei amici mi dicono che in realtà sono un maschio… gay ovviamente! Forse sono anche un po’ trans: una donna ma molto maschio!

Visto che siamo in argomento, due parole sulle unioni gay?
Figurati se non sono favorevole! Sono addirittura per l’adozione dei bambini. Trovo che ci sono un sacco di coppie etero che adottano dei bambini pur non essendo assolutamente all’altezza. Sono straconvinta che i bambini adottati da coppie gay all’estero siano sereni. Un bambino ha bisogno solo di affetto e di amore, se dato

Sabrina: "Sono un gay intrappolato in un corpo di donna" - sabrina newF4 - Gay.it

con equilibrio non ha molta importanza il sesso dei genitori, tanto si sa che in una coppia gay comunque c’è chi ha più una caratteristica maschile e chi più femminile. Preferisco sapere un bambino amato da persone equilibrate che in un istituto, questa trovo sia una follia. Ci sono degli etero che hanno fatto dei disastri con i figli, perché quindi discriminare i gay? Purtroppo quando parlo di queste mie idee con le mie amiche, trovo un mondo contro di me, mi dicono che sono pazza. Ripeto, sono più che convinta che una coppia gay, chiaramente equilibrata, possa allevare dei figli, è solo una questione di coscienza. Ci sono coppie gay equilibrate, quelle che durano tutta una vita, come quelle squilibrate e che non durano, insomma è assolutamente come per quelle etero. Non trovo nessuna distinzione tra coppie etero o omo.

Come mai, secondo te, in Italia c’è tutta questa ostinazione a non volerle riconoscere?Perché c’è ancora una mentalità retrograda. Qualche giorno fa, al mattino, guardavo la televisione, c’era una trasmissione con ospite Cecchi Paone, e l’argomento di discussione era se sia giusto o meno che i gay si scambino effusioni in pubblico oppure debbano nascondersi. Un signore è intervenuto dicendo che i gay andrebbero rinchiusi nelle cantine, da qui è nata tutta una rissa verbale, io ero inorridita a vedere che nel

Sabrina: "Sono un gay intrappolato in un corpo di donna" - sabrina newF5 - Gay.it

2008 in Italia debba ancora accadere questo. Purtroppo c’è ancora molto pregiudizio, e d’altro canto ci sono i gay e le lesbiche che si ghettizzano, o non vivono la loro condizione in maniera serena e non hanno il coraggio di dichiararsi. Ammiro molto chi, come Cecchi Paone, ha avuto il coraggio di dirlo, sai quanti nell’ambiente dello spettacolo lo sono e non lo ammetteranno mai? Questo lo trovo scandaloso, come tutti quelli sposati e con figli che vanno a trans, queste non sono persone risolte. Quindi è anche per questo che la società non cambia e rimane schiava di retaggi culturali che tardano ad andarsene. La Chiesa e la religione in genere poi ci mettono anche del loro e questo è il risultato. Se penso che ancora oggi il Papa dice che i divorziati non possono fare la comunione, mi viene il voltastomaco, mi sembra fantascienza.

Sei credente quindi?Io credo che tutti lo siano, anche l’ateo più convinto, in punto di morte si aggrappa a qualcosa di superiore.

Sabrina: "Sono un gay intrappolato in un corpo di donna" - sabrina newF6 - Gay.it

Voglio credere e avere un contatto con la mia anima, questa è un po’ la mia spiritualità. Quando ho voglia prego, ho un mio mondo spirituale che gestisco, sebbene non da cristiana praticante.

Oltre che icona gay, sei anche un sex symbol per migliaia di etero, come si vive questa condizione?
Molto naturalmente, chi lo è non è che lo sente fino in fondo, che si guarda allo specchio e dice: "Ah come sono sexy!". Vivi come tutte le altre ragazze, con le paure e le insicurezze. Essere sex symbol in realtà è una truffa, non è detto che poi una sia così portata per il sesso. Prendi ad esempio Samantha Fox che è lesbica, si è anche sposata con una donna. Molto spesso chi incarna questi sogni erotici alla fine nella realtà si rivela molto diversa da quello che la gente si aspetta. 

Come te, per esempio, sexy e procace che però ha cercato la famiglia e una vita regolare?Assolutamente sì, e l’ho dimostrato. Non ho avuto una serie di fidanzati, ma soltanto due rapporti importanti e lunghi nella mia vita, anzi uno in realtà, che è diventato mio marito, l’altro è durato soltanto due anni. 

Sabrina: "Sono un gay intrappolato in un corpo di donna" - sabrina newF7 - Gay.it

Progetti nell’immediato, tour promozionali in Italia?No, per adesso soltanto all’estero. Sul mio MySpace ci sono tutte le date, se ci sarà qualcosa anche in Italia lo troverete lì.

Un messaggio di Sabrina a tutti i lettori di gay.it?
Vorrei dire a ognuno di vivere liberandosi e risolvendosi il più possibile, ma questo vale per tutti, gay e etero, io non faccio distinzioni! Anzi secondo me la normalità è più essere gay che etero!

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Leggere fa bene

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
John Cena è su Only Fans?

Ma John Cena è davvero su Only Fans?

Culture - Riccardo Conte 23.2.24
Vittorio Menozzi e Federico Massaro, Grande Fratello 2023

Grande Fratello, Vittorio Menozzi e Federico Massaro sempre più vicini: è nata una nuova ship

Culture - Luca Diana 8.12.23
La Fisica dell'Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social - La Fisica dellAmore su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini - Gay.it

La Fisica dell’Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social

Culture - Redazione 17.4.24
Sanremo 2024, due donne si amano in uno spot e Pillon attacca: “Propaganda, ormai è un Festival LGBT”. VIDEO - Sanremo 2024 spot Pupa 2 - Gay.it

Sanremo 2024, due donne si amano in uno spot e Pillon attacca: “Propaganda, ormai è un Festival LGBT”. VIDEO

Culture - Redazione 2.2.24
Whoopi Goldberg ringrazia Mahmood e Fiorello in diretta tv USA: "Mi hanno omaggiata" - VIDEO - whoopi goldberg e Mahmood - Gay.it

Whoopi Goldberg ringrazia Mahmood e Fiorello in diretta tv USA: “Mi hanno omaggiata” – VIDEO

Culture - Redazione 14.11.23
Antonella Clerici a Belve "Ferita da Barbara D'Urso, fu sgradevole". E svela il nome cantante del sugo-gate (VIDEO) - Antonella Clerici - Gay.it

Antonella Clerici a Belve “Ferita da Barbara D’Urso, fu sgradevole”. E svela il nome cantante del sugo-gate (VIDEO)

Culture - Redazione 23.4.24
mahmood malgioglio

Malgioglio insulta Mahmood: “Cocktail d’amore è mio”

Musica - Redazione Milano 30.10.23