SALEMME CI RIPROVA COI GAY

Da venerdì nelle sale 'Ho visto le stelle' storia di un napoletano si finge omosessuale per partecipare a un reality show. Commedia degli equivoci tra Totò e Peppino e Grande Fratello.

SALEMME CI RIPROVA COI GAY - hovistolestelle02 - Gay.it
2 min. di lettura

ROMA – Vincenzo Salemme torna a giocare con l’omosessualità… Che sia una fissazione? Scherzi a parte, il regista di “Amore a prima vista” e “L’amico del cuore” presenta nelle sale da venerdì, “Ho visto le stelle“, un film con un occhio ai programmi in stile Grande fratello e con l’altro alle commedie di Totò e Peppino. E’ la storia di Antonio, un napoletano che arriva a Milano tramite un annuncio su Internet per partecipare ad un reality show, che si rivelerà una truffa.
Antonio, lo stesso Salemme, è proiettato insieme al suo amico Eugenio (la sua spalla storica, Maurizio Casagrande), nel mondo dei locali milanesi. Lì incontra la bella russa Alina (Alena Seredova), una ballerina legata ad un boss molto potente interpretato da Claudio Amendola. Per partecipare al gioco Antonio si è finto gay e il gelosissimo boss decide di affidargli la custodia di Alina, mettendo a dura prova il suo ruolo da omosessuale.

SALEMME CI RIPROVA COI GAY - hovistolestelle01 - Gay.it

Il film è ricco di spunti tratti dalle commedie di Totò e Peppino, come il viaggio dalla provincia napoletana a Milano, la famosa lettera piena di errori. “Totò e Peppino sono nel cinema il mio più grande riferimento – ha raccontato Salemme – come in teatro lo è Eduardo De Filippo. La commedia degli equivoci, lo scambio di persone sono meccanismi sempre validi nel testo comico”.
“Il mio film preferito però – ammette – rimane ‘Nuovo cinema paradiso’, perchè io stesso ero come quel bambino, passavo i pomeriggi nel cinema di un mio prozio che stava sempre al botteghino ubriaco e così nessuno spettatore pagava”.
Nei panni del boss Renato, Claudio Amendola che confessa: “Non mi sono mai divertito così tanto, era molto tempo che non facevo commedie, non ero più abituato a trattenere le risa, abbiamo buttato metri e metri di pellicola”.
Accanto ad Amendola la modella e conduttrice ceca Alena Seredova alla sua prima prova cinematografica: “Mi avevano convinto che il film sarebbe uscito con i sottotitoli perchè – ha scherzato – non si capiva cosa dicevo”.
Il tema del reality show non è nuovo nella carriera di Salemme che ad una casa di attori osservati 24 ore su 24 aveva già dedicato un testo teatrale, ‘La gente vuole ridere’, che torna in scena, completamente riscritto, a fine febbraio. “Capisco perchè la gente segua i reality show con tanto interesse – ha detto Salemme – i programmi televisivi come l’Isola dei famosi rispondono allo stesso meccanismo del mago: tu sai che c’è il trucco ma ti vuoi convincere che sia tutto vero”.
Maggior incasso dell’anno a teatro con il suo ‘Cose da pazzi’ (170 repliche e più di 2 milione e mezzo di euro) Vincenzo Salemme spera di ottenere al cinema lo stesso successo che lo accompagna da sempre in teatro, anche se confessa: “al cinema ho meno coraggio a osare perchè non ho le reazioni dirette del pubblico, io mi affido a quelle della troupe, come faceva Totò”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

La Fisica dell'Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social - La Fisica dellAmore su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini - Gay.it

La Fisica dell’Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social

Culture - Redazione 17.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lilly_wachowski_GLAAD_2016

Trash Mountain, Lilly Wachowski torna alla regia con un film queer

Cinema - Redazione 14.2.24
damiano gavino gay it domanda etero gay

Damiano Gavino risponde sul proprio orientamento affettivo e dà una lezione ai furbetti dei click

Cinema - Mandalina Di Biase 1.11.23
MAY DECEMBER (2023)

Tutti i traumi di May December: il controverso film con Julianne Moore e Natalie Portman

Cinema - Riccardo Conte 13.12.23
Anne Hathaway in Eileen (2023)

Eileen, il film con Anne Hathaway: tra ossessione e donne ‘disgustose’

Cinema - Riccardo Conte 1.12.23
Un Bastardo e l’Eredità di Pinochet, il doc queer arriva a Roma. Trailer e sinossi - Bastardo. La herencia de un genocida 2 - Gay.it

Un Bastardo e l’Eredità di Pinochet, il doc queer arriva a Roma. Trailer e sinossi

Cinema - Redazione 10.11.23
Maschile Plurale, arriva il sequel di Maschile Singolare. Foto, sinossi e trailer - Maschile Plurale - Gay.it

Maschile Plurale, arriva il sequel di Maschile Singolare. Foto, sinossi e trailer

Cinema - Redazione 12.2.24
David di Donatello 2024, Milena Vukotic Premio alla Carriera - Milena Vukotic Credits ph. Fiorenzo Niccoli - Gay.it

David di Donatello 2024, Milena Vukotic Premio alla Carriera

Cinema - Redazione 10.4.24
Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino - OFF Throuple 02 - Gay.it

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino

Cinema - Federico Boni 11.4.24