La storia della Tarantina, vivace testimone dei femminielli napoletani

Un documentario realizzato da Fortunato Calvino ci racconta la sua incredibile vita

La storia della Tarantina, vivace testimone dei femminielli napoletani - la tarantina 3 1 - Gay.it
4 min. di lettura
La storia della Tarantina, vivace testimone dei femminielli napoletani - novella parigini tele - Gay.it

Con questo articolo inizia la sua collaborazione con Gay.it Claudio Finelli, docente napoletano di un liceo scientifico, scpoeta, autore per il teatro e organizzatore di eventi culturali nella città partenopea, critico letterario per l’edizione italiana di Le monde diplomatique e critico teatrale per Corrierespettacolo e Teatro.org. E’ anche Presidente di Arcigay Campania. Noi gli diamo il benvenuto, felici di questa prestigiosa collaborazione.

Avete presente le tele di Novella Parigini? La scandalosa pittrice esistenzialista, legata alla Dolce Vita romana, che aveva il suo studio a Via Margutta e ritraeva figure femminili con gli occhi di gatto? Ecco, non tutti sanno che la modella di molte tele della Parigini fu la Tarantina, bellissimo femminiello di origini pugliesi e d’adozione napoletana, che visse per alcuni anni a Roma, quando era ancora minorenne.

La storia della Tarantina, vivace testimone dei femminielli napoletani - la tarantina 6 - Gay.it

La Tarantina è oggi una figura “totemica” dei Quartieri Spagnoli, ventre storico e popolare di Napoli, un dedalo di vicoli e stradine abbarbicate tra Via Roma e Corso Vittorio Emanuele, da sempre “rifugio” di un’umanità asistematica, degli artisti, delle prostitute e – appunto – dei femminielli.

Quello dei femminielli, come si legge in “Corpi sull’uscio identità possibili” di Eugenio Zito e Paolo Valerio (Filema, 2010), è un fenomeno particolarissimo e tutto napoletano, un fenomeno ormai al tramonto, di uomini “che sentono e vivono da donna”. Un fenomeno, insomma, che può essere inserito sotto il capiente ombrello del transgenderismo ma non può essere ridotto a mero travestitismo, il femminiello è “l’archetipo di un genere altro che è insieme arcaico e post-moderno”, un archetipo ormai in via d’estinzione (anche se va segnalata l’esistenza di un’associazione, l’A.F.A.N. Associazione Femminell Antiche Napoletane che si preoccupa di raccogliere e conservare documenti e materiale relativo alla storia dei femminielli napoletani).

La storia della Tarantina, vivace testimone dei femminielli napoletani - la tarantina 4 - Gay.it

Uno degli ultimi femminielli che potete ancora incontrare a Napoli, però, è proprio la Tarantina (al secolo Carmelo Cosma, nato il 22 marzo 1936): la potete incontrare fuori alla sua abitazione che sorseggia il caffè al mattino, insieme agli altri abitanti del vicolo, o che passeggia per via Toledo con gli amici di sempre, spesso legati al mondo del teatro e dello spettacolo, che la riempiono di coccole e di attenzioni. Oppure capita che la incontrate seguita da una troupe televisiva, casomai straniera, incuriosita da quel che è e dal fenomeno dei femminielli.

Da meno di un mese, è possibile saperne di più sulla Tarantina grazie ad un film documentario realizzato dal regista Fortunato Calvino e prodotto dall’Università degli Studi di Napoli Federico II (Centro SINAPSI). Si tratta del primo, di una serie di documentari che Fortunato Calvino vuole dedicare alla vita della Tarantina. In questo “primo capitolo”, la Tarantina ci racconta del suo arrivo a Napoli, del suo avvio alla prostituzione, delle retate e delle botte prese dalla polizia e poi della vita a Roma con Pasolini, Alberto Moravia, Laura Betti e tanti altri protagonisti di quei fantastici anni ’50.

La storia della Tarantina, vivace testimone dei femminielli napoletani - la tarantina 1 - Gay.it

Oggi, il documentario di Calvino, ci mostra una Tarantina quasi ottantenne ma lucida e vivace nel mettere insieme le tessere della sua vita rocambolesca, dei suoi amori appassionati ma quasi mai duraturi, della generosità e della gioia di vivere che ha contraddistinto tutta la sua vita. D’altronde, già qualche anno fa, l’interesse per la vita della Tarantina era stato suscitato dal libro di Gabriella Romano, Tarantina e la sua “dolce vita” (Ombre Corte, 2013). Questo libro, che è il racconto autobiografico della Tarantina raccolto da Gabriella Romano, è corredato anche da alcune strepitose foto di repertorio del femminiello da giovane e da diverse informazioni che potrebbero interessare il lettore, come quelle relative alla lunga amicizia tra Tarantina e un grande intellettuale italiano come Goffredo Parise.

La storia della Tarantina, vivace testimone dei femminielli napoletani - la tarantina 2 - Gay.it

Comunque sia, Tarantina incarna certamente quest’identità “altra” radicata in maniera solida nel tessuto antropologico-culturale di Napoli. D’altronde la letteratura napoletana è piena di femminielli, basti pensare a Giuseppe Patroni Griffi con il meraviglioso personaggio di Rosalinda Sprint in “Scende giù per Toledo” o ad Annibale Ruccello con la sua Jennifer protagonista del dramma “Le cinque rose” fino ad arrivare ai casi recentissimi di Maurizio De Giovanni che introduce il personaggio di Bambinella nel romanzo “Il posto di ognuno” o Antonella Ossorio che nel bellissimo romanzo “La Mammana” crea il personaggio di Lucina, femminiello e madre amorevole, coraggiosissima eroina nella Napoli feroce e popolare della metà del 1800.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

donna-transgender-arrestata-hong-kong

Hong Kong, attivista transgender arrestata con un pretesto e detenuta in condizioni disumane

News - Francesca Di Feo 29.2.24
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24
A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi - Carlotta Cosmai a norma 2 - Gay.it

A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi

Cinema - Federico Boni 21.11.23
tdor-2023-torino

TDOR Torino 2023: “Marciamo per noi stessə, per chi non può farlo e per chi non c’è più”

News - Francesca Di Feo 13.11.23
American Idol, Amari racconta la sua storia di donna transgender e commuove Katy Perry (VIDEO) - American Idol - Gay.it

American Idol, Amari racconta la sua storia di donna transgender e commuove Katy Perry (VIDEO)

Musica - Redazione 20.3.24
Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa? - triptorelina terapia riparativa 1 - Gay.it

Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa?

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
chi-segna-vince-jaiyah-saelua

“Chi segna vince”, la storia della prima donna transgender a giocare in una nazionale di calcio

Corpi - Francesca Di Feo 11.1.24
20.000 specie di Api, arriva l'acclamato film che esplora il tema dell'identità di genere in età adolescenziale - 20.000 specie di Api - Gay.it

20.000 specie di Api, arriva l’acclamato film che esplora il tema dell’identità di genere in età adolescenziale

Cinema - Redazione 1.12.23