Persone intersex, le informazioni sull’intersessualità nella sezione dell’ISS (finanziato da Unar)

Un lavoro che ha reso disponibili molte informazioni basate su prove scientifiche riguardanti le decisioni relative alla salute delle persone intersex.

ascolta:
0:00
-
0:00
intersex intersessualita
intersex intersessualita
2 min. di lettura

Le persone intersex sono individui che presentano variazioni congenite nei cromosomi, nelle gonadi o nell’anatomia del loro sviluppo sessuale (Variazioni delle Caratteristiche del Sesso – VCS/Differenze dello Sviluppo del Sesso – DSD). Queste persone richiedono un supporto sanitario personalizzato e multidisciplinare. Secondo organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite, l’Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali e il Consiglio d’Europa, le persone con VCS/DSD sono spesso vittime di violenza e discriminazione in vari aspetti della loro vita quotidiana, compreso l’accesso ai servizi sanitari. Le raccomandazioni europee enfatizzano la necessità di adottare un approccio di “presa in carico” delle persone con VCS/DSD, promuovendo azioni positive per la loro piena inclusione nella società.

Le regolamentazioni e le tutele, più o meno legislative, a livello globale per le persone interesessuali raccontano che c’è ancora molto da fare. Qui abbiamo fatto una generale panoramica.

Di fatto, le persone I, lettera compresa nell’acronimo LGBTIQA+, sono tra i gruppi più vulnerabili della comunità secondo ILGA.

Sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità esiste una sezione dedicata alle informazioni per le persone intersessuali. Il lavoro è stato reso possibile dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità ed è stato finanziato dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).

Un lavoro che ha reso disponibili molte informazioni basate su prove scientifiche riguardanti le decisioni relative alla salute delle persone intersex. Sul sito c’è la lista dei centri clinici pubblici in Italia  (qui accedi alla mappa) che offrono servizi dedicati alle persone intersex.

Presenti anche  informazioni aggiornate su valutazioni genetiche e cliniche, supporto psicologico, terapia ormonale, opzioni chirurgiche, questioni legali e informazioni su associazioni pertinenti.

Si veda anche la sezione che divulga le buone pratiche che i professionisti che lavorano a contatto con persone intersex possono adottare. Prezioso il Glossario dell’Intersessualità.

Dal portale digitale dell’ISS è stata successivamente istituita anche una fase di divulgazione agli operatori sanitari. Sono stati messi in atto corsi di formazione a distanza (FAD) ECM, al quale hanno aderito circa 10.000 partecipanti, principalmente medici, in particolare medici di medicina generale, e psicologi.

 

Gay.it Intersex >

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Luca Guadagnino parla di Queer: "È il mio film più personale, ci sono scandalose scene di sesso" - luca guadagnino pesarofilmfest 60 22giu2024 ph luigi angelucci 010 - Gay.it

Luca Guadagnino parla di Queer: “È il mio film più personale, ci sono scandalose scene di sesso”

Cinema - Redazione 24.6.24
Cosa significa Rainbow Washing_

Cos’è il rainbow washing, quali forme assume e come evitarlo

News - Francesca Di Feo 20.6.24
Studente delle Filippine sgrida il Papa: "Smetta di usare un linguaggio omofobo. Fa male" (VIDEO) - Papa Francesco e Jack Lorenz Acebedo Rivera - Gay.it

Studente delle Filippine sgrida il Papa: “Smetta di usare un linguaggio omofobo. Fa male” (VIDEO)

News - Redazione 21.6.24
Namibia, sentenza storica depenalizza l’omosessualità, ma il governo potrebbe appellarsi alla Corte Suprema

Namibia, sentenza storica depenalizza l’omosessualità, ma il governo potrebbe appellarsi alla Corte Suprema

News - Francesca Di Feo 22.6.24
Fedez annuncia apertura canale OnlyFans

Fedez cede a OnlyFans e apre il suo canale: “Mi consigliano di ripulirmi l’immagine e faccio il contrario”

News - Emanuele Corbo 21.6.24
Tormentoni Queer estate 2024

Estate 2024, quali sono i tormentoni queer? La playlist di Gay.it

Musica - Luca Diana 4.6.24

Continua a leggere

onu-persone-intersex

Intersex, storica risoluzione ONU: le procedure mediche forzate violano i diritti umani

Corpi - Francesca Di Feo 4.4.24
CameraModaUnarAFG photo da IG: Tamu McPherson

Milano Fashion Week e lotta alla discriminazione, siglato accordo tra Unar e Camera della Moda

Lifestyle - Mandalina Di Biase 20.2.24
Perù, le persone trans, non binarie e intersessuali saranno ora classificate come “malate di mente” - Azul Rojas Marin - Gay.it

Perù, le persone trans, non binarie e intersessuali saranno ora classificate come “malate di mente”

News - Redazione 16.5.24