Dua Lipa

Dua Lipa è una cantautrice britannica di origine kosovara nata il 22 agosto 1995.

La sua carriera ha avuto inizio con il suo primo contratto discografico, firmato con la Warner Music Group nel 2015. Il suo omonimo album di debutto è stato rilasciato nel 2017 e ha rapidamente guadagnato popolarità con singoli come New Rules” e “Be the One”.

Il disco le ha valso numerosi riconoscimenti, incluso il premio come Miglior Artista Femminile Britannica ai BRIT Awards.

Nel 2020, Dua Lipa ha rilasciato il suo secondo album, “Future Nostalgia” accolto con favore sia dalla critica che dal pubblico e protagonista di un Remix Album in collaborazione con Madonna, Gwen Stefani e Missy Elliot. 

Nello stesso anno, la collaborazione con Miley Cyrus nel singolo “Prisoner” e la partecipazione al nostrano Sanremo come guest star.

Un amalgama avvincente di pop, disco e funk che ha rafforzato la reputazione di Dua Lipa come una delle figure più influenti nel panorama musicale contemporaneo. Nel 2023, l’artista ha ulteriormente ampliato la sua portata contribuendo alla colonna sonora del film “Barbie”in cui appare anche in un cameo –  con il singolo “Dance The Night”.

Vita Privata

Nata e cresciuta a Londra, Dua Lipa è figlia di immigrati kosovari. Ha sempre mantenuto un forte legame con le sue radici, e ciò si riflette anche nella sua musica e nel suo stile.

Ha una relazione con Anwar Hadid, fratello delle modelle Gigi e Bella Hadid, e i due sono spesso al centro dell’attenzione mediatica.

Attivismo

Dua Lipa non è solo un’icona della musica, ma anche un’attivista impegnata su vari fronti.

È coinvolta in molte cause filantropiche, tra cui la promozione dell’istruzione per le ragazze nei paesi in via di sviluppo e la lotta contro il cambiamento climatico. Ma forse la sua presenza è più notevole nel panorama LGBTQIA+.

L’artista è un ferma sostenitrice dei diritti LGBTQIA+ e ha usato più volte la sua piattaforma per parlare di questioni come l’uguaglianza di genere e i diritti delle persone transgender.

Nel 2021, si era scagliata contro DaBaby, con cui aveva collaborato per il singolo “Levitate”, a causa delle dichiarazioni omofobiche del rapper.

Insieme ad Elton John, Dua Lipa è stata anche il volto di una campagna contro le terapie di conversione in Gran Bretagna.

Ha anche ricevuto un premio da GLAAD, organizzazione che si occupa di temi LGBTQIA+, per il suo impegno.

L’artista non ha mai esitato a prendere posizione su temi delicati, compresa la discriminazione basata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. In molti casi, ha usato la sua visibilità per dare voce a comunità che raramente ricevono una rappresentazione equa nei media mainstream.